FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Sviluppare un ulteriore reddito
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
a cura di Maurizio Lacerra
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
Il medico competente, quali scelte ??
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Conoscerli per utilizzarli
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Prof.ssa Paola Minghetti
Le strutture Low Cost: perchè falliranno La leggenda metropolitana del vantaggio competitivo delle grandi strutture in odontoiatria Cosimo Tomaselli Commissione.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
FM GROUP ITALIA.
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
Capitolo III. Il mercato dei beni.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
L A TENUTA, LO SVILUPPO E IL SUCCESSO DEL SISTEMA SANITARIO DIPENDE MOLTO DALLA CAPACITÀ DI PORRE IN CAMPO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ECONOMICHE EFFICACI.
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Transcript della presentazione:

FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione con video

…chi nasce oggi campa cent’anni. E chi nasce domani ancora di piu’… 11.497 gli italiani ultracentenari (2.025 uomini 9.472 donne) 501.234 gli italiani di oltre 90 anni 100 anni La speranza di vita per i neonati, oggi Fonte Dati ISTAT

Popolazione oltre i 60 anni - Marche Nei prossimi anni si prevede un forte incremento della popolazione sopra i 60 anni di età + 16% + 37% + 57% + 64% Fonte dati ISTAT Ipotesi centrale

Regione Marche con una crescita della popolazione totale inferiore a quella degli ultra 60 + 18% + 16% + 12% + 7% Fonte dati ISTAT Ipotesi centrale

Quale futuro ? I Farmaci aumentano le prospettive di vita della popolazione Crescono i costi in virtu’ della crescente richiesta di cure Il Farmaco Equivalente è una leva chiave per generare risorse per nuove forme d’assistenza e per i farmaci innovativi

Queste cose succedono sempre solo in Italia! Europa.. Queste cose succedono sempre solo in Italia! In Europa il farmaco generico è una realtà presente da quasi 30 anni 2008 6,1%

Farmaco equivalente in Italia: 6,1% della spesa farmaceutica 22,7% 6,1%

In media una Regione spende il 6,1% in farmaci generici: il Centro Sud investe meno in generico rispetto al Nord Fonte: IMS HEALTH

In media una Regione spende il 6,1% in farmaci generici: il Centro Sud investe meno in generico rispetto al Nord 5,7% Fonte: IMS HEALTH

FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione con video

Cos’è un farmaco Equivalente? Cos’è un farmaco Equivalente/Generico… Cos’è un farmaco Equivalente? Un medicinale che ha la STESSA quantità di principio attivo e la STESSA forma farmaceutica di un medicinale di riferimento a cui dev’essere bioequivalente… Forma farmaceutica La domanda contiene le informazioni e documentazioni sotto elencate le quali sono presentate conformemente all'allegato 1 al presente decreto, di seguito indicato come «allegato tecnico sulla domanda di AIC»: Naturalmente chi fa la domanda di AIC ) descrizione del metodo di fabbricazione; i) descrizione dei metodi di controllo utilizzati dal produttore; m) descrizione del sistema di farmacovigilanza; q) copia di ogni AIC relativa al medicinale in domanda, ottenuta in un altro Stato membro della Comunità europea o in un Paese terzo, ove è in corso l'esame di una corrispondente domanda, oppure dove è già approvati, nonché copia della documentazione dettagliata recante i motivi di eventuali dinieghi dell'autorizzazione; Bioequivalenza F.co Equivalente F.co di marca Quantità

Come faccio a capire qual’è un farmaco equivalente? Come riconosco un farmaco equivalente… Come faccio a capire qual’è un farmaco equivalente? i farmaci equivalenti non hanno un nome di fantasia, ma vengono commercializzati con il nome del principio attivo seguito dal nome dell’azienda che produce il farmaco Es. Nimesulide-ratiopharm Il nome del principio attivo lo si trova scritto anche nella scatola del farmaco di marca oltre al nome di fantasia. La domanda contiene le informazioni e documentazioni sotto elencate le quali sono presentate conformemente all'allegato 1 al presente decreto, di seguito indicato come «allegato tecnico sulla domanda di AIC»: Naturalmente chi fa la domanda di AIC ) descrizione del metodo di fabbricazione; i) descrizione dei metodi di controllo utilizzati dal produttore; m) descrizione del sistema di farmacovigilanza; q) copia di ogni AIC relativa al medicinale in domanda, ottenuta in un altro Stato membro della Comunità europea o in un Paese terzo, ove è in corso l'esame di una corrispondente domanda, oppure dove è già approvati, nonché copia della documentazione dettagliata recante i motivi di eventuali dinieghi dell'autorizzazione;

Come riconosco un farmaco equivalente? Es. Nimesulide Spiegare a voce il concetto che il fco equivalente al posto del nome di fantasia di fantasia (es. Aulin) ha il nome del principio attivo seguito dal nome dell’azienda.

