Netiquette ovvero come comportarsi in rete …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Creare un blog A cura di Marco Farina
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Come le tecnologie possono migliorare la vita
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
Apprendimento collaborativo in rete
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
prof. Francesca Meneghetti
( qualche riflessione )
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Netiquette.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Parlare per farsi ascoltare
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Usare la posta elettronica con il browser web
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
COMPRESSIONE DEI FILE C OMPRESSIONE DEI FILE Comprimere un file significa ridurne le dimensioni allo scopo di occupare meno spazio sul disco.
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Registrazione alle istanze on-line
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione.
I servizi in rete La rete Internet ha storicamente cinque applicazioni principali: Collegamento remoto: Utilizzando un programma denominato Telnet un utente.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme.
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

Netiquette ovvero come comportarsi in rete … Semplicemente si tratta della buona educazione in Rete e di alcuni accorgimenti volti ad evitare le incomprensioni ed i facilissimi errori possibili in una comunità di pratica

La filosofia della netiquette Il codice della strada si riassume in: Non creare pericolo agli altri Non creare intralcio agli altri. La netiquette si riassume in: Non sprecare risorse (di tempo, di rete, di calcolo e di spazio di memoria) non proprie. Ricordarsi che gli altri interlocutori sono esseri umani.

Premessa La comunità degli utenti Internet è amplia e variegata. Si compone di molteplici comunità più piccole (e.g. utenti di una data mailing-list o di un newsgroup). Ogni piccola comunità può avere regole proprie più restrittive o più permissive delle regole generali.

Vari contesti di comportamento Comunicazioni 1 ad 1 come E-mail, instant messaging, talk, .. Comunicazioni 1 a molti come forum e newsgroup, mailing list, IRC, blog, ..

Comunicazioni 1 a 1 L’altro utente è un essere umano che può avere una cultura diversa quindi : È importante essere educati Attenzione ad unità di misura, fuso orario, acronimi, ecc. (ad es.: “ci sentiamo domani mattina” in una mail ad un destinatario oltreoceano) Uso appropriato dei caratteri per enfasi: Bold Underscore SHOUTING (usare con criterio) Emoticon/smileys 

Comunicazioni 1 a 1 Essere compatibili è un segno di rispetto Non tutti i mail reader gestiscono mail HTML Non tutti sono in grado di gestire formati di file proprietari di programmi (.psp, .xcf, .doc, .sxw, ecc) Ridurre lo spreco di banda Limitare la dimensione degli allegati Comprimere i file prima di spedirli Chiedere prima di inviare allegati enormi (limiti nelle dimensioni delle mail boxes)

Quoting Quoting: riportare sezioni di un messaggio a cui si risponde. Il quoting aumenta la leggibilità dei messaggi (fornisce contesto). Non si quota tutto ma solo le parti interessanti Usare [...]

Flaming Flame: risposta altamente emotiva. Tipicamente un messaggio di flame è isolato ed evidenziato nel testo Ad esempio: Ci sto provando ma on sono entusiasta delle lezioni FLAME ON Questa lezione è di una noia mortale, il prof. non sa spiegare, la sua incompetenza è avvilente e come si veste è anche peggio FLAME OFF

Comunicazioni 1 a molti Molti principi della comunicazione 1 a 1 si applicano anche alla comunicazione 1 a molti. Con molti ascoltatori il rischio di offendere/annoiare qualcuno è maggiore. Serve molta più attenzione. Newsgroup, mailing list sono piccole società con loro costumi, tradizioni e regole. Leggere le linee guida della comunità. Guardare archivi, best-of, FAQ.

Netiquette Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Sebbene sia possibile eseguire una particolare azione, questo non implica il fatto che si dovrebbe intraprenderla. E' consigliabile non comportarsi mai da predatori, non mancare di rispetto a cose o persone, non provare comandi sconosciuti che potrebbero occupare la linea e rubare tempo macchina ad un altro utente. L'utilizzo della rete è un privilegio non un diritto, che può essere revocato in ogni momento, in caso di abusi (sia che si tratti di diffondere informazioni contrari alle Leggi, sia che si utilizzi la rete per inviare messaggi offensivi o che causino la congestione del traffico interferendo con il lavoro degli altri).

Alcuni consigli Quando si accede ad un nuovo newsgroup-forum leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare propri. Perdete un po’ di tempo per specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso (pensate che a volte il successo di un film o di un libro può dipendere dal suo titolo..). Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della mailing list e non aprire nuovi thread con argomenti simili ai pre-esistenti. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

ed altri ancora Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica. Essere cortesi nelle risposte e, di contro, attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio Qualunque attività che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l'invio di messaggi di posta elettronica contenenti grossi allegati ad un gran numero di destinatari, deteriora il rendimento complessivo della rete (e dei singoli utenti).Meglio sarebbe citare la fonte, se reperibile, o aprire degli spazi dedicati agli allegati. Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo.

… e buonsenso Forum, news-group, blog sono formati da persone che condividono interessi comuni, gusti, idee e, come sempre a questo mondo, si possono scegliere le compagnie ma non pretendere di trovarci quello che non c’è (dimmi con chi vai e ti dirò chi sei) Se i partecipanti sono molti è possibile che si crei confusione: è meglio creare dei sottogruppi. Controllate E-mail, Forum, siti web , ed altre risorse di comunicazione regolarmente; se possibile datevi uno standard di reply. Sappiate riconoscere quando la E-communication (e le sue tecnologie) sono appropriate (non mandate una E-mail per un’urgenza: c’è il telefono!)

..ed infine Indicate il vostro disaccordo con l’opinione altrui portando le vostre ragioni ma non attaccando intelligenza o motivazioni dell’autore. Ricordate infine che E-mail ed altro sono registrati e possono essere considerati dati e prove anche in sede legale. Firmatevi sempre

I doveri dei due protagonisti Utenti Rispettare il buon gusto ed avere buon senso Rispettare la netiquette Rispettare le norme dipendenti dal luogo d’accesso Amministratori di rete Stabilire linee guida e regole chiare Rispondere tempestivamente alle segnalazioni d’infrazione alla netiquette ed alle regole Rispondere in modo efficace Non abusare del proprio potere

Le regole principali Virginia Shea Regola 1: Rispettare gli altri Regola 2: Comportarsi “online” nello stesso modo in cui ci si comporta nella   realtà Regola 3: Sapersi orientare nel Cyberspace Regola 4: Rispettare i tempi e la “bandwidth” delle altre persone Regola 5: Essere gentili online

Le regole principali Regola 6: Condividere la conoscenza ( del mezzo) Regola 7: Aiutare a tenere sotto controllo le dispute Regola 8: Rispettare  la privacy degli altri Regola 9: Non abusare del tuo potere Regola 10: Non arrabbiarti per gli errori degli altri

Conclusione La netiquette è principalmente un esercizio di buonsenso. Sfortunatamente però: <<Gli elementi più comuni nell’universo sono l’idrogeno e la stupidità>> H. Ellison Bisogna cercare di essere portatori di elementi più rari!

Siti web Alcune informazioni e spunti sono stati tratti dai seguenti siti: www.Albion.com The Net: Guida per l'utente e Netiquette di Arlene Rinaldi Netiquette Guidelines a cura del Garr http://www.clari.net/brad/emily.html http://www.p2pforum.it/ http://www.cpsr.org/membership/policies/etiquette/view?searchterm=netiquette ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt ed ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt

Grazie per l’attenzione arrivederci