E COMPORTAMENTI A RISCHIO ADOLESCENTI E COMPORTAMENTI A RISCHIO FATTORI PSICOLOGICI SENTIRSI GRANDI SENTIRSI SICURI PROVARE COSE NUOVE FATTORI SOCIALI E AMBIENTALI ESSERE ACCETTATI DAGLI AMICI ESEMPIO DEGLI ADULTI PUBBLICITA’ Bonino et altri , “Adolescenti e Salute dalla ricerca all’intervento – oltre il rischio “ Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, 2001
ADOLESCENTI E MODELLI EDUCATIVI Gestione dell’emotività Gestione dello stress Autocoscienza Empatia Comunicazione efficace Capacità di relazioni Pensiero creativo Pensiero critico Decision making Problem solving Educare alle competenze psicosociali LIFE SKILLS EDUCATION “Sviluppo di abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono all’individuo di operare con competenza sia sul piano individuale che sociale…”
DALLA RICERCA ALL’INTERVENTO Gli studenti sono stati coinvolti in un programma scolastico (12 lezioni settimanali) basato sulla teoria cognitivo-comportamentale (sviluppo delle life skills) che prevede l’uso di metodologie interattive, quali il role play, il brain storming e le discussioni di gruppo. I risultati supportano l’evidenza che questo tipo di intervento può prevenire oltre il 30% delle iniziazioni all’uso di droghe e di tabacco e riduce l’incidenza del bere compulsivo.
SCUOLA SENZA FUMO Guida didattica Unità Didattica 1 Le opinioni sul fumo Unità Didattica 2 Fumare perché: Riflettere sui fattori emotivi, i problemi personali e le pressioni sociali che determinano i comportamenti Unità Didattica 3 Informazioni sulla nocività del fumo Unità Didattica 4 Invece di fumare…. Capacità di decifrare i messaggi e le pressioni dei pari. Riscoperta di stili di vita e comportamenti positivi e alternativi al fumo
SCUOLA SENZA FUMO Unità Didattica 1 Le opinioni sul fumo
SCUOLA SENZA FUMO Unità Didattica 2 Fumare perchè
SCUOLA SENZA FUMO Unità Didattica 3 Informazioni sulla nocività del fumo
SCUOLA SENZA FUMO Unità Didattica 4 Invece di fumare….