Le teoriche dell’assistenza infermieristica Ciò che accomuna tutte le teoriche dell’Assistenza Infermieristica è: 1) il METAPARADIGMA DI NURSING: tutte le teoriche si occupano di PERSONA, AMBIENTE, SALUTE e ASSISTENZA INFERMIERISTICA. 2) il concetto OLISTICO della persona: l’UOMO è un tutt’uno e l’insieme è maggiore ed “altro” rispetto la semplice somma delle sue parti.
Le teoriche dell’assistenza infermieristica Possiamo raggruppare molte delle teoriche (non tutte) dell’Assistenza Infermieristica in 2 grandi paradigmi : 1) il paradigma della TOTALITA’ 2) il paradigma della SIMULTANEITA’
Le teoriche dell’assistenza infermieristica Secondo il paradigma della totalità c’è una sorta di “frazionamento” dell’Uomo. Le teoriche riconducibili a questo paradigma “dividono” l’Uomo in parti o funzioni per meglio metterne a fuoco i problemi ed ipotizzare gli interventi infermieristici.
Le teoriche dell’assistenza infermieristica Le teoriche della Totalità sono : V. Henderson N.Roper D.Orem
Le teoriche dell’assistenza infermieristica Secondo il paradigma della Simultaneità si punta l’attenzione prevalentemente sul VISSUTO DI MALATTIA. Le teoriche riconducibili a questo paradigma danno molta importanza alla soggettività della malattia, a come la persona vive la sua malattia.
Le teoriche dell’assistenza infermieristica Positivismo: disease Concetto clinico-biologico riferito ad anomalia/patologia del corpo. Il “malato” è deresponsabilizzato e si affida ad esperti per la cura. Fenomenologia : illness Esperienza umana del fenomeno malattia. Il soggetto è l’unico esperto della sua malattia e richiede di essere interpellato ed ascoltato ed è responsabile di ciò che gli accade.
Le teoriche dell’assistenza infermieristica Le teoriche della SIMULTANEITA’ sono: M. Leininger M. Rogers R. Rizzo Parse
Le teoriche dell’assistenza infermieristica A qualunque paradigma possano essere ricondotte comunque TUTTE LE TEORICHE DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA HANNO UNA VISIONE GLOBALE DELLA PERSONA
Le teoriche dell’assistenza infermieristica La VISIONE DI GLOBALITA’ DELLA PERSONA E’ UNO DEI NUCLEI FONDAMENTALI TIPICI DELL’INFERMIERISTICA. INFERMIERISTICA come SCIENZA UMANA ma anche DISCIPLINA SCIENTIFICA.