Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Il management del marketing
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Le imprese culturali e il marketing
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
Progettazione di aziende agro-sociali
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
TEORIE DEL MANAGEMENT.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Supply and Demand Chain Investigation
CONTRATTO DI LAVORO FORMAZIONE & FORMA 1. CONTRATTO DI LAVORO Se tutti gli altri contratti riguardano lavere delle parti, il contratto di lavoro riguarda.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Microrete Teatrando Progetto Vives
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
La globalizzazione.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
Proprietà intellettuale
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
Come gestire il cambiamento in azienda
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
Esercitazione settore Occhiali. Esercitazione Occhiali LVMH intende acquisire un produttore di occhiali con obiettivi di crescita e di ottimizzazione.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
La gestione delle risorse umane
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
2^ prova scritta esame di stato
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.
Workshop “Sicurezza in onda” Milano 27 gennaio 2016 Dr.ssa Calogera campo – SC. PSAL - ATS Milano.
MALATTIA E’ una indennità riconosciuta ai lavoratori quando si verifica un evento morboso (malattia) che ne determina l’incapacità lavorativa. A CHI SPETTA.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Transcript della presentazione:

Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana

Le componenti di uno spettacolo e lorganizzazione della produzione Il testo, lautore (il diritto dautore) La compagnia (attori, tecnici...) La regia Le componenti visive (scene, costumi, luci) Musica e suono Altre componenti Lallestimento (come realizzazione materiale dello spettacolo) E come articolazione dei tempi di lavoro

Vademecum per la produzione di uno spettacolo Lorganismo produttore Le risorse Dove/ come/ quando Organizzazione delle prove: a tavolino, in piedi, con scena La sede del debutto (eventuali) obiettivi distributivi La scelta artistica: missione, storia, linee artistiche, condizioni date o possibili, mercato A chi compete? Chi è lautore? (acquisire lautorizzazione) Compagnia o casting? Il progetto Il metodo di lavoro

Lallestimento nella tradizione teatrale Scene/ costumi: laboratorio interno o esterno? Lattrezzeria Il teatro come artigianato Il terziario teatrale, un mercato nazionale Luci/ suono: acquisto o noleggio? Il Service

Lallestimento di uno spettacolo come progetto Le diverse fasi, Ideazione (processo e team) Pianificazione (programmazione, risorse) Esecuzione (organizzazione, gestione economica, cnrattualistica, logistica, tecnica, comunicazione e marketing) Il completamento (operazioni di chiusura e verifiche) I vantaggi di un approccio possibile: Temporaneità Obiettivo Efficacia gestionale (integrazione ambito direttivo e operativo) Flessibilità/adattamento in corso Verifiche SIMULAZIONI

Il lavoro a teatro I diversi CCNL: produzione, esercizio, teatri stabili etc. Parte normativa e salariale, diritti e doveri Caratteristiche del contratto di produzione Impegno a tempo determinato Retribuzione giornaliera/ libera trattativa (tutela del minimo contrattuale) Le consuetudini e il regolamento di palcoscenico