Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

I tempi della prevenzione
un programma scolastico efficace
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Programmazione per Obiettivi
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Interventi di prevenzione
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
per la Sicurezza Stradale
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Server 3.0 Alcune sollecitazioni per migliorare linformazione nella prevenzione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT.
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.
Il quadro della prevenzione nell’ASL di Lecco: esiti di una ricerca
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Consumi e stili di vita: l’alcol e le altre
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
CONSUMI E STILI DI VITA:
LegislazioneLegislazione T.U. leggi in materia degli stupefacenti e sostanza psicotrope 309/1990.
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
DROGHE Di Greta Mollica.
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Alba 3 novembre 2015 Gli interventi di outreach nei contesti del divertimento Danilo Andreatta Ombretta Farucci.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO UN VIDEOGAME I Ricercatori del Dipartimento di psicologia dell'Universita' di Padova hanno creato "Videodope" (gioco sulle droghe che intrattenendo da' informazioni utili), in cui vince solo chi dimostra di conoscere bene i danni provocati da cocaina, eroina, lsd, ecstasy... e cosi, forse, impara ad evitarle. Per vincere a Videodope, bisogna sapere tutto sulle droghe.

Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- Nella lotta alla droga fin qui si e' visto che i messaggi provenienti da istituzioni, scuola, genitori sotto forma di discorsi educativi o depliants informativi, hanno fatto ben poco. Anzi, mentre restano diffusissimi, spinelli ed ecstasy, si e' allargato a macchia d'olio, il consumo di cocaina e la moda del binge drinking, cioe' lo sballo a grandi quantita' di alcolici. Nel momento che i giovani sono abituati a cercarsi in modo autonomo, divertimento ed informazione, si spera nella soluzione di un videogame VideoDope Project

Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- Videodope è un ambiente virtuale interattivo sviluppato con Virtools Dev 3.0 e 3D Studio Max, ed è stato ideato per insegnare ed informare sugli effetti di alcune sostanze a breve, medio e lungo termine. VideoDope Project Lobiettivo è quello di creare un nuovo strumento informativo ed educativo che abbia un linguaggio adatto al target al quale è rivolto ed al tempo stesso che si presenti come attività ludica Nel contesto della prevenzione e riduzione del danno correlato allabuso di sostanze psicoattive è necessario sviluppare nuovi strumenti e strategie che sempre più si avvicinino alle esigenze e richieste del target di riferimento, in questo caso soprattutto i giovani, per poter essere visibili allinterno dei contesti di aggregazione giovanile

Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project Videodope è composto da due moduli, il primo si basa sullidea di mostrare un modello del corpo umano e di fornire informazioni riguardo leffetto delle sostanze sui diversi organi del corpo che verranno selezionati dallutente Il secondo modulo consiste in breve test riguardante le informazioni presenti nel modulo precedente La sessione di gioco inizia selezionando il sesso dellavatar e la sostanza tra le otto presentate: alcol, allucinogeni, amfetamina, cannabis, cocaina, ecstasy, eroina, ketamina.

Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project Selezionando le icone presenti sulla sinistra dellinterfaccia lutente può vedere sul lato destro la descrizione delle conseguenze psico-fisiologiche della sostanza scelta su quellorgano, potrà inoltre approfondire altri aspetti riguardanti la sostanza: legalità, mix con altre sostanze, curiosità, aspetti relativi alla sfera sessuale, esperienze di persone che lhanno provata. La sessione si conclude con un quiz per valutare le conoscenze del soggetto