modulo 1 - TECNICA TURISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Claudio CHETTA 20 novembre 2003 Il Portale nazionale multilingue dellofferta culturale, turistica e produttiva.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Reti Informatiche.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Palmari portalettere: obiettivo del progetto
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Destination management solution
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Livorno Port Center Giuseppe Iannaccone Università di Pisa – Polo Universitario Sistemi Logistici.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
MIUR - PON Ricerca e Competitività PON04a3_00444 La sfida della mobilità sostenibile.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Creato da Riccardo Nuzzone
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Organizzato da: MOBILITÀ IN MOVIMENTO TUTTI I SERVIZI PER MUOVERSI IN CITTÀ NEL PALMO DI UNA MANO Giorgio Fanesi Presidente – PluService.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Vocaboli per la geografia
Transcript della presentazione:

modulo 1 - TECNICA TURISTICA TIRRENIA Linee servite ALTRE LINEE Cagliari/Arbatax Olbia/Arbatax Collegamenti con le Isole Tremiti Bari/Durazzo SOLO MERCI Livorno/Cagliari Catania/Livorno Catania/Ravenna SARDEGNA Civitavecchia/Olbia Civitavecchia/Arbatax Civitavecchia/Cagliari Genova/Olbia Genova/Arbatax Genova/P. Torres Fiumicino/Golfo Aranci Fiumicino/Arbatax Napoli/Cagliari SICILIA Napoli/Palermo Cagliari/Palermo Cagliari/Trapani modulo 1 - TECNICA TURISTICA

FLOTTA IN CONTINUA EVOLUZIONE attenzione alla costruzione delle eleganti strutture dei servizi a bordo raggiungimento dei più alti livelli di comfort riscontrabili nel settore. Sulle Unità veloci e sulle nuove Florio, Rubattino, Bithia, Janas e Nuraghes sono a disposizione saloni per le feste, piano bar, negozi, cinema, ristoranti à la carte, self-service, sale video giochi, ecc modulo 1 - TECNICA TURISTICA

(Campania Reg. Maritt.) - NAPOLI CAREMAR (Campania Reg. Maritt.) - NAPOLI Caremar ogni anno con le proprie navi: effettua 13.000 viaggi percorre 500mila miglia trasporta 3 milioni e 500 mila passeggeri con quasi 200mila auto al seguito modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA CAREMAR Linee servite Capri - Sorrento Capri - Napoli Ischia - Napoli Procida - Napoli Ischia -  Pozzuoli Procida - Pozzuoli Procida - Ischia Ponza - Formia Ventotene - Formia Ventotene - Ponza Anzio - Ponza modulo 1 - TECNICA TURISTICA FEDARLINEA

(Sardegna Reg. Maritt.) - CAGLIARI SAREMAR (Sardegna Reg. Maritt.) - CAGLIARI Saremar ogni anno con le proprie navi: effettua 20.000 viaggi percorre 150mila miglia trasporta oltre 2 milioni e 100mila passeggeri con oltre 550mila auto al seguito modulo 1 - TECNICA TURISTICA FEDARLINEA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA SAREMAR Linee servite Santa Teresa di Gallura - Bonifacio La Maddalena - Palau Carloforte - Calasetta Carloforte - Porto Vesme modulo 1 - TECNICA TURISTICA FEDARLINEA

(Sicilia Reg. Maritt.) - CAGLIARI SIREMAR (Sicilia Reg. Maritt.) - CAGLIARI Siremar ogni anno con le proprie navi: effettua 12.000 viaggi percorre 800mila miglia trasporta 2 milioni di passeggeri con circa 120mila auto al seguito modulo 1 - TECNICA TURISTICA FEDARLINEA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA SIREMAR Linee servite Milazzo - Vulcano - Lipari - Ginostra - Filicudi - Alicudi - Stromboli - Rinella - Salina - Panarea Porto Empedocle - Linosa - Lampedusa Palermo - Ustica Trapani - Favignana -Levanzo - Marittimo Trapani - Pantelleria modulo 1 - TECNICA TURISTICA FEDARLINEA

(Toscana Reg. Maritt.) - LIVORNO TOREMAR (Toscana Reg. Maritt.) - LIVORNO Toremar ogni anno con le proprie navi: effettua 9.000 viaggi percorre 240mila miglia trasporta 1.850.000 passeggeri con 350mila auto al seguito modulo 1 - TECNICA TURISTICA FEDARLINEA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA TOREMAR Linee servite Livorno - Gorgona - Capraia Piombino - Portoferraio Piombino - Rio Marina - P.to Azzurro - Pianosa P.to S. Stefano - Giglio Piombino - Cavo - Portoferraio modulo 1 - TECNICA TURISTICA FEDARLINEA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA I portali in Europa   Le nuove tecnologie rendono potenzialmente immediata e capillare la diffusione della conoscenza sul patrimonio culturale. Internet sta diventando la forma più semplice, efficace e a buon mercato per fornire informazioni a centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo La creazione di portali della cultura è di primaria importanza per la fruizione del patrimonio culturale per tutti i cittadini, lo sviluppo e la diffusione della cultura, la valorizzazione della diversità culturale in un quadro d’integrazione europea. modulo 1 - TECNICA TURISTICA

SERVIZI DI COMUNICAZIONE IN ITALIA COLLEGAMENTI SERVIZI DI COMUNICAZIONE IN ITALIA Hardware usato Operazioni Effettuate PALMARE GPS Registrazione dei servizi Dispositivo Mobile Start-up del Palmare GPRS Start-up dell’Architettura Connessione ad internet Registrazione del servizio “Guida Multimediale” del Colosseo Primo Test Registrazione del servizio “Acquisto Biglietti” del Colosseo Secondo Test Terzo Test Localizzazione dell’utente I moduli software Pocket Explorer USER AGENT Resource Finder Tomcat Web Server FILTRO Service Location Protocol (SLP) Avvio del modulo Resource Finder Posizione Corrente: Colosseo Posizione Corrente: Via della Polveriera Accensione del palmare Connessione ad internet tramite GPRS Ricerca di un servizio location based per l’acquisto di biglietti Ricerca di un servizio location based di guida multimediale Ricerca di un servizio location based e invio della query Avvio del modulo User Agent Connessione al GPS tramite bluetooth Avvio del processo di Service Discovery Il Service Discovery Server riceve la richiesta del client e individua un servizio di Guida Multimediale Il Service Discovery Server riceve la richiesta del client e individua un servizio di acquisto biglietti on-line Il Filtro riceve la query del client, la traduce in messaggi SLP e attende il risultato della ricerca Il Service Discovery Server non individua alcun servizio disponibile in quell’area Il risultato viene restituito all’utente modulo 1 - TECNICA TURISTICA

La cartografia con la georeferenziazione di luoghi ed eventi per facilitare la ricerca Sistemi di ricerca Strade, Luoghi, Percorsi Una Mappa Interattiva Informazioni Turistiche Informazioni Utili alla vita quotidiana modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA Percorsi virtuali per Tour Operator per aree e per tema: percorsi museali percorsi centri storico monumentali percorsi religiosi percorsi per gite scolastiche percorsi teatrali e musicali percorsi eventi della tradizione locale percorsi di tradizioni enogastronomiche percorsi virtuali in villaggi termali, località marine e montane  modulo 1 - TECNICA TURISTICA