Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Corso di Economia Aziendale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
La costituzione del gruppo
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Ancora tra sviluppo e apprendimento
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Responsabile coordinamento:
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
La valutazione Che cosa Come.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Mappa Concettuale: Lo Sport
I farmaci non sono ciliegie Percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria Istituti scolastici Dipartimento del Farmaco Distretto Tortona.
Che cosa e’ l’allenamento
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Derivazione del termine doping
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Sara F. Marini – Farmacista Farmacia Ospedaliera Tortona

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Il Dipartimento del Farmaco Il Dipartimento e le sue Strutture Il Dipartimento e le sue Strutture Il ruolo del Dipartimento del Farmaco nel settore delleducazione sanitaria e della promozione della salute Il ruolo del Dipartimento del Farmaco nel settore delleducazione sanitaria e della promozione della salute I progetti già realizzati con le Scuole locali: I farmaci non sono ciliegie I progetti già realizzati con le Scuole locali: I farmaci non sono ciliegie I docenti I docenti

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Il lavoro in classe con i ragazzi Breve presentazione del gruppo di lavoro Breve presentazione del gruppo di lavoro Presentazione delle tematiche che verranno trattate Presentazione delle tematiche che verranno trattate Scambio di idee preliminari sui temi che verranno sviluppati e sulle esperienze dei ragazzi Scambio di idee preliminari sui temi che verranno sviluppati e sulle esperienze dei ragazzi

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco I collaboratori del Dipartimento indicheranno ai ragazzi alcune parole chiave e li stimoleranno a descrivere su cartoncini colorati con una breve frase il significato dei termini secondo la loro esperienza I collaboratori del Dipartimento indicheranno ai ragazzi alcune parole chiave e li stimoleranno a descrivere su cartoncini colorati con una breve frase il significato dei termini secondo la loro esperienza Il lavoro sarà organizzato a piccoli gruppi o individualmente a scelta dei ragazzi Il lavoro sarà organizzato a piccoli gruppi o individualmente a scelta dei ragazzi Correzione collettiva degli elaborati resi in forma anonima Correzione collettiva degli elaborati resi in forma anonima Spiegazioni e chiarimenti sui principali concetti che sono Spiegazioni e chiarimenti sui principali concetti che sono emersi secondo un linguaggio adatto al mondo degli adolescenti. Il lavoro in classe con i ragazzi

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Avvio di un primo momento educativo da parte dei Farmacisti del Dipartimento Avvio di un primo momento educativo da parte dei Farmacisti del Dipartimento Utilizzo di slides colorate e di facile lettura Utilizzo di slides colorate e di facile lettura ad esempio ………… ad esempio ………… Il lavoro in classe con i ragazzi

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco I FARMACI NON DEVONO MAI SOSTITUIRE CORRETTI STILI DI VITA!!!

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Valutazione interattiva dellapprendimento dei messaggi essenziali Valutazione interattiva dellapprendimento dei messaggi essenziali Verranno simulate graficamente conversazioni in cui due attori propongono risposte corrette o errate sui temi di interesse Verranno simulate graficamente conversazioni in cui due attori propongono risposte corrette o errate sui temi di interesse Ai ragazzi verranno distribuite delle palettine che raffigurano gli attori Ai ragazzi verranno distribuite delle palettine che raffigurano gli attori I docenti inviteranno i ragazzi a segnalare le risposte corrette I docenti inviteranno i ragazzi a segnalare le risposte corrette Il lavoro in classe con i ragazzi ad esempio …………

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Ciao Alice, Io vado a casa perché è tardi e domani ho lallenamento prima della partita di pallavolo Ma stai scherzando Sara! Io non ne ho bisogno, mi hanno consigliato delle pastiglie miracolose!!

