Le tecniche di somministrazione del questionario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
RETI INFORMATICHE.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Tecniche di rilevazione e preparazione del questionario Dott
Percorso formativo Ricerca Azione
Obiettivi del Capitolo
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale L’INDAGINE STATISTICA
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Campionamento Capitolo 3.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Accessibilità dei siti Web
IL FOCUS GROUP.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Statistica sociale Modulo B A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università
Tecniche di somministrazione dei questionari
Il Sistema Informativo e le
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
Usare la posta elettronica con il browser web
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
Armonizzazione Calendario Eventi
Assertività.
Gli strumenti di ricerca
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
Corso di Marketing LE RICERCHE DI MERCATO Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” a.a (Dott.ssa Elisabetta Savelli)
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
1 Pirous Fateh-Moghadam, Giuliano Carrozzi, Valentina Minardi 20 settembre 2007 Istituto Superiore di Sanità Monitoraggio: funzionalità attivate – risultati.
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Il questionario.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
La ricerca sul campo.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
PROF.SSA ENRICA AMATURO L’INTERROGAZIONE NELL’APPROCCIO QUANTITATIVO: IL QUESTIONARIO METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2013/14.
1 Mamme italiane in cucina: ricette e consumi di pollo in cucina.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Transcript della presentazione:

Le tecniche di somministrazione del questionario Capitolo 7 Le tecniche di somministrazione del questionario

Auto o Eterosomministrazione? L’intensità del contatto tra intervistato e ricercatore è un pregio o un difetto? PREGI È più facile conquistare la fiducia dell’intervistato Consente di operare un controllo del processo di risposta Più adatta per domande difficili e non imbarazzanti DIFETTI Più costosa Dati distorti dalla desiderabilità sociale

Rilevazione faccia a faccia VANTAGGI Buon controllo del processo di rilevazione Riduzione delle risposte stereotipate e di quelle mancanti Poter adeguare il ritmo dell’intervista alle esigenze dell’intervistato Consente di porre domande più complesse Consente di raggiungere popolazioni “speciali” Durata dell’intervista (anche tre quarti d’ora)

Rilevazione faccia a faccia Può avvalersi del METODO CAPI (Computer-Assisted Personal Interview) L’intervistatore si avvale di un computer portatile che gli mostra le domande da porre e che gli consente di registrare direttamente le risposte ottenute.

Rilevazione faccia a faccia SVANTAGGI La presenza dell’intervistatore può influenzare negativamente la qualità delle risposte Imbarazzo nell’intervistato Formazione degli intervistatori Necessità di una rete di intervistatori Difficoltà di sincronizzazione dell’interazione Costo elevato

Rilevazioni telefoniche METODO CATI (Computer-Assisted Telephone Interview) PRO Consente di raggiungere una grande quantità di persone Velocità dei tempi e bassi costi N. telefonici a caso e un campionamento per quote permettono di ridurre le distorsioni del campione Possibili controlli sulla conduzione dell’intervista ascoltando da una derivazione CONTRO I campioni delle indagini telefoniche sono per loro natura distorti telefono); Durata breve. È più difficile ottenere la collaborazione degli intervistati Ricorso a domande più semplici Sono aumentate le difficoltà a reperire campioni telefonici per la diminuzione del tasso di risposte e per l’ utilizzo del cellulare.

Spedizione all’intervistato Rilevazioni postali Spedizione all’intervistato del questionario accompagnato da una lettera di presentazione della ricerca con la richiesta che venga rispedito attraverso una busta preaffrancata e preindirizzata.

Rilevazioni postali VANTAGGI SVANTAGGI Questo tipo di rilevazione si caratterizza per una bassa intensità dell’interazione tra ricercatore e intervistato. VANTAGGI Facilita l’espressione delle risposte socialmente indesiderabili Maggiore standardizzazione del processo di rilevazione dei dati Possibilità per l’intervistato di scegliere il momento in cui rispondere al questionario SVANTAGGI Bassissimo grado di controllo sul processo di risposta Scarse possibilità di utilizzare domande complesse Complessa gestione delle domande condizionate o di versioni parallele del questionario Impossibilità di utilizzare questionari corposi Difficoltà nel motivare il campione Tempi più lunghi

Autosomministrazione È poco costosa Ha gli stessi limiti e vantaggi dei questionari postali in relazione alla scarsa interazione tra ricercatore ed intervistato È il tipo di somministrazione più utilizzato in psicologia sociale

Rilevazioni via web Creazione di un link al questionario su siti ad elevato traffico di utenti Spedizione del questionario agli utenti internet che si sono resi disponibili a rispondere a ricerche via web Inviare il questionario a chi è registrato negli indirizzi e-mail disponibili

Rilevazioni via web I campioni sono distorti a causa della sottorappresentazione degli strati sociali socialmente più periferici È possibile associare le indagini via web a quelle postali o telefoniche, anche se questo non risolve completamente i problemi di rappresentatività del campione L’opzione metodologicamente più conveniente è quella di costruire un panel estratto dalla popolazione generale in cui si dotano di computer i membri che non lo possiedono [strategia costosa]

Rilevazioni via web PRO CONTRO Sono flessibili (è possibile utilizzare stimoli non esclusivamente verbali) Consentono la misurazione dei tempi Consentono di rilevare dati meno inquinati dalla desiderabilità sociale Consentono di raggiungere persone più eterogenee CONTRO Scarsa standardizzabilità (la visualizzazione sullo schermo varia in base al browser e alle caratteristiche hardware del computer) Minimo controllo del processo di risposta Maggiore stimolazione della meccanicità del processo di risposta