Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana
Le componenti di uno spettacolo e lorganizzazione della produzione Il testo, lautore (il diritto dautore) La compagnia (attori, tecnici...) La regia Le componenti visive (scene, costumi, luci) Musica e suono Altre componenti Lallestimento (come realizzazione materiale dello spettacolo) E come articolazione dei tempi di lavoro
Vademecum per la produzione di uno spettacolo Lorganismo produttore Le risorse Dove/ come/ quando Organizzazione delle prove: a tavolino, in piedi, con scena La sede del debutto (eventuali) obiettivi distributivi La scelta artistica: missione, storia, linee artistiche, condizioni date o possibili, mercato A chi compete? Chi è lautore? (acquisire lautorizzazione) Compagnia o casting? Il progetto Il metodo di lavoro
Lallestimento nella tradizione teatrale Scene/ costumi: laboratorio interno o esterno? Lattrezzeria Il teatro come artigianato Il terziario teatrale, un mercato nazionale Luci/ suono: acquisto o noleggio? Il Service
Lallestimento di uno spettacolo come progetto Le diverse fasi, Ideazione (processo e team) Pianificazione (programmazione, risorse) Esecuzione (organizzazione, gestione economica, cnrattualistica, logistica, tecnica, comunicazione e marketing) Il completamento (operazioni di chiusura e verifiche) I vantaggi di un approccio possibile: Temporaneità Obiettivo Efficacia gestionale (integrazione ambito direttivo e operativo) Flessibilità/adattamento in corso Verifiche SIMULAZIONI
Il lavoro a teatro I diversi CCNL: produzione, esercizio, teatri stabili etc. Parte normativa e salariale, diritti e doveri Caratteristiche del contratto di produzione Impegno a tempo determinato Retribuzione giornaliera/ libera trattativa (tutela del minimo contrattuale) Le consuetudini e il regolamento di palcoscenico