genogramma E’ una rappresentazione schematica delle ultime 3 generazioni dell’individuo,utile per rilevare le relazioni che intercorrono tra i componenti della sua famiglia. Giovanni 70 Ictus Frat fem udd Maria 68 Giovanni 70 Ca polmone /\ /\ /\ | /\ /\ /\ /\ /\ /\ /\ Madda 39 /\ /\/\/\/\/ Franco 44 Matteo 30 Fragilità psichica /\/\/\/\ Rapporti conflittuali Relazione,di tipo fusionale Problemi di salute Giulio 5 Gianna 3 /\/\/\/\ rapporti fusionali e conflittuali Buona vicinanza interpersonale _ _ _ distanza interpersonale marcata / deceduto
ecomappa Evidenzia i sistemi relazionali significativi le risorse utilizzate, le persone e i servizi coinvolti nel rapporto con il paziente e/o la sua famiglia. E’ nostro impegno potenziare la rete formale E informale del paziente. badante, parente non convivente, infermiera privata, domestici, persone significative spirituali e rappresentanti di cure complementari, (animali di compagnia) ecc ecc…
GIOCO DELL' OCA Il p.te e/o la sua famiglia, raccontano 10 eventi significativi della propria vita . Attraverso l’uso delle carte del gioco dell’oca Viene attribuito un simbolo ad ognuno dei 10 Eventi. Simboli: oche,prigione,pozzo,hotel, Ponte, labirinto e morte.
O C H E Elementi vissuti dinamici e positivi
P R I G I O N E Stagnazione, impossibilità di andare avanti. Luogo o evento difficile da superare. Oppure luogo dove si è protetti dai pericoli esterni. Può rappresentare periodo di solitudine e conoscenza interiore.
P O Z Z O Discesa senza fondo, abisso della disperazione, Ma può diventare occasione di crescita per attingere nuova acqua.
Oasi di riposo. Una vacanza magnifica. riflessione recupero delle forze.
Inserire il testo quiP O N T E È un elemento di collegamento, permette di superare un ostacolo. Può avere un prezzo da pagare
LABIRINTO Luogo sconosciuto: si deve esplorare a proprio rischio. Non si trova la “strada giusta’’. Tuttavia se non si cade nel panico, si trova il coraggio di fare nuove scelte e scoprire l’inatteso.
E’ la fine definitiva di qualcosa ; brutta o bella E’ la fine definitiva di qualcosa ; brutta o bella. La morte è strettamente legata alla vita : si presenta per lasciare spazio alla nascita di cose Nuove.