Chi è che autorizza l’immissione in commercio dei farmaci Equivalenti? Come nasce un farmaco Chi è che autorizza l’immissione in commercio dei farmaci Equivalenti? Garantisco: AIFA Qualità Efficacia Sicurezza … di TUTTI i farmaci

Gli stessi che deve presentare il farmaco di marca Cosa controllano prima di autorizzarlo Che cosa controlla l’AIFA prima di immettere in commercio un farmaco Equivalente? Serve una documentazione dettagliata di: Materie prime Prodotto finito Processi chimici Processi di produzione Attrezzatura usate Controllo di qualità La domanda contiene le informazioni e documentazioni sotto elencate le quali sono presentate conformemente all'allegato 1 al presente decreto, di seguito indicato come «allegato tecnico sulla domanda di AIC»: Naturalmente chi fa la domanda di AIC ) descrizione del metodo di fabbricazione; i) descrizione dei metodi di controllo utilizzati dal produttore; m) descrizione del sistema di farmacovigilanza; q) copia di ogni AIC relativa al medicinale in domanda, ottenuta in un altro Stato membro della Comunità europea o in un Paese terzo, ove è in corso l'esame di una corrispondente domanda, oppure dove è già approvati, nonché copia della documentazione dettagliata recante i motivi di eventuali dinieghi dell'autorizzazione; Gli stessi che deve presentare il farmaco di marca

Gli stessi che controllano il farmaco di marca Chi controlla CHI è che controlla? La Commissione Tecnico-Scientifica dell’AIFA composta da diciannove membri, riconosciuti tra i massimi esperti del settore Gli stessi che controllano il farmaco di marca

Gli stessi che controllano il farmaco di marca Chi controlla CHI è che controlla? L’Istituto Superiore di Sanità Effettua un controllo a campione sui vari farmaci in commercio Gli stessi che controllano il farmaco di marca

Come mai improvvisamente così tanti farmaci equivalenti? Come mai qualche anno fa non esistevano Come mai improvvisamente così tanti farmaci equivalenti? i farmaci equivalenti possono essere commercializzati solo quando scade il brevetto del farmaco di marca corrispondente. Il brevetto di un farmaco in Italia poteva durare anche più di 20 anni La domanda contiene le informazioni e documentazioni sotto elencate le quali sono presentate conformemente all'allegato 1 al presente decreto, di seguito indicato come «allegato tecnico sulla domanda di AIC»: Naturalmente chi fa la domanda di AIC ) descrizione del metodo di fabbricazione; i) descrizione dei metodi di controllo utilizzati dal produttore; m) descrizione del sistema di farmacovigilanza; q) copia di ogni AIC relativa al medicinale in domanda, ottenuta in un altro Stato membro della Comunità europea o in un Paese terzo, ove è in corso l'esame di una corrispondente domanda, oppure dove è già approvati, nonché copia della documentazione dettagliata recante i motivi di eventuali dinieghi dell'autorizzazione; Quindi il farmaco equivalente è un farmaco utilizzato da tantissimi anni e di cui si conosce tutto dal punto di vista terapeutico e di sicurezza

Efficacia e Sicurezza consolidata Dottore, perché dovrei prendere il farmaco equivalente? Il Farmaco equivalente come tutti gli altri farmaci è autorizzato dal Ministero che richiede gli stessi requisiti dell’originatore. Il Farmaco equivalente come tutti gli altri farmaci è sottoposto a controlli periodici da parte del Ministero Il Farmaco equivalente è un farmaco che ha confermato la sua efficacia Il Farmaco equivalente è un farmaco che ha dimostrato un profilo di sicurezza a lungo termine E’ la soluzione che fa per me !! Equivalente

Costano meno, quindi “fanno” risparmiare Perché costano meno? Il prezzo di un farmaco dipende dal costo di produzione dalle spese sostenute per la ricerca del principio attivo L’azienda di farmaci equivalenti non deve recuperare queste ultime. Quindi ha la possibilità di commercializzare ad un costo più contenuto.

…e se ne potrebbero fare molti altri! Facciamo alcuni esempi… …e se ne potrebbero fare molti altri! Cosa si risparmia in un anno? Una spesa pari fino a 200 euro = 70 kg di pane 200 kg di pasta 180 litri di latte

Cosa curano i farmaci equivalenti… Come faccio a sapere se la mia patologia si può curare con un farmaco equivalente? Il farmaco equivalente cura la stessa patologia del farmaco originatore corrispondente Ci si può rivolgere al proprio medico curante, che indicherà sulla ricetta il nome del farmaco equivalente corrispondente. Back up Oppure ricevere informazioni dal proprio farmacista, che indicherà se esiste o meno l'equivalente del farmaco originatore .

Ma perché serve la ricetta? Cosa curano i farmaci equivalenti… Anche dal medico? Ma perché serve la ricetta? In commercio sono presenti farmaci equivalenti che curano moltissime patologie. Non solo farmaci da banco consigliati in farmacia Ma anche farmaci prescrivibili su ricetta rossa (rimborsata dal servizio sanitario nazionale)

Cosa curano i farmaci equivalenti…

Perché lo Stato invita ad utilizzarli? Il Servizio Sanitario Nazionale ha l’obiettivo di garantire: La cura del cittadino Le cure siano Efficaci e di Qualità Le cure siano economicamente sostenibili IL FARMACO EQUIVALENTE SODDISFA TUTTI QUESTI CRITERI!!!

Queste cose succedono sempre solo in Italia! Europa.. Queste cose succedono sempre solo in Italia! In Europa il farmaco generico è una realtà presente da quasi 30 anni 2008 6,1%

3 OTTIMI MOTIVI PER USARLI? Dottore, perché dovrei prendere il farmaco equivalente? SONO EFFICACI SONO SICURI FANNO RISPARMIARE CHIUSURA E’ la soluzione che fa per me !! Equivalente

www.equivalente.it informazioni per i cittadini

proprieta' ratiopharm al tuo medico e al tuo farmacista di fiducia Chiedi sempre il farmaco generico/equivalente proprieta' ratiopharm al tuo medico e al tuo farmacista di fiducia

FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione con video