Criminologia & Devianza Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

La criminalita violenta s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 03
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
REGOLE = NORME SOCIALI.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Controllo Sociale Slides
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Teoria dell’etichettamento
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
TEORIE DEL MANAGEMENT.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
La teoria sociologica.
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Contesto storico Anni Anni Reazione liberal allo stato repressivo (Mc Carty) Reazione liberal allo stato repressivo (Mc Carty) Ideologia umanista.
1 1.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari IRSIG-CNR Via Zamboni 26, Bologna
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
PREMESSE METODOLOGICHE
Introduzione alla PSICOLOGIA.
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
Crisi fondamenti della pena. Crisi retribuzione Infondatezza scientifica Infondatezza scientifica Eterogeneità sofferenza vittima/reo Eterogeneità sofferenza.
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
LE RESPONSABILITA’.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
ILLUMINISMO.
 Violazione delle norme  Trasgressioni in generale  Attività delinquenziali grandi e piccole  Uso e abuso di alcolici e droghe  Comportamenti aggressivi.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Corso di Sociologia Generale
Processo penale minorile
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
Corso di Sociologia Generale
Consenso sociale e diritto penale (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso e precisione della disposizione.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
DEVIANZA E CRIMINALITA’
CRIMINALITÀ E DEVIANZA SPIEGAZIONI INDIVIDUALISTE - Creazione/sviluppo dell’identità poi “etichettata” come normale, deviante, criminale - Mass media:
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
LABORATORIO DI POLITICA SOCIALE LA DEVIANZA GRUPPO N° 7 COMPONENTI: CLAUDIA VIOLA, ILARIA MARINO, PAOLA ROMANO.
Transcript della presentazione:

Criminologia & Devianza Sociale

Criminologia: cos’è? È la scienza che studia i reati,gli autori e le vittime; i tipi di condotta criminale e la conseguente reazione sociale; le forme possibili di controllo e prevenzione. È una disciplina: teorica, empirica,descrittiva, esplicativa, normativa e fattuale.

Storia della Criminologia Cultura Illuminista (XVIII sec.): Cesare Beccaria – “Dei delitti e delle pene”. (Scuola classica) ‘800: Scuola Positiva o delle Scienze Empiriche (psicologia, sociologia, scienze sociali e dell’antropologia criminale) fino ad arrivare con le ricerche – conoscenze psicologiche alla psicopatologia. Oggi è una scienza multi/interdisciplinare che ricorre ad un approccio multifattoriale. NUOVA DIFESA SOCIALE per il reintegro nella società di chi ha commesso dei reati

Criminologi & Assistenti Sociali Può un’assistente sociale essere un criminologo? Sono ruoli affini? Sotto alcuni aspetti si, poiché operano entrambi nel: Carcere (equipe di osservazione) Tribunale di Sorveglianza (come componente non togato) Tribunale dei Minori (come perito nominato dal giudice) In Italia l’attività del criminologo non è regolamentata da alcuna legge specifica a fini dell’albo professionale. E’ un abilitazione conseguita con relativo Diploma/Laurea. (Regio Decreto 31 Agosto 1933, n. 1592)

Devianza: cos’è? Per devianza si intende comunemente ogni atto o comportamento (anche solo verbale) di una persona o di un gruppo che viola le norme di una collettività e che di conseguenza va incontro a una qualche forma di sanzione. Atto legato al contesto socio – culturale in cui ha luogo.

Serial Killer & Devianza… “Se i pensieri ed i sogni omicidi fossero un delitto capitale, saremmo tutti nel braccio della morte” B.J. Simon Serial Killer o Assassino Seriale è un omicida plurimo di natura compulsiva (traumi sfera emotiva/sessuale), che uccide, con una certa regolarità nel tempo, persone spesso a lui totalmente estranee. (Il fenomeno oggi costituisce uno degli enigmi della cultura contemporanea). L'affascinazione del pubblico per i serial killer ha portato ad alcuni gialli e film di successo, come in particolare Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris, con il suo adattamento cinematografico premiato con l'Oscar, il cui principale antagonista, il brillante serial killer cannibale Hannibal Lecter, è diventato un'icona culturale.