La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
1 CRESCITA E OCCUPAZIONE: LE RIFORME NECESSARIE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITA Rilanciare la crescita: gli obiettivi individuati a livello comunitario.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Le Istituzioni Europee
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Il portafoglio Europass
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COM(2006)744 definitivo LIBRO VERDE Revisione dell’ acquis relativo ai consumatori.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
1 Orientamenti dellla Commissione europea in materia di partenariato pubblico-privato (PPP) Maria Raffaella Assetta Commissione europea DG Mercato Interno.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Bruxelles, COM (2003) 68 definitivo Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio PIANO D’AZIONE PER UNA MAGGIORE COERENZA.
La Costituzione Europea
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07

29 Novembre 2007: il Parlamento europeo adotta la posizione comune del Consiglio quadro normativo moderno: regolamentazione snella, più agevole finanziamento dei contenuti, maggiore visibilità dei valori fondamentali d'Europa per affrontare i profondi cambiamenti in modo da tenr conto degli sviluppi tecnologici e di mercato DIRETTIVA DI MEDIA AUDIOVISIVI SENZA FRONTIERE

regole in materia di pubblicità meno complesse promuovere un'industria forte e creativa di contenuti potenziare la concorrenza.

5300 Canali televisivi in Europa (transnazionali, nazionali, locali) 105 miliardi di Euro d'introiti netti di cui 72miliardi di Euro TV/teleradiodiffusioni e 33 milioni di Euro (cinema, DVD) LA DIMENSIONE DEL MERCATO AUDIOVISIVO

i 2O1O Una società europea dell'informazione per la crescita e l'occupazione" avviata dalla Commissione nel giugno legiferare meglio 2003 prima consultazione 2004 Comunicazione sul futuro della politica europea in materia di audiovisivo CONTESTO

2005 seconda consultazione e proposta della Commissione europea settembre 2005 conferenza di Liverpool: verso una nuova normativa in materia audiovisiva 2006 approccio generale (Consiglio) e prima lettura in Parlamento europeo maggio 2007 (presidenza tedesca) posizione comune raggiunta tra Consiglio e parlamento europeo CONTESTO

29 novembre 2007 adozione formale in seconda lettura da parte del Parlamento europeo 2009 scadenza per gli Stati Membri del periodo di recepimento nel diritto nazionale CONTESTO

CAMPO DI APPLICAZIONE nuova definizione dei servizi media audiovisivi distinzione fra servizi lineari e non lineari la Direttiva non riguarda: la corrispondenza privata, le edizione elettroniche di giornali e di riviste, i siti web la cui finalità principale non sia quella di fornire contenuti audiovisivi e la radio

Estensione dell'ambito applicativo: norme minime comuni per tutti i servizi di media audiovisivi (compresi servizi non lineari) Principio del paese di origine esteso a tutti i servizi di media audiovisivi Flessibilità e modernizzazione delle norme relative alla pubblicità, sempre assicurando la tutela dei consumatori ELEMENTI FONDAMENTALI

Definizione di "servizio di media audiovisivo Distinzione tra servizi lineari e non-lineari Estensione dell'ambito applicativo- regole applicabili a tutti i servizi Regole su comunicazioni commerciali Diritto all'informazione - brevi estratti Giurisdizione: servizi diretti ad un altro Stato membro ILLUSTRAZIONE SINTETICA DELLA DIRETTIVA

Tutela dei minori Divieto dell'incitamento all'odio Identificazione del fornitore di servizi di media Identificazione della comunicazione commerciale REGOLE APPLICABILI A TUTTI I SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI

Alcune limitazioni qualitative per le comunicazioni commerciali estese anche ai servizi non lineari: comunicazioni commerciali riconoscibili rispetto della dignità umana divieto di tecniche di pubblicità subliminale divieto di pubblicità per sigarette, prodotti medicinali e per gli alcolici REGOLE APPLICABILI A TUTTI I SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI

Soppressione del tetto quotidiano della pubblicità Semplificazione delle regole di inserzione Emanazione di un chiaro quadro regolamentare per l'inserimento di prodotti ("product placement"), per tutelare il consumatore. MODERNIZZAZIONE DELLE REGOLE PUBBLICITARIE PER SERVIZI LINEARI

Direttiva sul commercio elettronico Direttiva sulle pratiche commerciali sleali Direttiva tabacco Diritti fondamentali COERENZA CON GLI ALTRI OBIETTIVI E LE ALTRE POLITICHE DELL'UNIONE

Comunicazione sulla televisione mobile Comunicazione sul dividendo digitale MEDIA 2007 Prossima comunicazione sul Contenuto creativo online Revisione del Pacchetto telecomunicazioni ALTRE RECENTI INIZIATIVE COMUNITARIE IN TEMA DI POLITICA AUDIOVISIVA