Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
Ambiente di apprendimento e TIC
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Il progetto SAPA - Diffusione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Reclutamento e selezione del personale di vendita
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
TECHNICAL COMPETENCES
Nuove tendenze nel lavoro
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Apprendimento collaborativo in rete
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Social Media e Contact Center Il caso TIM
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Cosè li-pertinenza Slides estratte dellintervento al FEST 2007 Trieste a cura di Germano Paini.
Virtual Learning Environments (i. e
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
Li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze.
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Progettare per competenze
ECD: alcuni significati chiave
Telind Company Profile (v.2 maggio 2012).
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
Scuola Nazionale Servizi Documento di programmazione
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Organizzazione Aziendale
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Marketing relazionale
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze

Opportunità della rete e del web 2.0 Nuove prospettive di marketing 2.0 Valori dei social network tradizionali La dimensione social con i clienti Le principali aziende nel mondo vanno incontro ai loro clienti sui social network (facebook, youtube, myspace, twitter)

Limiti dei social network tradizionali –Time consuming –Solo relazioni interpersonali –Dispersività –Scarsa pertinenza La dimensione social nellazienda Quali possibilità per la dimensione social nella gestione delle conoscenze in azienda?

Quali le valutazioni per adottare un modello di social knowledge management la valutazione del valore economico: dellinformazione puntuale per garantire unadeguata prestazione e per il raggiungimento degli obiettivi dellapprendimento informale nel fornire le informazioni e le conoscenze utili allattività professionale e lavorativa la necessità di individuare soluzioni formative innovative per sviluppare a costi sempre più contenuti le competenze del personale delle diverse aziende;

la valutazione del costo economico di reperimento dellinformazione da parte di ogni operatore (anche in considerazione del numero di operatori che ricerca la stessa informazione); la necessità di introdurre opportunità di risparmio senza ridurre (anzi se possibile accrescere) la capacità di rispondere alle esigenze produttive di beni e servizi; Quali le valutazioni per adottare un modello di social knowledge management

Perche un Social Knowledge Management una soluzione di produzione delle informazioni e di gestione della conoscenza di tipo bottom-up offre un vantaggio perché: –la capacità di produrre informazioni mirate e corrispondenti ai bisogni degli utenti è maggiore se sono coinvolti gli utenti stessi piuttosto che prodotta in forma centralistica; –la gestione di un sistema di produzione e distribuzione delle informazioni di tipo centralizzato (top-down) richiede risorse ad oggi non disponibili

Vantaggi economici una maggiore circolazione delle informazioni che servono realmente al personale dellazienda; un contenimento dei costi per il reperimento delle informazioni di cui il personale ha bisogno; un arricchimento delle competenze per la gestione del proprio ruolo; la possibilità di attingere ad informazioni e conoscenze mirate e pertinenti perché costruite dagli stessi individui; la possibilità di valorizzare lapprendimento informale e di ridurre il ricorso allapprendimento formale e ai relativi costi;

la possibilità di premiare limpegno di chi mette a disposizione degli altri e dellazienda le conoscenze, le esperienze acquisite nellambito del proprio lavoro e le competenze di cui si dispone; la possibilità di raccogliere, organizzare e stabilizzare rendendole disponibili le informazioni che costituiscono il patrimonio culturale e tecnico (know-how) dellazienda nel suo complesso; la possibilità di disporre non solo delle singole informazioni, ma di informazioni organizzate (scaffali) e coordinate (legami), favorendone il reperimento e lutilizzo Vantaggi economici

Caratteristiche di un ambiente di Social Knowledge Management Focalizzazione sulle risorse di conoscenza Partecipazione degli utenti Pluralità di materiali Forte corrispondenza ai bisogni, anche operativi, degli utenti Metodologia e strumenti per lorganizzazione della conoscenza utile al contesto lavorativo Compresenza di più contesti specialistici in unottica interdisciplinare e multi professionale

che fare ? Costruire, sulla base del modello di social knowledge management, un sistema di gestione del know-how dellazienda e delle aziende collegate raccogliere in un Centro di documentazione (bottom-up) partecipato e condiviso le conoscenze dei lavoratori e dellaziendaCentro di documentazione

Grazie per lattenzione la relazione è su usare le tag: social knowledge management, thinktag