Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze
Opportunità della rete e del web 2.0 Nuove prospettive di marketing 2.0 Valori dei social network tradizionali La dimensione social con i clienti Le principali aziende nel mondo vanno incontro ai loro clienti sui social network (facebook, youtube, myspace, twitter)
Limiti dei social network tradizionali –Time consuming –Solo relazioni interpersonali –Dispersività –Scarsa pertinenza La dimensione social nellazienda Quali possibilità per la dimensione social nella gestione delle conoscenze in azienda?
Quali le valutazioni per adottare un modello di social knowledge management la valutazione del valore economico: dellinformazione puntuale per garantire unadeguata prestazione e per il raggiungimento degli obiettivi dellapprendimento informale nel fornire le informazioni e le conoscenze utili allattività professionale e lavorativa la necessità di individuare soluzioni formative innovative per sviluppare a costi sempre più contenuti le competenze del personale delle diverse aziende;
la valutazione del costo economico di reperimento dellinformazione da parte di ogni operatore (anche in considerazione del numero di operatori che ricerca la stessa informazione); la necessità di introdurre opportunità di risparmio senza ridurre (anzi se possibile accrescere) la capacità di rispondere alle esigenze produttive di beni e servizi; Quali le valutazioni per adottare un modello di social knowledge management
Perche un Social Knowledge Management una soluzione di produzione delle informazioni e di gestione della conoscenza di tipo bottom-up offre un vantaggio perché: –la capacità di produrre informazioni mirate e corrispondenti ai bisogni degli utenti è maggiore se sono coinvolti gli utenti stessi piuttosto che prodotta in forma centralistica; –la gestione di un sistema di produzione e distribuzione delle informazioni di tipo centralizzato (top-down) richiede risorse ad oggi non disponibili
Vantaggi economici una maggiore circolazione delle informazioni che servono realmente al personale dellazienda; un contenimento dei costi per il reperimento delle informazioni di cui il personale ha bisogno; un arricchimento delle competenze per la gestione del proprio ruolo; la possibilità di attingere ad informazioni e conoscenze mirate e pertinenti perché costruite dagli stessi individui; la possibilità di valorizzare lapprendimento informale e di ridurre il ricorso allapprendimento formale e ai relativi costi;
la possibilità di premiare limpegno di chi mette a disposizione degli altri e dellazienda le conoscenze, le esperienze acquisite nellambito del proprio lavoro e le competenze di cui si dispone; la possibilità di raccogliere, organizzare e stabilizzare rendendole disponibili le informazioni che costituiscono il patrimonio culturale e tecnico (know-how) dellazienda nel suo complesso; la possibilità di disporre non solo delle singole informazioni, ma di informazioni organizzate (scaffali) e coordinate (legami), favorendone il reperimento e lutilizzo Vantaggi economici
Caratteristiche di un ambiente di Social Knowledge Management Focalizzazione sulle risorse di conoscenza Partecipazione degli utenti Pluralità di materiali Forte corrispondenza ai bisogni, anche operativi, degli utenti Metodologia e strumenti per lorganizzazione della conoscenza utile al contesto lavorativo Compresenza di più contesti specialistici in unottica interdisciplinare e multi professionale
che fare ? Costruire, sulla base del modello di social knowledge management, un sistema di gestione del know-how dellazienda e delle aziende collegate raccogliere in un Centro di documentazione (bottom-up) partecipato e condiviso le conoscenze dei lavoratori e dellaziendaCentro di documentazione
Grazie per lattenzione la relazione è su usare le tag: social knowledge management, thinktag