Il ruolo delle Risorse Umane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Imprenditorialità e managerialità
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La gestione del personale
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
1 I COSTI DELLA RAZIONALITA LIMITATA NEGOZIAZIONE MISURAZIONE INVESTIMENTO IN VANTAGGI NEGOZIALI SEGNALAZIONE SELEZIONE.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Il cambiamento organizzativo – elementi da esaminare: 1
1 Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
BPR Business Process Reengineering
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Il management pubblico
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Amministratore Delegato
COMUNICAZIONE INTERNA
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Dall’Accademia all’Impresa:
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
La progettazione organizzativa
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
“Principi di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane” Enrico Periti Scuola Superiore Sant’Anna Master in Diritto e Amministrazione Universitaria.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
COMUNICAZIONE INTERNA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Dipartimento di Scienze della Formazione
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
La gestione delle risorse umane
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Risponde alla domanda “Chi fa Che Cosa?”
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
Transcript della presentazione:

Il ruolo delle Risorse Umane Trasformazione ed apertura dei mercati Crescita della competitività Progredire delle tecnologie Cambiano i Valori delle Imprese

I Valori delle Imprese adesso Capitale umano (conoscenze, abilità, capacità comportamentali e di personalità) prima Elementi patrimoniali tangibili (processi produttivi, risorse finanziarie, ecc.)

La motivazione del personale Scala dei bisogni di Maslow: autorealizzazione autostima e status sociale appartenenza e attività sociale sicurezza sopravvivenza

La Direzione del Personale: è una funzione di Top Management aziendale che partecipa alle scelte strategiche dell’organizzazione. La sua missione è quella di contribuire al business aziendale, fornendo metodologie, strumenti e supporto per la gestione del personale e per un idoneo sviluppo del clima e della cultura organizzativa.

Il ruolo della direzione del personale Stile manageriale: Delega Motivazione Supervisione e controllo Valutazione dei risultati e delle prestazioni Stile di leadership: Logica di stile manageriale con enfasi su: Aspetto relazionale Aspetto sociale Leadership empowering Stile direttivo: Orientamento all’efficienza Controllo sociale nell’ambiente di lavoro

Le funzioni della direzione del personale Selezione e inserimento Formazione Gestione delle risorse umane

La Gestione delle risorse umane: Area comunicativa relazionale: Team Building Leadership, managerialità e processi decisionali Negoziazione, Mediazione e Gestione del Consenso e del Dissenso Assertività

La Gestione delle Risorse Umane Area gestionale: La Motivazione del Personale Analisi di clima organizzativo Valutazione delle prestazioni e del potenziale Piani di carriera

La Gestione delle Risorse Umane Area amministrativo-giuridica: Gestione del rapporto di lavoro, tipologie contrattuali, provvedimenti disciplinari e licenziamenti Politiche retributive e sistemi incentivanti Relazioni industriali e sindacali

La Gestione delle Risorse Umane Area di sviluppo organizzativo: Diversity management Time management Valorizzazione delle Risorse ed empowerment HR reengineering Project management