1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
ANATOCISMO: Con il termine anatocismo si indica il fenomeno della produzione di (ulteriori) interessi da parte degli interessi cd.primari decorrenti su.
I CONTRATTI.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
Art Responsabilità patrimoniale
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Istituzioni di diritto commerciale
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
LA FIDEIUSSIONE.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Contratto autonomo di garanzia (garanzia a prima domanda)
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Operazioni di impiego fonti
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Strumenti di pagamento
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
IL MUTUO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Responsabilità patrimoniale
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Istituzioni di diritto romano
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
Transcript della presentazione:

1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il pagamento di un debito altrui, obbligandosi personalmente verso lo stesso creditore”. Mutuo di € 100.000 da restituire entro tre anni Tizio Banca Contratto di fideiussione Caio come fideiussore garantisce alla Banca il pagamento del debito di Tizio La fideiussione è un contratto fra fideiussore (Caio-garante) e creditore (Banca-beneficiaria) con cui il fideiussore garantisce pagamento del debito del cosiddetto debitore principale (Tizio).

Il debitore principale è formalmente estraneo al contratto di fideiussione che intercorre solo fra creditore e fideiussore (rapporto giuridico bilaterale), anche se l’operazione economica coinvolge tre soggetti diversi. Normalmente la f. è rilasciata a favore del creditore sulla base di un accordo interno fra debitore e fideiussore è il debitore che, per ottenere il credito, incarica un soggetto di rilasciare la fideiussione, Peraltro la fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza e non è stato richiesto il suo consenso preventivo o successivo (art. 1936 c.c.)

Il contr. di fideiussione è normalmente gratuito Il creditore non versa un corrispettivo per la fideiussione che gli viene rilasciata; (un corrispettivo può essere pattuito nel rapporto fra debitore principale e fideiussore) La fideiussione è un contratto con obbligazioni a carico di una sola delle parti (ossia il fideiussore - contratto c.d. unilaterale) (cfr. 1333) “In caso di proposta diretta a concludere un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente il destinatario può rifiutare la proposta nel termine previsto... In mancanza di tale rifiuto il contratto è concluso”. Se Caio fa la proposta ad una banca di garantire come fideiussore la restituzione del mutuo versato a Tizio il silenzio della banca equivale ad accettazione. “Con la presente mi costituisco fideiussore del sig. Tizio per la restituzione del mutuo fatto da codesta Banca al predetto Sig. Tizio”

Modalità con cui opera la garanzia fideiussoria 1944, c. 1: per effetto della f. “il fideiussore è obbligato in solido con il debitore principale al pagamento del debito” “Le parti però possono convenire che il fideiussore non sia tenuto a pagare prima dell'escussione del debitore principale” (1944, c. 2). Beneficio (per il fideiussore) dell’escussione preventiva del debitore principale “…In tal caso, il fideiussore, che sia convenuto dal creditore e intenda valersi del beneficio dell'escussione, deve indicare i beni del debitore principale da sottoporre ad esecuzione” (1944, c. 2).

Principio di accessorietà della fideiussione Il debito del fideiussore, sia per la sua esistenza sia per il suo contenuto, è strettamente dipendente dal debito principale garantito. L’accessorietà della fideiussione si manifesta tramite quattro norme fondamentali art. 1941 “Limiti della fideiussione” : “La fideiussione non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore né può essere prestata a condizioni più onerose, altrimenti si considera valida nei limiti di quanto dovuto dal debitore principale”.

- Cass. 23/12/2004, n. 23967: “A norma degli articoli 1936, 1941 e 1942 del c.c., l'obbligazione del fideiussore si configura come obbligazione accessoria, il cui oggetto (per la sorte capitale e per gli accessori) è naturalmente identico a quello dell'obbligazione principale, e non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore e non può essere prestata a condizioni più onerose rispetto a quelle del debitore. Ne deriva che, a norma dell'articolo 1941 del c.c., è nulla la clausola che preveda l'adeguamento al costo della vita (secondo gli indici Istat) soltanto dell'importo garantito dal fideiussore, trattandosi di clausola che illegittimamente trasforma in debito di valore l'obbligazione originariamente contratta a garanzia di un debito di valuta, così eccedendo ciò che è dovuto dal debitore…” (cfr. anche Cass. 02/03/2005, n. 4458). - Per un caso di fideiussione prestata a condizioni più onerose rispetto al debito principale, v. Cass. 20-02-1999, n. 1427: previsione per l'obbligazione fideiussoria di una scadenza anteriore a quella dell'obbligazione principale

