Genogramma E’ una rappresentazione schematica delle ultime 3 generazioni dell’individuo,utile per rilevare le relazioni che intercorrono tra i componenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
La RETE TERRITORIALE.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
La relazione comincia…in utero !
Scopriamo la forza che è in noi
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Virginia Henderson cenni storici
Una vera piaga! Automatico e musicale Durata: ca 7min 30.
LE REGOLE DEL BUON CITTADINO
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
progetto di educazione familiare.
La valutazione dei fattori di stress
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
CONOSCIAMO MEGLIO LA SIGNORA GIUSEPPINA
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
Le emozioni possono essere tante.
Personalizzazione delle cure come strumento di sostenibilità
Affermazioni 1.
Corso Animatore Turistico
Certezze che illuminano la vita Quel che è certo è che Dio ti accorda le forze di cui hai bisogno,
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
organizzazione degli spazi e degli gli arredi
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Organizzazione servizio ass. sociale Variabili politiche Variabili economiche Variabili culturali fam.estesa famiglia utente altri servizi volontari scuola.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 Gesù disse al dottore della legge : «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
Virginia Henderson cenni storici
IL PROBLEM SOLVING L’arte di risolvere i problemi
La 2^ C CORSO EUROPEO Scuola media “Marchetti” Senigallia
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1. Carta della PROFESSIONALITA’ MEDICA Centralità del benessere del paziente Centralità del benessere del paziente Autonomia del paziente Autonomia del.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
BUONA VISIONE !!.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
Ogni grande viaggio inizia da un piccolo, insignificante, passo al ritmo calmo di una passeggiata.
Transcript della presentazione:

genogramma E’ una rappresentazione schematica delle ultime 3 generazioni dell’individuo,utile per rilevare le relazioni che intercorrono tra i componenti della sua famiglia. Giovanni 70 Ictus Frat fem udd Maria 68 Giovanni 70 Ca polmone /\ /\ /\ | /\ /\ /\ /\ /\ /\ /\ Madda 39 /\ /\/\/\/\/ Franco 44 Matteo 30 Fragilità psichica /\/\/\/\ Rapporti conflittuali Relazione,di tipo fusionale Problemi di salute Giulio 5 Gianna 3 /\/\/\/\ rapporti fusionali e conflittuali Buona vicinanza interpersonale _ _ _ distanza interpersonale marcata / deceduto

ecomappa Evidenzia i sistemi relazionali significativi le risorse utilizzate, le persone e i servizi coinvolti nel rapporto con il paziente e/o la sua famiglia. E’ nostro impegno potenziare la rete formale E informale del paziente. badante, parente non convivente, infermiera privata, domestici, persone significative spirituali e rappresentanti di cure complementari, (animali di compagnia) ecc ecc…

GIOCO DELL' OCA Il p.te e/o la sua famiglia, raccontano 10 eventi significativi della propria vita . Attraverso l’uso delle carte del gioco dell’oca Viene attribuito un simbolo ad ognuno dei 10 Eventi. Simboli: oche,prigione,pozzo,hotel, Ponte, labirinto e morte.

O C H E Elementi vissuti dinamici e positivi

P R I G I O N E Stagnazione, impossibilità di andare avanti. Luogo o evento difficile da superare. Oppure luogo dove si è protetti dai pericoli esterni. Può rappresentare periodo di solitudine e conoscenza interiore.

P O Z Z O Discesa senza fondo, abisso della disperazione, Ma può diventare occasione di crescita per attingere nuova acqua.

Oasi di riposo. Una vacanza magnifica. riflessione recupero delle forze.

Inserire il testo quiP O N T E È un elemento di collegamento, permette di superare un ostacolo. Può avere un prezzo da pagare

LABIRINTO Luogo sconosciuto: si deve esplorare a proprio rischio. Non si trova la “strada giusta’’. Tuttavia se non si cade nel panico, si trova il coraggio di fare nuove scelte e scoprire l’inatteso.

E’ la fine definitiva di qualcosa ; brutta o bella E’ la fine definitiva di qualcosa ; brutta o bella. La morte è strettamente legata alla vita : si presenta per lasciare spazio alla nascita di cose Nuove.