La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
CLIL in Italia e in Europa
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La comunicazione giornalistica
Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ed /2008 "Questo testo non potrà essere nè integralmente nè parzialmente.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Linguaggi della radio e della televisione
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
1 LE EMITTENTI RADIOFONICHE PRESINTONIZZATE SULLA RADIOSVEGLIA giugno 2004.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
L'A.S.L. DI LECCO DEDICA UN SERVIZIO INFORMATICO AI RAGAZZI:
MEDIA IN LOMBARDIA. RADIO NEWS Sito Web: Emittente radiofonica della città di Varese e parte del canton.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il mensile leader di cultura giovanile per i giovani scritto dai giovani... QUANDO LA PUBBLICITA SI FA GIOVANE …
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Clicca sul titolo per procedere
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Didattica on line.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
DIRETTORE RESPONSABILE
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Scheda Ente Richiesta di contributo fino a €
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010

Monitoraggio del pluralismo Misurazione dellattenzione prestata dal media al soggetto attraverso il computo del tempo: 1) tempo di parola: il tempo utilizzato dal soggetto direttamente con la propria voce 2) tempo di notizia: il tempo dedicato dallemittente ad un soggetto (individuale o collettivo) attraverso la c.d. mediazione giornalistica 3) tempo di antenna : il tempo di esposizione complessiva di ciascun soggetto (ottenuto dalla somma dei tempi precedenti) Ulteriore rilevazione: tempo di argomento

Monitoraggio del pluralismo

Monitoraggio del pluralismo in Francia

Monitoraggio del pluralismo in Svizzera I criteri per valutare i programmi di informazione sono: – professionalità giornalistica – credibilità – senso di responsabilità – rilevanza

Monitoraggio del pluralismo in Svizzera coinvolgimento del pubblico tipo di musica ricorso a voci esterne, esperti, utilizzo delle lingue speaker (donne e uomini, professionalità) per le radio on line viene monitorato e valutato il tipo di offerta (se tradizionale o interattivo) e la presenza dei link

Monitoraggio del pluralismo in Svizzera emittenti radiofoniche private del Cantone di Berna Musica : 70% della programmazione Parlato: politica (30%) cronaca nera tra il 2 e il 6% pagina estera 20% altre regioni linguistiche 4% (dati 2009)

Monitoraggio del pluralismo in Svizzera emittenti radiofoniche private del Canton Ticino Musica : 60% della programmazione Parlato: politica 25% società 27% cultura 19%. La lingua utilizzata è solo litaliano. Allinformazione è dedicato l11% della programmazione (dati 2009)