Lo stato di salute delleconomia mondiale Meno potenziale, più rischi? Bergamo – 19 settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
Advertisements

Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Studi Economici e Relazioni Istituzionali Osservatorio congiunturale, Bologna, 29 ottobre 2009 Aggiornamento rischio paese per aree.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Il passaggio del testimone, dal debito privato al debito pubblico. Scenari complessi nel mezzo della crisi. Patrizio Tirelli.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Finanza : Passato, Presente e Futuro
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Mercati finanziari e aspettative
Il mondo prima della crisi
Scenari Economici per il Management Francesco Daveri
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Sistema di contabilità nazionale
Capitolo 1 Introduzione
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CONGIUNTURA SENZA LUCI? Le Previsioni Macroeconomiche per il 2004 Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL Ottobre 2003.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
1 LExport Credit Agency (ECA): una definizione ancora attuale? Milano, 5 giugno 2006 Raoul Ascari - CFO.
Dopo la tempesta? L’outlook dei mercati
RISCHIO BANCHE Roma, 31 gennaio 2006 Mario Mazzella.
Emanuele Baldacci Chief Economist SACE XXV Indagine congiunturale Capitalia sulle piccole e medie imprese Roma – 2 Agosto 2006.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Che cos’è la globalizzazione
1 Laumento del deficit di bilancio USA ha favorito il surplus dei paesi emergenti e del Giappone, con conseguente forte aumento delle riserve ufficiali.
1 I DATI DELLA CRISI. 2 USAJ Euro Area DFUKI PIL PIL , , , ,
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Presentazione al CNEL PROMETEIA Lo scenario macroeconomico Roma, 8 maggio 2003.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
L’economia internazionale
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Il pericolo deflazione
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Il Debito pubblico italiano
Lo schema di questa relazione
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I principali temi della macroeconomia
Revisione del modello macroeconomico: il breve periodo
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
L’INFLAZIONE in Italia Corso di politica economica italiana
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
IL DEBITO ESTERO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Relazione di: Biassoni Matteo Falbo Alessandro.
Disoccupazione e inflazione
Il quadro congiunturale 25/02/ febbraio Gli elementi del consenso Economia mondiale: superato l’impasse di fine 2004 Occorre che la Fed.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Come si fa a prevedere il futuro? Con i modelli e i dati economici.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Transcript della presentazione:

Lo stato di salute delleconomia mondiale Meno potenziale, più rischi? Bergamo – 19 settembre 2006

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA … it is now clear that the Fed is in a panic mode about US recession…my view is that we are in a seroius stagflationary period… (N. Roubini, luglio 2006) … our forecast [is] that GDP drifts back toward a 3 percent pace in the coming months… (JPMorgan, 2006)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Siamo di fronte ad alti rischi di aggiustamento non ordinato degli squilibri finanziari globali; Leconomia internazionale è diventata più resilient e in grado di assorbire meglio gli shock; View proposta: contesto dominato da più incertezza > più differenziazione dei rischi nei mercati emergenti > linflazione (non la bassa crescita) è il problema principale Due visioni in contrasto

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA In questa presentazione Un treno in corsa Le vulnerabilità sono cresciute Segnali di rallentamento Non solo rischi

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Leconomia mondiale è cresciuta a ritmi sostenuti come mai prima Crescita del PIL e del commercio mondiale* (var. %) *Fonte: FMI, World Economic Outlook Database Un treno in corsa/ , , , ,3 Crescita media PIL

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA La crescita mondiale è stata diffusa in tutte principali aree geografiche *Fonte: FMI, World Economic Outlook Database Un treno in corsa/2 LAC: 4,3% Asia: 8,6% CIS: 6,5% Africa: 5,5% MENA: 5,9% CEE: 5,3% Economie avanzate: 2,7%

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Forti afflussi di capitale hanno alimentato la crescita degli investimenti… *Fonte: Global Development Finanace (Banca Mondiale) Un treno in corsa/3 Flussi di capitale nei paesi emergenti* (miliardi di dollari)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA … e di riduzione del rischio percepito dai mercati *Fonte: JPMorgan Chase Un treno in corsa/4 Emerging Market Bond Index Plus* (sovereign spread, punti base)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Un treno in corsa Le vulnerabilità sono cresciute Segnali di rallentamento Non solo rischi

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/1 Gli squilibri finanziari mondiali sono aumentati Partite correnti* (in % del PIL mondiale) *Fonte: FMI, World Economic Outlook Database

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/2 I prezzi delle materie prime (in primis petrolio) sono aumentati … Prezzi delle materie prime* (indice 1995=100) *Fonte: FMI, World Economic Outlook Database

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/3 … ma in termini reali ancora lontani rispetto ai livelli della crisi del 1979 Prezzo del greggio in termini reali* (Dollari al barile, prezzi 2005) *Fonte: FMI, World Economic Outlook Database e Bureau of Labour Statistics

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/4 … e laumento attuale è più graduale, riflettendo: un eccesso di domanda rispetto ai supply shock degli anni 70 una maggiore efficienza energetica

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/5 Gli investimenti di portafoglio – in forte crescita dal hanno raggiunto la cifra record di 61,4 miliardi di dollari, più del doppio rispetto al 1997 I 2/3 del totale si sono diretti verso Cina, India e Sud Africa *Fonte: Banca Mondiale, Global Development Finance 2006 Investimenti di portafoglio nei mercati emergenti * (miliardi di dollari)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/6 La crescita della liquidità è elevata, in modo particolare nelle economie emergenti Aggregati monetari* (var. % annuali) *Fonte: FMI, World Economic Outlook

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/7 …riducendo (troppo) la dispersione dei rischi paese. La notte in cui tutte le vacche sono nere di cui parlava Hegel? EMBI+ per aerea geografica* (sovereign spread, punti base) *Fonte: JPMorgan Chase

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/8 Ridotto il ruolo di supporto delle IFIs *Fonte: FMI, IMF Survey Augut 7, 2006

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/9 I mercati immobiliari sono cresciuti a ritmi non sostenibili

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Le vulnerabilità sono cresciute/10 Generando forti effetti ricchezza sui consumi Nel 2005 negli Stati Uniti le famiglie hanno usato circa 300 mld $ degli 800 mld di home equity withdrawal *Fonte: FMI, World Economic Outlook April 2006

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Un treno in corsa Le vulnerabilità sono cresciute Rallentamento o hard landing? Non solo rischi

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Rallentamento o hard landing?/1 Si può parlare di recessione? Crescita Pil Q2 a 2,9% da 5,6% in Q1 *Fonte: FMI

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Rallentamento o hard landing?/2 I consumi USA mostrano segni di stanchezza in Q2 *Fonte: Bureau of Economic Anlysis E a luglio la vendita di case ha fatto registrare un declino dell11% su base annuale

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Rallentamento o hard landing?/3 E linflazione ha rialzato la testa negli Usa e nellarea euro *Fonte: FMI Area euroUsa

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Rallentamento o hard landing?/4 Linclinazione della curva dei rendimenti segnala nervosismo per il futuro *Fonte: FMI

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Un treno in corsa Le vulnerabilità sono cresciute Rallentamento o hard landing? Non solo rischi

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/1 Se gli Usa rallentano, il testimone passa a Giappone e area euro (decoupling o rotation in global growth) *Fonte: FMI Tassi di crescita del PIL (var. %)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/2 La crescita dei mercati emergenti può diventare più consumption- intensive. Rallentamento investimenti in Cina ad agosto.

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/3 Gli effetti di secondo ordine sono contenuti *Fonte: FMI Area euro Usa

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/4 Le economie emergenti sono sempre più resilienti *Fonte: FMI Mercati emergenti: Fondamentali macroeconomici (dati percentuali) Crescita del PIL in termini reali7,55,2 Inflazione media annua23,55,9 Saldo transazioni correnti/PIL-1,81,7 Debito estero totale/PIL32,228,8 Riserve valutarie/Debito a b/t145,9400,1 Saldo Bilancio Pubblico/PIL-3,1-2,4

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/5 E la mini-crisi di maggio-giugno è rientrata … *Fonte: IIF, JPMorgan Chase Mercati azionari (gen 1006=100) EMBI+ (3 gen 06 = 100)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/6 In Turchia, fenomeni di instabilità recente sono stati governati dalle politiche *Fonte: UIC, IIF, JPMorgan Chase

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/7 Cè ancora spazio per rendere più restrittiva la stance monetaria, considerando anche il lag di 6-9 mesi degli effetti sulle variabili reali *Fonte: Economist Tassi di interesse reali* (tassi a tre mesi)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/8 Viviamo in un mondo più flessibile …

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/9 … e più trasparente

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Non solo rischi?/10 … Il sistema bancario è più forte anche nei paesi emergenti (molto meno in Cina) NPL sul totale dei prestiti* (dati %)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Aree di tensione/1 Ci sono però specifiche debolezze di alcuni paesi, ad esempio: Russia (dipendenza dal petrolio e governance) Indonesia (pochi investimenti e inflazione) Turchia (capital inflows e inflazione) Sud Africa (deficit partite correnti)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Aree di tensione/2 Ecuador (debito pubblico) Argentina (politiche populiste) Iran (rischi geo-politici) Thailandia (stabilità politica) Ungheria (finanza pubblica, partite correnti e market confidence) Cina (rischio overheating e bolla immobiliare)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Risvolti operativi per EMs Soft landing + incertezza = differenziare in base ai rischi; Rating spesso troppo backward looking, meglio focus su qualità politiche economiche; Economie emergenti: fondamentale il ruolo delle aspettative inflazionistiche e dei fattori di political economy (prezzi vs crescita)

MENO RISCHI, PIU COMPETITIVITA Come contattare il gruppo SACE tel fax tel fax UFFICI TERRITORIALI (Gruppo SACE) Ufficio di Mestre:tel fax Ufficio di Milano: tel fax Ufficio di Modena: tel fax Ufficio di Torino: tel fax tel fax