3. Il diamante culturale Il diamante culturale è uno schema proposto da W. Griswold per studiare sociologicamente i fenomeni e i problemi culturali, e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

CULTURE E SOCIETÀ.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Comunicare attraverso segni e segnali
Definiamo la proto- matematica:
Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale Sede di Biella Anno accademico Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 1.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
L’organizzazione sociale della conoscenza
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 4
Sociologia della cultura - 1
Sociologia della cultura - 2
Il quadrato semiotico Come già è stato detto, il nucleo della narratività è la trasformazione, da una situazione iniziale a una finale, grazie a una inversione.
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Per una pedagogia delle competenze
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
“ BISOGNI RIABILITATIVI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA”
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
Le teorie sistemiche.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
CULTURA E SOCIETÀ.
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
a cura del prof. P. Vezzoni
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
La competenza comunicativa
Quando è l’altro che soffre: il rito funebre
La costruzione dei problemi sociali
Indicazioni per la progettazione didattica
POLITICA E SCIENZA POLITICA
COS’È LA CULTURA?.
LE METAFORE ORGANIZZATIVE
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
C ULTURA E ORGANIZZAZIONI. L E ORGANIZZAZIONI E LA CULTURA Abbiamo visto come la cultura venga creata autonomamente e coscientemente nei gruppi sociali.
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
Sociologia visuale.
Sociologia della comunicazione 1.1
Il riassunto e la parafrasi
Corso di Sociologia Generale
Che cosa sono le scienze umane?
Conoscenze, abilità, competenze
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

3. Il diamante culturale Il diamante culturale è uno schema proposto da W. Griswold per studiare sociologicamente i fenomeni e i problemi culturali, e soprattutto le relazioni tra cultura e società. Il modello si fonda sui concetti di oggetto e diamante culturale. Sociologia della cultura - 1

L’oggetto culturale Un oggetto culturale è un significato condiviso incorporato in una forma. Dunque, è un’espressione significativa che è udibile, o visibile, o tangibile, o articolata, e che ci racconta una storia. Un oggetto è un prodotto dell’uomo; un oggetto diventa culturale quando entra nel discorso umano e diventa fatto pubblico. Lo status di oggetto culturale è il risultato di una decisione analitica compiuta dall’osservatore. L’oggetto culturale è il punto di partenza di uno studio sociologico sulla cultura. Sociologia della cultura - 1

Oggetto culturale Mondo sociale Il diamante culturale Oggetto culturale Creatore Ricevitore Mondo sociale Sociologia della cultura - 1

Il diamante culturale è uno schema, uno strumento euristico utile a studiare le relazioni tra oggetti culturali e mondi sociali. Afferma infatti l’esistenza di molteplici connessioni tra l’oggetto culturale e il mondo sociale, che passano anche attraverso il rapporto di questi con il creatore e il ricevitore. Ancora inoltre lo studio di un oggetto culturale al suo contesto. Sociologia della cultura - 1

Le connessioni tra i vari punti sono relazioni, comunicazioni di tipo diverso. La comunicazione può essere di tipo trasmissivo-informazionale, ma anche rituale. J. Carey, 1989 Se il caso archetipico di comunicazione intesa come trasmissione è la diffusione dei messaggi nello spazio a fini di controllo, il caso archetipico di comunicazione intesa come rituale è la cerimonia sacra che avvicina le persone in amicizia e comunanza. Sociologia della cultura - 1