“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
L’ENERGIA FOTOVOLTAICA
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia solare.
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
CONVENIENZE ECONOMICHE
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Quarta Sottocommissione
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L'energia del sole.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
LE ENERGIE RINNOVABILI
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO” TESI D’ESAME “LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO” dylan659

Uomo storia ed energia Centomila anni fa l’unica energia era il fuoco che l’uomo utilizzava per alimentarsi Oggi il 98% dell’energia che consumiamo deriva dai combustibili fossili

Relazione tra energia elettrica e inquinamento 1 kWh = 0,6 Kg CO2 EFFETTO SERRA NECESSITÀ DI RIDURRE LE EMISSIONI IN ATMOSFERA DI CO2

Le fonti rinnovabili Sono essenzialmente: l'idroelettrica l’energia da biomasse (derivante dai processi di degradazione e combustione dei rifiuti organici) la fotovoltaica la solare l'eolica Tutte queste fonti contribuiscono per il 23% alla produzione dell’energia elettrica prodotta in Italia.

La tecnologia del fotovoltaico, sfruttando la radiazione solare e senza l’utilizzo di combustibile, permette di produrre energia elettrica ad impatto ambientale pressoché nullo.

Un po’ di storia - U.S.A. 1954 realizzazione della prima cella al silicio. Crisi petrolifera del 1973, notevoli investimenti nella ricerca e sviluppo delle fonti rinnovabili tra le quali l’energia solare fotovoltaica si distingueva per caratteristiche e prospettive. Utilizzo del fotovoltaico nelle piccole isole, sperimentazione di impianti che lo integrano nella struttura degli edifici in interscambio con la normale rete di servizio.

Cella al silicio monocristallino La cella Esistono in commercio due tipi di celle fotovoltaiche: Cella al silicio monocristallino Cella al silicio policristallino Utilizzate per la conversione dell’energia solare in energia elettrica.

Il generatore fotovoltaico - L’unione delle celle collegate in serie montate su di una struttura robusta e maneggevole prende il nome di modulo fotovoltaico. - Gruppi di moduli montati su una stessa struttura di sostegno costituiscono il pannello. - Insieme di pannelli collegati in serie danno origine ad una stringa. - L’insieme di stringhe collegate in parallelo viene detto generatore fotovoltaico. La quantità di energia prodotta da un generatore fotovoltaico varia nel corso dell’anno, in funzione del soleggiamento e della latitudine della località.

PANNELLI FOTOVOLTAICI Schema dell’impianto 1a versione: STAND - ALONE RETE ENEL ALIMENTATORE PANNELLI FOTOVOLTAICI REGOLATORE DI CARICA ACCUMULATORI 24 V cc INVERTER 220 V cc Carico Elettrico

Esempio di impianto STAND-ALONE

PANNELLI FOTOVOLTAICI COLLEGATO ALLA RETE DI ALIMENTAZIONE Schema dell’impianto 2a versione: GRID - CONNECTED PANNELLI FOTOVOLTAICI 220 V cc INVERTER 220 V ca COLLEGATO ALLA RETE DI ALIMENTAZIONE RETE ENEL

Esempio di impianto GRID-CONNECTED

Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da un sistema di controllo e condizionamento della potenza e da un sistema di accumulo - Regolatore di carica delle batterie Controllo della potenza - Convertitore CC/CC - Inverter CC/CA - Sistema di accumulo - Batterie di accumulatori

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO - Sono modulari con grandi facilitazioni nel dimensionamento del sistema - Richiedono elevati capitali iniziali - Necessitano di batterie specifiche - Non richiedono combustibile, ne manutenzioni complicate - Hanno positive implicazioni sociali - Implicano l’introduzione di una nuova tecnologia - Sono molto affidabili - Hanno un’elevata durata di vita (ca. 20 anni) - Presentano limiti nelle prestazioni - Causano un inquinamento ambientale molto ridotto - Sono economicamente interessanti - Possono creare un’occupazione indotta

Le applicazioni del fotovoltaico Applicazione per utenze isolate - Pompaggio dell’acqua - Carica di batterie - Segnalazione o prevenzione incendi, nei servizi di protezione civile - Illuminazione - Potabilizzazione dell’acqua

Esempi di applicazioni per utenze isolate Impianto Fotovoltaico per l'illuminazione della galleria di 4,5 Km sulla linea Ferroviaria Firenze-Faenza. Dispositivo automatico di accensione e spegnimento luci con fotorivelatori. Potenza 10.000 Wp Tensione 120 Volt Impianto Fotovoltaico per l'alimentazione di luci per illuminazione aeroporto Potenza 12.000 Wp Tensione 120 Volt

Una veduta della centrale ENEL di Salerno da 3300 KW 2. Piccoli impianti collegati alla rete elettrica in bassa tensione Impianto Fotovoltaico per l'alimentazione di utenze residenziali Installazione alle Cinque Terre (SP) Potenza 700 Wp Tensione 24 Volt 3. Grandi impianti collegati alla rete elettrica Una veduta della centrale ENEL di Salerno da 3300 KW

L’economia degli impianti fotovoltaici I costi: costo fisso = investimento iniziale costo variabile = spese di manutenzione - I finanziamenti, gli incentivi nazionali e comunitari. Il sostegno finanziario è stato applicato secondo svariate modalità : programmi di ricerca, sviluppo e dimostrazione , tariffe incentivate per l’elettricità proveniente da fonti rinnovabili , finanziamenti a basso tasso di interesse.

Il mercato del fotovoltaico 1. Un forte impulso alla domanda del fotovoltaico potrebbe provenire da pubbliche istituzioni ed enti locali finalizzando parte del loro bilancio nell’acquisto di sistemi fotovoltaici. 2. Per lo sviluppo del fotovoltaico è necessario superare una serie di barriere spesso di natura culturale ad esempio mancanza d’informazione, di promozione, di un’adeguata formazione di tecnici. 3. L’andamento del mercato del fotovoltaico è cresciuto del 15% l’anno; le maggiori zone sono U.S.A., Giappone, Europa.

Bibliografia: Questa Tesi è stata realizzata con l’ausilio di: www.adiconsum.it/energiaeambiente/fotovolt www.enea.it Libro dell’Enea “Elettricità dal Sole” Riviste specialistiche (rivista inglese RE-FOCUS) Materiale inglese-italiano “Area di Progetto” Appunti personali.