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco …….. quale dei due attori ha un atteggiamento negativo nei confronti dello sport e della propria salute? …….. quale dei due attori ha un atteggiamento negativo nei confronti dello sport e della propria salute? Ai ragazzi la risposta! Ai ragazzi la risposta! Verranno analizzati insieme i due diversi modelli di atteggiamento presentati dalla vignetta. Verranno analizzati insieme i due diversi modelli di atteggiamento presentati dalla vignetta. Il lavoro in classe con i ragazzi

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco IL NOSTRO PROGRAMMA I contenuti Integratori: cosa sono Con la denominazione di integratore il mercato propone una grande varietà di prodotti dalla composizione quali/quantitativa svariata. Con il diffondersi dellutilizzo di internet è sempre più frequente lacquisto on line. Risulta, pertanto, necessario scegliere consapevolmente tra le proposte a disposizione. Integratori : a cosa servono. Integratori : a cosa servono. Nel tentativo di migliorare la propria forma, molti sportivi assumono supplementi dietetici contenenti proteine, aminoacidi, creatina, zuccheri, vitamine e sostanze di erboristeria. Integratori : quando servono Nel tentativo di migliorare la propria forma, molti sportivi assumono supplementi dietetici contenenti proteine, aminoacidi, creatina, zuccheri, vitamine e sostanze di erboristeria.

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Il ruolo dellalimentazione nello sport La dieta ha un ruolo importante nello sport, ma non esiste l'alimento miracoloso capace, da solo, di migliorare le prestazioni fisiche. La dieta ha un ruolo importante nello sport, ma non esiste l'alimento miracoloso capace, da solo, di migliorare le prestazioni fisiche. Una dieta ben bilanciata garantisce, infatti, tutta l'energia sufficiente per chi pratica un'attività sportiva amatoriale. Una dieta ben bilanciata garantisce, infatti, tutta l'energia sufficiente per chi pratica un'attività sportiva amatoriale. Con la partecipazione straordinaria di Homer Simpson

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Integratori e dintorni I farmaci utilizzati illecitamente nello sport sono molti, con meccanismi d'azione diversi e diverso indice di pericolosità. I farmaci utilizzati illecitamente nello sport sono molti, con meccanismi d'azione diversi e diverso indice di pericolosità. Il Ministero della Salute ha approvato l'elenco delle sostanze vietate per doping. In genere, si tratta di farmaci che servono per ridurre la percezione della fatica, migliorare la prontezza dei riflessi, accrescere la forza e/o la resistenza muscolare, controllare la frequenza cardiaca e/o respiratoria, ridurre il peso corporeo, attenuare l'ansia o mascherare la presenza nelle urine delle sostanze vietate. Il Ministero della Salute ha approvato l'elenco delle sostanze vietate per doping. In genere, si tratta di farmaci che servono per ridurre la percezione della fatica, migliorare la prontezza dei riflessi, accrescere la forza e/o la resistenza muscolare, controllare la frequenza cardiaca e/o respiratoria, ridurre il peso corporeo, attenuare l'ansia o mascherare la presenza nelle urine delle sostanze vietate.

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Assumere farmaci per ottenere vantaggi sportivi non sempre dimostrati significa, quindi, esporsi a dei rischi. Chi rischia, lo fa perché non sa bene a cosa va incontro o perché, pur sapendolo, accetta le conseguenze sperando di ricavarne grandi meriti sportivi. Informazioni ambigue o false forme di pubblicità indiretta da parte di testimonial d'eccezione, hanno creato una fiducia immeritata nellefficacia e innocuità dei farmaci usati nello sport che può invogliare a provare, ma che può costare molto cara. I rischi legati alluso di sostanze proibite

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Lo sport svolge una funzione educativa per la formazione di una persona, sana nel fisico e nella mente Il concetto di raggiungere un obiettivo con i propri mezzi insegna il valore della sana competizione, sia della vittoria che della sconfitta, ma entrambe ottenute con onore. E importante interiorizzare il significato del concetto di sacrificio applicato nel mondo dello sport come nella vita di ogni giorno Il messaggio

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Alle pratiche illecite e ai possibili rischi si contrappone l'unica certezza, impegnativa ma sicura: un allenamento metodico e personalizzato. Alle pratiche illecite e ai possibili rischi si contrappone l'unica certezza, impegnativa ma sicura: un allenamento metodico e personalizzato. L'allenamento rappresenta infatti l'unico mezzo per ottenere risultati di benessere concreti e duraturi. L'allenamento rappresenta infatti l'unico mezzo per ottenere risultati di benessere concreti e duraturi. Il messaggio

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Questa è la nostra proposta di intervento Questa è la nostra proposta di intervento Siamo a disposizione per raccogliere tutti i Vostri preziosi suggerimenti per realizzare un percorso condiviso, concreto, efficace e sereno Siamo a disposizione per raccogliere tutti i Vostri preziosi suggerimenti per realizzare un percorso condiviso, concreto, efficace e sereno La collaborazione

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco