Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Sicurezza nella scuola
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Introduzione alla farmacologia
Università degli Studi di Roma La Sapienza
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
Obblighi dei lavoratori
Workshop Appropriatezza in sanità, stato dellarte Frosinone 14 Ottobre 2006.
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
Gestione del paziente rinitico : dalla diagnosi al trattamento
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
Promozione della salute
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
GENERALI RADIOFARMACIA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Farmacologia VIII modulo Farmaci LASA David Coletta Farmacologia B.3 1.
Integrazione e Territorio
Prof.ssa Paola Minghetti
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Elementi di farmacologia
Giuseppe Artuffo Farmacista territoriale di Santo Stefano Belbo
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
I farmaci non sono ciliegie
I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
Elementi di farmacologia
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Dolore Cronico. Soffre di dolore cronico il 39% del campione Maschile contro il 56% di quello Femminile Il campione analizzato soffre di dolore cronico.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DEL FARMACO
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
Decisione 93/626/CEE Equino Decisione della commissione del 22 dicembre 1999 n. 2000/68/CE 2000/68/CE (allegato) CAPITOLO IX Del documento di identificazione.
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Transcript della presentazione:

Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650

CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI

MEDICINALE Ogni sostanza o composizione presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane o animali, nonché ogni sostanza o composizione da somministrare alluomo o allanimale allo scopo di stabilire una diagnosi medica o di ripristinare, correggere o modificare funzioni organiche delluomo o dellanimale

SPECIALITA MEDICINALE Medicinali precedentemente preparati ed immessi in commercio con una denominazione speciale, in una confezione particolare

CATEGORIE DI MEDICINALI - Farmaci senza obbligo di prescrizione - Medicinali soggetti a prescrizione medica ripetibile (RR) - Medicinali soggetti a prescrizione medica non ripetibile (RNR) - Medicinali soggetti a prescrizione medica speciale - Medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa

LA CARTA DEL FARMACO Per concorrere a ristabilire nell'opinione pubblica una più corretta considerazione del bene farmaco, finalizzata a un suo uso più responsabile, consapevole e appropriato, la Società Italiana di Scienze Farmaceutiche ha ritenuto di elaborare e diffondere dieci semplici regole che ogni cittadino dovrebbe conoscere. Ricordarle e rispettarle, nell'eventualità dell'assunzione di una medicina, può segnare la differenza tra salute e malattia, tra guarigione e insorgenza di complicazioni, tra spreco e corretto uso di risorse preziose per la salute di tutti.

10 REGOLE DEL FARMACO I è un bene esistenziale II deve avere 3 requisiti: sicurezza - efficacia qualità (per un impiego corretto e appropriato) III possiede profili di criticità IV è un prodotto ad altissima specificità V è destinato a una terapia o a finalità preventive

10 REGOLE DEL FARMACO VI è un bene di salute VII se usato impropriamente può essere causa di malattie VIII ha la naturale sede di erogazione nella farmacia IX ha un costo economico, è anche un investimento X non ha lo scopo di sostituirsi a corrette abitudini di vita

Cinque domande da rivolgere sempre al tuo farmacista per usare al meglio i farmaci Come, quando e per quanto tempo devo prendere questa medicina? * Questo farmaco può dare luogo a interazioni pericolose se assunto con altri farmaci o con particolari alimenti? * Questo farmaco ha effetti collaterali conosciuti? E quali? * Come devo conservare questo farmaco? Per quanto tempo è utilizzabile, una volta aperta la confezione? * Ci sono equivalenti generici che corrispondono a questa specialità medicinale?

FARMACOVIGILANZA Disciplina scientifica che consiste nella valutazione del rischio connesso allassunzione dei farmaci e nel monitoraggio dellincidenza degli effetti collaterali potenzialmente associati ad essa, spesso non riscontrati prima dellimmissione del farmaco sul mercato

FARMACOVIGILANZA La tutela della salute pubblica passa anche attraverso il prezioso e minuto lavoro dei professionisti della sanità che, tramite il feed-back con i pazienti, raccolgono e valutano quotidianamente le segnalazioni di reazioni avverse all'uso di un farmaco e le trasmettono alla Asl di competenza. Tale sistema permette di creare una rete permanente di collaborazione tra AIFA, Asl e professionisti della sanità attraverso la raccolta delle segnalazioni spontanee e le prove sulla sicurezza dei farmaci.

CONSERVAZIONE DEI MEDICINALI