Il modello del Piano Educativo Individualizzato è da compilare in formato digitale e da presentare alla famiglia durante il primo G.L.H. operativo. Nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Il protocollo, scandito in più fasi, prevede ladozione di un approccio unitario alle situazioni di difficoltà scolastiche da parte dellintero Istituto.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Da consegnare stampato nella stesura definitiva al Dirigente Scolastico. Da compilarsi in formato digitale e da presentare alla famiglia nei mesi di ottobre.
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Il ruolo del COORDINATORE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
1-ISCRIZIONE 2 – PAGAMENTO – 3 DATI per ESPATRIO 1. Compilazione e Stampa della scheda d’iscrizione online 2. Pagamento dell’acconto. 3. Compilazione online.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Sostegno alunni diversamente abili Prof.sse Donatella Bellezza Alessandra Flamini.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
“inserire titolo della lezione o del progetto”
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
nella Scuola dell’Infanzia
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Il modello del Piano Educativo Individualizzato è da compilare in formato digitale e da presentare alla famiglia durante il primo G.L.H. operativo. Nella sua stesura definitiva sarà da consegnare al Dirigente Scolastico al termine dellultimo G.L.H. operativo

Sezioni del P.E.I. Copertina Organizzazione delle attività di sostegno Documentazione Interventi medico riabilitativi Tempi di compilazione: ottobre-novembre Tempi di compilazione: ad ogni incontro

Prerequisiti fondamentali ad ogni tipo di apprendimento Si possono compilare a scelta: in forma discorsiva o in forma di check -list Per aprire i modelli è sufficiente cliccare sui link Tempi di compilazione: ottobre-novembre

Progetto Ogni ordine di scuola può trovare il modello per la compilazione delle area del progetto cliccando sul link attivo nella propria sezione Tempi di compilazione: ottobre-novembre scelta degli obiettivi e della metodologia fine quadrimestre verifica Relazioni Tempi di compilazione: ottobre-novembre relazione iniziale fine primo quadrimestre relazione intermedia fine secondo quadrimestre relazione finale

Tempi di compilazione: ad ogni incontro Rapporti scuola - famiglia Pagina conclusiva

VERBALE GLH OPERTIVO Tempi di compilazione: ad ogni incontro

VERIFICA PROGETTI PER GLH OPERATIVO Da compilarsi solo per i progetti (a pagamento e a costo zero) attivati e pensati per lalunno diversamente abile allinterno della classe

RICHIESTA PERMESSO INCONTRI CON GLI SPECIALISTI Da compilarsi prima dellincontro con lo specialista esterno. Da presentare in Direzione e in copia conoscenza alla Referente

Da consegnare dopo lincontro con lo specialista esterno in Direzione e in copia conoscenza alla Referente DICHIARAZIONE