2) “Salvo patto contrario, la fideiussione si estende a tutti gli accessori del debito principale…” (art. 1942). Cass., 28-11-2003, n. 18234: “...l’obbligazione del fideiussore si configura come obbligazione accessoria, il cui oggetto, per la sorte capitale e per gli accessori, è naturalmente identico a quello dell’obbligazione principale, sicché ove l’oggetto non sia stato interamente determinato nel contratto di fideiussione, per quanto riguarda la misura degli interessi… la prestazione dovuta dal fideiussore va fatta corrispondere, anche per quanto riguarda gli interessi, a quella del debitore principale” (Cass., 09-12-1997, n. 12456). App. Milano, 11-05-2004, Giur. it., 2004, 2342: “La fideiussione che assiste il pagamento del prezzo di una compravendita si estende, in mancanza di patto contrario, ai relativi accessori, tra i quali rientra l’importo dovuto a titolo di iva” (cfr. anche Cass., 12-05-1990, n. 4098).

3) “La fideiussione non è valida se non è valida l’obbligazione principale…” (1939) Se il debito principale è nullo automaticamente è nulla anche la fideiussione. Vendita di immobile per € 300.000 da pagarsi entro tre mesi Tizio (com-pratore) Sempronio (venditore) Caio garantisce come fideiussore il pagamento del prezzo Se il contratto di vendita è nullo (mancanza della forma scritta, violazione dell’art. 46 Testo unico edilizia, ecc.) è nullo il debito princ. di Tizio ed è nullo il debito del fideiuss. Caio. Se l’operazione bancaria (garantita da fideiussione) con il cliente-debitore principale (ad es. apertura di credito) è nulla per mancanza della forma scritta in base all’art. 117 della legge bancaria (l. 1993 n. 385) è nulla anche la fideiussione

4) Il fideiussore (per evitare il pagamento) può opporre contro il creditore tutte le eccezioni spettanti al debitore principale (1945) Sempronio presta € 25.000 a Tizio da restituirsi entro la fine del 2008. Sempronio alla scadenza non chiede il pagamento e lo richiede solo nel 2019. Tizio potrebbe eccepire che il pagamento non è più dovuto perché prescritto Se il debito di Tizio è garantito dal fideiussore Caio e il pagamento viene richiesto al fideiussore nel 2019, questi può eccepire la prescrizione.

Art. 1832 cod. civ.: “Nel rapporto di conto-corrente il correntista può contestare l’estratto conto nel termine pattuito, altrimenti il conto si intende approvato”. Cass., 17-07-2003, n. 11200: “Poiché, ai sensi dell’art. 1945 c.c., il fidejussore può opporre al creditore tutte le eccezioni deducibili da parte del debitore garantito, qualora sia stata prestata una fidejussione a garanzia di un’apertura di credito bancario in conto corrente, il fideiussore può contestare nel termine pattuito l’estratto conto e impugnarlo ai sensi dell’art. 1832 c.c. Se invece il debitore principale sia decaduto, a norma dell’art. 1832 c.c., dal diritto di impugnarli, le risultanze degli estratti conto sono vincolanti anche per il fideiussore, il quale – chiamato in giudizio dalla banca per il pagamento delle somme dovute - non può contestare l’ammontare del credito della banca” (cfr. anche Cass., 20-08-1992, n. 9719). - Trib. Roma, 07-11-1997, Riv. arbitrato, 1998, 729: “Tra le eccezioni opponibili dal fideiussore al creditore ai sensi dell’art. 1945 c.c. rientra anche quella relativa alla sussistenza di una clausola compromissoria nel contratto stipulato tra il creditore ed il debitore principale”.