La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Marketing I Canali di Distribuzione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Campione stratificato per età, professione e regione
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Agriturismo Il Quadrifoglio Agriturismo Il Quadrifoglio Gruppo allo Sbando: Elisabetta, Elisa e Letizia.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di Eco-responsabile, goloso, in.
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RELATIVA AI SERVIZI CIMITERIALI Presentazione dei risultati Settembre 2004 COMUNE DI CREMA Ufficio di Staff del Sindaco.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 1 IL CONCETTO DI POSIZIONAMENTO TERRITORIALE.
Principi di marketing.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
Università degli Studi di Macerata
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
AGRICAMPER L’Agricamper è l’attività economica che unisce i servizi dell’agriturismo a quelli della sosta camper, ampliandoli attraverso il coinvolgimento.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
1 Il Posizionamento di Mercato A cura di Fabrizio Bugamelli.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009

Obiettivi –Analisi dellatteggiamento, delle attese e della percezione del consumatore nei confronti delle proposte di agriturismo in Italia –Individuazione dei parametri maggiormente importanti nella scelta dellutilizzatore finale –Contributo alla predisposizione di criteri di classificazione omogenei e alla definizione di una simbologia comune

Metodologie –Due focus group con consumatori residenti in due città di vaste proporzioni –Indagine quantitativa sul consumatore finale tramite interviste telefoniche a un campione di 2000 consumatori, attuali o potenziali utilizzatori delle aziende agrituristiche –La fase successiva sarà lo studio quali-quantitativo su un campione di tour operator a livello internazionale

I risultati emersi

Quota di intervistati che hanno pernottato almeno una volta in agriturismo Il 31% del campione ha pernottato almeno una volta in un agriturismo La presenza di bambini in famiglia, e secondariamente di ragazzi, è uno stimolo importante nella scelta di soggiornare in un agriturismo

Principali motivi per cui non si è mai pernottato in un agriturismo Si intravvedono molte possibilità di intervento volte a creare o a facilitare le occasioni in cui la famiglia possa ricorrere a una struttura agrituristica È anche evidente un problema in termini di conquista di uno spazio mentale negli schemi decisionali del consumatore

Agriturismo: intensità di utilizzo –Il numero medio di volte in cui il campione ha pernottato per almeno una notte in un agriturismo è pari a 0,74 nellarco degli ultimi 12 mesi (la media è calcolata solo sugli intervistati che hanno pernottato almeno una volta in un agriturismo nella loro vita)

Numero di notti trascorse nellultimo soggiorno effettuato La media si colloca intorno a 2,9 notti, con una forte prevalenza di visite brevi Il numero ideale di notti è pari a 4,94; il rapporto tra lideale e leffettivo è 1,70

Numero di notti effettivamente trascorse e numero ideale, in base alle diverse famiglie Il numero effettivo è sempre inferiore a quello ideale, per vincoli di tipo diverso

Principali modalità con cui gli intervistati hanno conosciuto lazienda agrituristica frequentata più di recente Una efficace presenza su Internet e una marcata attenzione a creare soddisfazione nel cliente (in modo che si possa generare un passaparola positivo), costituiscono leve comunicazionali di enorme importanza

Livello di soddisfazione relativo all'azienda agrituristica in cui è avvenuto l'ultimo pernottamento La soddisfazione media del campione si colloca su 4,12. Occorre però migliorare le proporzioni fra le risposte molto soddisfatto e abbastanza soddisfatto

Livello di soddisfazione relativo allazienda agrituristica in cui è avvenuto lultimo pernottamento (1 per nulla soddisfatto, 5 molto soddisfatto) Occorre cogliere le esigenze delle categorie di clienti che oggi si dichiarano meno soddisfatte, con una sempre più attenta segmentazione del mercato

Il ruolo fondamentale dellimprenditore nel creare soddisfazione –È fondamentale che lagriturismo sia abitato –Limprenditore nelle attese dellutilizzatore è: informato e acculturato sulla realtà circostante, i suoi prodotti, le sue tradizioni preparato professionalmente e qualificato socievole, appassionato al suo lavoro, ma non invadente: deve coinvolgere con discrezione

Principali significati attribuiti a una vacanza in agriturismo Relax e tranquillità da un lato, vicinanza alla natura dallaltro, in tutte le sue espressioni (cibo genuino, aria pulita, ecc.), sono i due significati assolutamente prevalenti che vengono attribuiti alla vacanza in agriturismo

Principali caratteristiche gradite in una azienda agrituristica Come emerso dalla qualitativa, spesso alcuni parametri sono stati dati per scontati: per esempio, la presenza di attività agricole, la pulizia e ligiene, la presenza di animali

Gradimento relativo a una serie di servizi

Indicatori sintetici di gradimento di una serie di servizi in una azienda agrituristica

Proposte di attività gradite in una azienda agrituristica

Proposte e attività di interesse, secondo i tour operator in attività all'estero

TRADI- ZIONE ATTIVITA Significato dinamico dellagriturismo, non necessariamente legato alla natura: ginnastica, sport in genere, piscina, ecc. RELAX MODER- NITA Significato dinamico dellagriturismo, legato soprattutto alla natura: attività agricole, culinarie, basate sugli animali, ecc. Significato di riposo dellagriturismo, legato alla natura: degustazioni, al massimo passeggiate nel verde, ecc. Significato di riposo dellagriturismo, non necessariamente legato alla natura: saune, altre attività nellarea benessere, ecc. UN ESEMPIO DI MAPPA PER LA SEGMENTAZIONE

TRADI- ZIONE ATTIVITA Famiglie con bambini/ragazzi RELAX MODER- NITA Giovani, giovani adulti Anziani Famiglie di adulti, single IL BARICENTRO DELLE DIVERSE CATEGORIE DI CLIENTI NELLA MAPPA DELLA SEGMENTAZIONE Frequentatori saltuari Frequentatori sistematici