L'ACQUA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Ciclo dell’acqua.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L'ACQUA.
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
Cap. 6 L'idrosfera.
LA GEOTERMIA.
Idrosfera.
Energie Alternative FINE.
L’Energia Geotermica.
Centrale Idroelettrica
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
L'inquinamento dell' acqua
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
L’Energia Idroelettrica
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
“from God’s gift to commodity?”
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia geotermica.
Energia.
centrali idroelettriche
Il ciclo dell’acqua.
nutrimento essenziale.
ACQUA.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
La centrale geotermica
Energia Idroelettrica
ENERGIA GEOTERMICA.
ENERGIA IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Energia Idroelettrica
L'ACQUA.
Energia idroelettrica
L’inquinamento Idrico
Energia idroelettrica
Inquinamento dell'acqua
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
LE ENERGIE RINNOVABILI
IL CICLO DELL’ACQUA.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’idrosfera Il pianeta azzurro
BUON GIORNO!!.
Transcript della presentazione:

L'ACQUA

L’acqua è sempre stata una risorsa preziosa ed indispensabile per la vita dell’uomo e di ogni essere vivente. Solo dove c’è acqua c’è vita nell’universo conosciuto

Cervello 73% Cuore 75% Polmoni 66% Fegato 26% Reni 83% Muscoli Sangue L’acqua, infatti, nel corpo degli esseri umani rappresenta circa il 70 % del peso negli adulti e circa il 75 % nei bambini. Cervello 73% Cuore 75% Polmoni 66% Fegato 26% Reni 83% Muscoli Sangue

È però presente in grandissima parte anche sulla Terra È però presente in grandissima parte anche sulla Terra. Il nostro pianeta è infatti ricoperto da circa il 71 % di acqua. Solo il 3% è acqua dolce mentre il rimanente 97 % è acqua salata.

TERRA Acque salate Acque dolci Ovvero quelle che si trovano nei mari, negli oceani, nelle lagune costiere e nei lagni interni come il Mar Morto. In queste i minerali sono più abbondanti e sono soprattutto sodio e cloro. Acque dolci Ovvero acque contenenti concentrazioni di minerali in soluzione molto inferiori rispetto all’acque salate. Si trovano nei ghiacciai con il 2 % e nei fiumi e laghi nel 0.02 %.

Proprio perché vi è tutta questa abbondanza d’acqua, anche se da poco, questa viene utilizzata come fonte di energia e ciò è molto importante perché evita l’inquinamento. Questo utilizzo permette il funzionamento di una centrale idroelettrica, che ha bisogno di acqua depurata.

L'energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale in energia cinetica nel superamento di un dislivello; quest’ultima viene trasformata poi, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica. Per aumentare la portata d'acqua che agisce sulla turbina, è possibile costruire delle dighe, che accumulano acqua in modo da creare un bacino artificiale.

Anche l’energia geotermica implica un uso abbondante di acqua ma in forma diversa poiché questa esce sottoforma di vapore dal sottosuolo. Infatti all’interno della Terra è contenuta una quantità enorme di calore, ma esso può essere sfruttato solo in quelle zone dove si trovano rocce calde, cioè nelle zone vulcaniche. In Italia questo fenomeno è molto presente soprattutto nella regione della Toscana sottoforma di soffioni boraciferi

Tra gli infiniti usi dell’acqua c’è anche quello nelle industrie. Infatti le industrie hanno bisogno di colossali quantità d’acqua per i propri usi, poiché serve a trasportare minerali, per lavare e spesso viene utilizzata anche per raffreddare. Le rive dei fiumi sono state scelte dalle industrie per scaricare i rifiuti e quindi le acque industriali devono piano piano diventare meno inquinanti.

L’acqua viene inoltre utilizzata per scopi “sportivi”. Infatti per la produzione di neve artificiale bisogna utilizzare acqua e aria a bassa temperatura. Questo impiego di acqua viene effettuato soprattutto durante le Olimpiadi invernali in sport come lo sci.

Elsa Melotti Elena Casarini Alice Ferrari A cura di: Elsa Melotti Elena Casarini Alice Ferrari