Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Advertisements

MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il progetto SAPA - Diffusione
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
: la sfida della valutazione
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Ministero dello Sviluppo Economico
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Piani Unitari di Valutazione
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Dott.ssa Franca Ferrara
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
La Strategia Europa 2020 Strategia decennale per la crescita e l'occupazione varata dall'Unione europea nel Non mira soltanto a superare la crisi.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Comitato di sorveglianza POR FSE Montecatini Terme (PT), 14 giugno 2013 Rapporto Annuale di Esecuzione 2012 Maurizio De Fulgentiis.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo La valutazione delle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo per gli occupati Alessandra De Lellis

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Contenuti Lesperienza di valutazione degli interventi FSE per gli occupati: un breve excursus Esiste una valutazione per tutte le stagioni? La programmazione e le domande di valutazione

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Lesperienza : Qualificazione e misurazione dellattuazione Impatto di progetti attraverso casi di studio Analisi della policy dallimplementazione agli esiti Contestualizzazione del FSE nel panorama della FC in Italia (e dunque misurazione del contributo)

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Lesperienza: linteresse per la FC Forte investimento nelle politiche della formazione continua (recupero della posizione di svantaggio dellItalia) La formazione nel corso della vita lavorativa è considerato un pilastro della strategia di apprendimento lungo tutto larco della vita e di adattabilità delle imprese e dei lavoratori nellallora proposta del Regolamento FSE

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Quanto ha inciso il Fse sulla formazione continua nelle regioni dellobiettivo 3? Fonte: elaborazioni Isfol – Struttura nazionale di valutazione su dati Mef-Igrue-Monitweb e Unioncamere Ministero del lavoro, sistema informativo Excelsior % lavoratori formati (media annua )

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE … e per dimensione di impresa? Fonte: elaborazioni Isfol – Struttura nazionale di valutazione su dati Mef-Igrue-Monitweb e Unioncamere Ministero del lavoro, sistema informativo Excelsior % lavoratori formati (media annua )

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE I lavoratori a 12 mesi Fonte: elaborazioni Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse su dati regionali/provinciali

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Cambiamento di lavoro e retribuzione Fonte: elaborazioni Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse su dati regionali/provinciali

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Il recupero dellinvestimento aziendale Fonte: elaborazioni Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse su dati regionali/provinciali probabilità di essere formati probabilità di cambiare/non cambiare azienda dopo 12 mesi

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Quali elementi critici della formazione continua Fse? Formazione per i lavoratori dal target generico Solo recentemente più focalizzati per settore produttivo Scarsa focalizzazione sullanticipazione del cambiamento e la gestione di crisi aziendali

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Le sfide per il prossimo futuro Sinergia con i Fondi interprofessionali Raggiungimento dei lavoratori deboli (per caratteristiche individuali e/o appartenenti a imprese poco dinamiche) La valorizzazione delle azioni di sistema finanziate

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE … e per un futuro più lontano lattenzione alla modernizzazione dellorganizzazione del lavoro (fonte di interessanti complementarità con la formazione e di creazione e diffusione di conoscenza allinterno delle imprese) la diffusione di prassi efficaci dellattuale programmazione, in particolare di quelle coerenti con le più recenti trasformazioni del mondo produttivo (flessibilità, necessità di riconversione della produzione, etc.)

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Obiettivo Adattabilità Capacità di mutamento di imprese e lavoratori di fronte ai cambiamenti tecnologici e di mercato Interventi formativi, incentivi allinnovazione tecnologica, incentivi allinnovazione organizzativa, nuove imprese, ma anche strumenti per compensare le sofferenze create dalla ristrutturazioni industriali e creare nuove opportunità.

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Obiettivo adattabilità Insieme degli strumenti individuati nel Regolamento FSE: Formazione continua (investimento da parte delle imprese e, in alcuni casi, degli individui) Apprendimento permanente (investimento da parte degli individui) Innovazione nellorganizzazione del lavoro Interventi per la gestione del cambiamento economico Imprenditorialità

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Il Qsn Aumentare la partecipazione a opportunità formative di base e avanzate lungo tutto larco della vita Una particolare attenzione deve essere posta già in fase di programmazione degli interventi, in modo da definire percorsi diversificati in funzione delle diverse esigenze dei beneficiari. ……A titolo esemplificativo, va evidenziata la necessità, per i lavoratori con contratti flessibili, che la formazione sia collegata ad altri interventi volti a favorirne la stabilizzazione, anche in considerazione delle esigenze del mondo produttivo. …… La programmazione degli interventi formativi rivolti agli adulti dovrà considerare la necessità di promuovere linvecchiamento attivo della popolazione per favorirne la permanenza sul mercato del lavoro. Lattrattività della formazione continua richiede una certificazione spendibile sul mercato del lavoro nazionale e transnazionale.

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE POR FSE Toscana Lobiettivo specifico delladattabilità intende finanziare azioni per sostenere ladattabilità dei lavoratori occupati nelle imprese localizzate nel territorio regionale, perseguendo contestualmente due finalità: il sostegno alla competitività del sistema produttivo attraverso la riqualificazione degli occupati; laccesso alla formazione continua per le categorie di lavoratori che meno di altre partecipano a processi di aggiornamento professionale, per lesistenza di condizioni di svantaggio dal punto di vista del genere, delletà, del titolo di studio, della posizione nella professione. (Regione Toscana, Provvedimento attuativo di dettaglio del Programma Operativo Obiettivo 2 FSE )

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE POR FSE Toscana Quindi, nellattuazione delle azioni previste in questo obiettivo specifico, si deve porre particolare attenzione allorientamento delle attività formative verso tematiche di rilievo per laggiornamento delle competenze degli occupati, che siano di sostegno alle strategie di riconversione e sviluppo dei settori produttivi a livello regionale e locale, e alla collocazione competitiva sui mercati delle imprese. In tale direzione deve quindi essere sviluppata una adeguata complementarietà tra gli interventi del FSE, quelli finanziati dalla L. 236/93 e dalla L.53/2000 e le iniziative realizzate attraverso lazione dei Fondi paritetici interprofessionali. In questo ambito si intende promuovere un rapporto di collaborazione finalizzato a garantire politiche coerenti per la costruzione di un sistema integrato di formazione continua, consentire un utilizzo ottimale delle risorse, sviluppare una strategia comune per garantire qualità e possibilità di accesso alla formazione continua, armonizzare le rispettive strategie verso gli obiettivi della competitività e capacità di innovazione. (Regione Toscana, Provvedimento attuativo di dettaglio del Programma Operativo Obiettivo 2 FSE )

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Una valutazione per tutte le stagioni? No, cambiato il framework della valutazione (risorse, Regolamenti e unitarietà) No, valutazione del valore aggiunto comunitario No, obiettivi differenti per categorie di utenza

Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Temi/domande di valutazione: esempi Valutazione ex post: il valore delle azioni di sistema regionali e nazionali per il sistema della formazione continua regionale Valutazione on going: il supporto alla riconversione produttiva Valutazione on going: equità di accesso alla formazione