Cittadinanza e partecipazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Europa per i Cittadini ( )
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Le Istituzioni Europee
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La cittadinanza europea
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Il portafoglio Europass
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
EUROPA progetto multiculturale
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
DALLA DISPERSIONE ALL’INCLUSIONE
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
La sovranità verso l’alto
La Costituzione Europea
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
IL CARREFOUR EUROPEO EMILIA E LA RETE DEGLI EUROPE DIRECT.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Transcript della presentazione:

Cittadinanza e partecipazione Liceo Scientifico Galileo Galilei – Voghera 31 marzo 2009 Cittadinanza e partecipazione Democrazia partecipativa e politiche giovanili

Democrazia diretta e cittadinanza attiva “Il popolo inglese crede bensì di essere libero, ma si sbaglia di grosso; non è tale che durante l’elezione dei membri del Parlamento: appena questi siano eletti, esso è schiavo, non è più niente.” Rousseau

La Costituzione: sovranità popolare e democrazia diretta Art. 1 La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 71…Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno 50mila elettori, di un progetto redatto in articoli. Art. 75 E’ indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge… di Maddalena Crudeli

Legge 311/2004 Art.153 …l'istituzione di un Fondo speciale al fine di promuovere le politiche giovanili finalizzate alla partecipazione dei giovani sul piano culturale e sociale nella società e nelle istituzioni, mediante il sostegno della loro capacità progettuale e creativa e favorendo il formarsi di nuove realtà associative nonché consolidando e rafforzando quelle già esistenti. di Maddalena Crudeli

Forum Nazionale dei Giovani Art.154 Il 70 per cento della quota del Fondo di cui al comma 153 è destinato al finanziamento dei programmi e dei progetti del Forum nazionale dei giovani, con sede in Roma. Il restante 30 per cento è ripartito tra i Forum dei giovani regionali e locali proporzionalmente alla presenza di associazioni e di giovani sul territorio. di Maddalena Crudeli

E in Europa… Articolo 20 (ex articolo 17 del TCE) 1. È istituita una cittadinanza dell'Unione. È cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell'Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non sostituisce quest'ultima. di Maddalena Crudeli

…atti normativi e programmi europei LIBRO BIANCO SU UNA POLITICA EUROPEA DI COMUNICAZIONE- Commissione Europea 2006 COINVOLGERE I CITTADINI “Per riuscire, una politica di comunicazione deve incentrarsi sulle esigenze dei cittadini. Deve pertanto sforzarsi di provvedere agli strumenti e ai servizi – forum per il dibattito e canali di comunicazione pubblica – che diano al maggior numero possibile di persone l’accesso all’informazione e l’opportunità di far ascoltare la propria voce.” di Maddalena Crudeli

Informazione e partecipazione di Maddalena Crudeli

Informazione e partecipazione: gli Informagiovani “l’informazione deve promuove la partecipazione dei giovani come cittadini attivi nella società”

…atti normativi e programmi europei (www.politichegiovanili.it) ATTI NORMATIVI DI ORGANISMI EUROPEI ED INTERNAZIONALI IN MATERIA DI GIOVANI Programmi Europei per i giovani: Guida Eurodesk alle opportunità promosse dall’Unione Europea nel settore della gioventù EUROPA PER I CITTADINI (2007-2013) Your Voice in Europe di Maddalena Crudeli

Carta europea Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale (21 maggio 2003) Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa di Maddalena Crudeli

Cittadini non si nasce ma si diventa Cittadini non si nasce ma si diventa. Le parole-chiave della Carta di Montecatini. Identità Contesto Libertà Democrazia Differenze Partecipazione Giustizia Rete di Maddalena Crudeli

…parole- chiave di Maddalena Crudeli

IL CONTESTO EDUCATIVO DI OGGI Il futuro non è più una “rassicurante promessa” di miglioramento delle condizioni per tutti, ma assume i toni di incertezza e di minaccia (ad. es. le nuove paure dei genitori per i figli), con una complessiva carenza di prospettive del contesto politico sociale generale. Ciò provoca una maggior “insicurezza e ansia sociale”, oggi percepibile un po’ ovunque. di Maddalena Crudeli

Differenze Articolo sul multiculturalismo di diogene di Maddalena Crudeli

Come costituire un’associazione giovanile Sul sito www.politichegiovanili.it “ASSOCIAZIONISMO IN TASCA": LA GUIDA DELLA REGIONE PIEMONTE di Maddalena Crudeli

Partecipare alla vita istituzionale La consulta giovanile: statuto e regolamento di Maddalena Crudeli

Partecipare alla vita istituzionale La consulta giovanile del Comune di Tortona di Maddalena Crudeli

La polis di domani Articolo di campagnoli Programma europeo la città ideale di Maddalena Crudeli

La partecipazione nella scuola La giornata di oggi di Maddalena Crudeli

Alcuni siti http://www.politichegiovanili.it http://www.vedogiovane.it http://www.politichegiovanili.it  http://www.vedogiovane.it  http://www.gioventu.it/  http://www.uexte.eu/index.htm http://www.albachiara.org/Rete.html        http://europa.eu/youth/index.cfm?l_id=IT http://www.forumnazionalegiovani.com/ www.eurodesk.it http://ec.europa.eu/yourvoice/index_it.htm di Maddalena Crudeli

Bibliografia G. Baumann, L’enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna, 2003.   J. Habermas, Ch. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Feltrinelli, Milano, 1998. Luca Baccelli ... [et al.] ; a cura di Danilo Zolo ; postfazione di Stefano Rodotà, La cittadinanza: appartenenza, identità, diritti, Laterza, 1994. Thomas More, Utopia. Aristotele, Politica. di Maddalena Crudeli