1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Introduzione alla rete Internet
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Internetworking.
Storia e Tecnologia di Internet
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Protocollo di comunicazione. 2 Reti eterogenee.
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Breve storia di internet
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
THE INTERNET: una rete di reti
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione

2 Una rete di reti Il termine INTERNET deriva dallinglese INTERconnected - NETworks: RETI INTERCONNESSE ovvero RETE DI RETI Una rete mondiale di reti e computer collegati tra loro attraverso linee telefoniche, fibre ottiche, reti senza fili.

3 Internet NON è… internet non è un nome proprio internet non è una rete privata (non cè un proprietario) non è una ragnatela…(non ha un centro)

4 internet è il villaggio globale è una rete poli-centrica di persone e comunità diverse è una rete di computer collocati in università, centri di ricerca, scuole, governi, associazioni, aziende è una rete di centinaia di milioni di singoli utenti situati in ogni parte del mondo …

5 La storia di Internet Dal 1957 con il lancio dello sputnik … 1958: nellambito del Dipartimento della Difesa USA si crea ARPA ( Advanced Research Projects Agency) 1964: Paul Baran riceve lincarico di costruire una rete a prova di attacco nucleare; si sviluppa lidea di networking, una rete a commutazione di pacchetto da cui nascerà internet 1969: nasce la rete ArpaNet tra 4 Università americane 1971: nasce la Posta Elettronica 1973: inizia lo sviluppo del protocollo TCP/IP e ArpaNet collega anche l Università di Londra e in Norvegia

6 La storia di Internet 1976: nasce la rete satellitare atlantica SATNET che collega America ed Europa 1977: Dennis Hayes inventa il modem (modulatore- demodulatore) per la trasmissione dati fra due computer su linee telefoniche 1981: IBM presenta il suo primo personal computer 1983: il protocollo TCP/IP diventa lo standard e comincia la diffusione di internet 1985: aumenta la velocità delle trasmissioni, nasce la prima grande comunità online e viene prodotto il primo cd-rom

7 La storia di Internet Dal 2000 diversi provider privati (fornitori di servizi) gestiscono dorsali veloci su cui viaggia il traffico Internet: alla fine dellanno ci sono 100 milioni di host internet, di cui 16 milioni in Europa 2005: sono circa 16 milioni le persone online in Italia, di cui quasi 10 milioni fanno un uso relativamente abituale della rete …

8 Come serve per collegarsi? un computer, un modem o un altro apparecchio codificatore- decodificatore una connessione telefonica a una linea analogica o ad alta velocità; un fornitore di servizi: un Internet Service Provider (ISP) che fornisce la nostra porta di accesso a Internet con un nome utente ed una password La connessione a un ISP su linea analogica è gratuita, mentre per le connessioni a banda larga è a pagamento.

9 Il modem E un dispositivo che permette di trasmettere e ricevere informazioni attraverso la linea telefonica al computer e viceversa. Converte i dati analogici della linea telefonica al formato digitale adatto al computer. MODEM = MOdulatore/DEModulatore

10 La velocità delle connessioni La velocità di trasmissione dei dati si misura in bit al secondo (Bps) Le connessioni ADSL trasmettono dati ad alta velocità, utilizzando modem o router predisposti per questi servizi. 640 Kbps 10 Mbps Per comunicare tra loro rapidamente e senza interruzioni, i computer devono utilizzare un linguaggio comprensibile da tutti. Linsieme di queste regole di comunicazione è un "protocollo di comunicazione chiamato TCP/IP= Transmission Control Protocol/Internet Protocol

11 Come funziona il protocollo TCP/IP in pratica? Il protocollo TCP/IP suddivide i dati trasmessi in piccole parti chiamate "pacchetti: ogni un pacchetto 'rimbalza' da un computer connesso ad un altro, viaggiando indipendentemente dagli altri e trova la strada migliore per arrivare a destinazione per poi riunirsi agli altri. Immaginiamo che i dati siano suddivisi su di un treno di 7 vagoni...

12 Il percorso dei pacchetti Ogni pacchetto-vagone è indipendente dagli altri conosce tutti i riferimenti sulla sua origine e sulla sua destinazione ….

13 Il percorso dei pacchetti C D E F Ogni pacchetto sceglie la prima strada libera in quel momento: per esempio dal computer A, a B, a F … A B x x x Allarrivo i singoli pacchetti vengono ricomposti esattamente come alla partenza!

14 Chi smista il traffico? I "router sono dispositivi di rete che: conoscono gli indirizzi delle reti di loro competenza individuano il percorso ottimale per instradare i pacchetti di dati da una rete allaltra hanno il compito di avviarli nel modo più rapido alla loro destinazione.

15 Un indirizzo per ogni computer Negli elenchi telefonici ogni utente ha il proprio numero … anche in rete ogni computer ha un indirizzo che lo identifica: è un indirizzo chiamato IP (Internet Protocol), per esempio il computer A può avere la sequenza un programma chiamato DNS, Domain Name System, traduce il numero in un nome facile da ricordare il DNS assegna un nome di dominio (domain name) ad ogni host di Internet, per esempio = Conquistaweb.it E più facile ricordare un nome al posto di un numero: