Tipologie di comunicazione Forme Oralità (la voce e il canto) Scrittura (insieme di segni condivisi: alfabeti e graficismi) Per Immagini (icone, disegni, pitture, foto, video) Multi-codificata (pluralità di codici) Verbale Segnali del corpo (odori, rumori, colori) Vocalizzazioni (tono della voce) Espressioni del viso (espressione di emozioni) Gestualità (movimenti spesso inconsapevoli) Simboli esterni (l’abbigliamento, gli oggetti) Non verbale
Tipologie di comunicazione Livelli Intra-personale (pensieri, sentimenti e valori, percezione del proprio corpo) Inter-personale (relazione tra gruppi, dalla diade alla comunità estesa) Di Massa (organizzazioni verso pluralità di pubblici) Sociale (attività delle istituzioni verso i cittadini, info su servizi, campagne,…) Virtuale/extra-personale (interazione sociale nel ciberspazio)
Tipologie di comunicazione Dimensione Informativa/ Esplorativa Trasmissione/Ricezione Conoscenze e contenuti La dimensione informativa è sempre presente nella vita quotidiana e si esplicita in attività semplici o complesse attraverso un rapporto con altri attori o attraverso i media. Questo è anche un’approccio esplorativo che ci consente di organizzare esperienze ricche di significato (piacere della scoperta, dell’indagare) Informarsi su fatti e eventi che sono funzionali alla propria attività di relazione sociale o professionale: informarsi sull’orario di un treno, spettacolo, programma televisivo, notizia. Lo studio: l’attività dell’informarsi costituisce la struttura di base per l’apprendimento e per poter costruire le proprie teorie e modelli del mondo. Organizzazione di esperienze ricche di significato (ricerche, scoperte, viaggi).
Tipologie di comunicazione Dimensione Interazione Rapporti micro/macro sociali Relazionale La dimensione relazionale è da sempre la principale attività umana. Attraverso le relazioni gli attori sociali definiscono e ridefiniscono il senso di comunità e di appartenenza ad una comunità piccola o estesa. Scambio di emozioni, affetti, manifestazioni di sentimenti amichevoli o conflittuali nell’ambito di una relazione di coppia, familiare o amicale. Affermazione di un ruolo preciso in una gerarchia, generare o mediare conflitti. A livello macro-sociale il rispetto delle norme e delle leggi definite nell’ambito della società e della cultura di riferimento.
Tipologie di comunicazione Dimensione Interscambio Costruzione/coinvolgimento Partecipativa La dimensione partecipativa ha una forte dinamica relazionale e si realizza in tutti quei casi in cui lo scambio reciproco di conoscenze implica il riconoscimento di sé da parte degli altri con l’obiettivo di realizzare un fine comune o semplicemente personale. Lezione di Yoga, corso di ginnastica, attività sportiva, associazione culturale. Gruppo di lavoro con gerarchie non troppo evidenti (o mascherate) che si coordina per il raggiungimento di preciso obiettivo. Appartenenza ad un partito politico, una chiesa, un movimento di particolare rilevanza che può influire sulle scelte e comportamenti di ampie fasce della popolazione (il Parlamento)
Tipologie di comunicazione Dimensione Gioco/Competizione Piacere/Distrazione/Relax Ludica La dimensione ludica della comunicazione si esplicita quando la finalità prevalente è il piacere. Essa può essere sia intra-personale sia nell’agire insieme ad altri. I media di massa esercitano influssi rilevanti nell’indicare come utilizzare il tempo libero. Lettura poco informativa ma rilassante, film e spettacoli d’evasione, fruizione passiva della TV, ascolto di musica. Il gioco con altri con basso livello di competizione, il piacere di stare insieme ad altri a raccontarsi. In parte anche la competizione fine solo alla realizzazione di sé, nella professione, nello sport, nello spettacolo, nella politica.
Tipologie di comunicazione Esercizio Tabella: forme x livelli + dimensioni Inserire nella tabella le seguenti tipologie comunicative: Lettura di un libro Viaggio con il partner Partecipazione ad una chat Conversazione telefonica Visione di un film Fruizione di una lezione Meditazione trascendentale Fine di un amore Corrispondenza professionale tramite email
Livelli Forme Intra-personale Inter-personale Di Massa Sociale Virtuale Oralità Scrittura Simbolica Per Immagini Multi-codificata Segnali del corpo Suoni Espressioni del viso Gestualità Dimensioni A - Informativa, B - Relazionale C - Partecipativa D - Ludica/Rituale