REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Controlli sulle Società Partecipate
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Moving into the Future “La professione dell’Attuario” dott
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
Diritto Commerciale Avanzato
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Le Cooperative in Agricoltura
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Il Governo.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Statuto di uno Studio associato
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La revisione legale dei conti
Corso di laurea magistrale in
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
C ORSO DI T ECNICA P ROFESSIONALE 2013/2014 Dott. Prof.ssa Cecchini Silvia.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Revisione e certificazione obbligatoria dei bilanci 2 Controllo legale dei conti 3 Revisione e corporate.
Transcript della presentazione:

REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni) UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni) Prof. Riccardo Bauer

ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI: I SOGGETTI ABILITATI L’esercizio della revisione legale è riservato ai soggetti iscritti nel Registro. Possono chiedere l’iscrizione al Registro le persone fisiche che: sono in possesso dei requisiti di onorabilità definiti con regolamento dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Consob; sono in possesso di una laurea almeno triennale, tra quelle individuate con regolamento dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Consob; hanno svolto il tirocinio; hanno superato l’esame di idoneità professionale .

ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI: SOGGETTI ABILITATI ESTERI Possono chiedere l’iscrizione nel Registro: le persone fisiche abilitate all’esercizio della revisione legale in uno degli altri Stati membri dell’Unione europea, che superano una prova attitudinale, effettuata in lingua italiana, vertente sulla conoscenza della normativa italiana rilevante, secondo le modalità stabilite con regolamento dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Consob; a condizione che sia garantita la reciprocità di trattamento per i revisori legali italiani, i revisori di un Paese terzo che possiedono requisiti equivalenti a quelli del comma 2, che, se del caso, hanno preso parte in tale Paese a programmi di aggiornamento professionale e che superano una prova attitudinale, effettuata in lingua italiana, vertente sulla conoscenza della normativa nazionale rilevante, secondo le modalità stabilite con regolamento dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Consob.

ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI: LE SOCIETA’ Possono chiedere l’iscrizione nel Registro, le società che soddisfano le seguenti condizioni: i componenti del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione sono in possesso dei requisiti di onorabilità definiti con regolamento dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Consob; la maggioranza dei componenti del consiglio di amministrazione, o del consiglio di gestione è costituita da persone fisiche abilitate all’esercizio della revisione legale in uno degli Stati membri dell’Unione europea; nelle società regolate nei capi II, III e IV del titolo V del libro V del codice civile, maggioranza numerica e per quote dei soci costituita da soggetti abilitati all’esercizio della revisione legale in uno degli Stati membri dell’Unione europea; nelle società regolate nei capi V e VI del titolo V del libro V del codice civile, azioni nominative e non trasferibili mediante girata; nelle società regolate nei capi V, VI e VII del titolo V del libro V del codice civile, maggioranza dei diritti di voto nell'assemblea ordinaria spettante a soggetti abilitati all’esercizio della revisione legale in uno degli Stati membri dell’Unione europea; i responsabili della revisione legale sono persone fisiche iscritte al Registro; L’iscrizione nel Registro dà diritto all'uso del titolo di revisore legale.

Il Tirocinio del revisore Scopo del tirocinio Durata : almeno triennale Svolto presso un revisore legale o una società di revisione che abbiano la capacità di assicurare la formazione pratica del tirocinante Iscritto al Registro del tirocinio

Informazioni sui tirocinanti I dati saranno disponibili gratuitamente sul sito di chi gestisce il Registro ( Ministero dell’economia e delle finanze) Il tirocinante redige una relazione sulla attività svolta entro 60 g dal termine di ciascun anno di tirocinio. La relazione è sottoscritta dal dominus

Il nuovo esame per revisore contabile L’esame continua ad essere gestito dal Ministero della Giustizia Il Ministero della Giustizia in concerto con il MEF definisce i casi di equipollenza con altri esami di stato ( Dottore Commercialista) e le eventuali integrazioni richieste con apposito regolamento Il Ministero della Giustizia può integrare le materie in futuro

LE MATERIE PER LE NUOVE PROVE SCRITTE MATERIE AZIENDALI - Contabilità generale, analitica e di gestione, bilanci d’esercizio e consolidati, Principi contabili nazionali e internazionali ,analisi finanziaria MATERIE INERENTI LA REVISIONE : gestione del rischio e controllo interno, principi di revisione nazionali e internazionali, disciplina della revisione legale, deontologia professionale e indipendenza, tecnica professionale della revisione MATERIE GIURIDICHE - Diritto civile - commerciale, societario fallimentare, tributario, del lavoro e previdenza sociale ALTRE MATERIE INERENTI : Informatica e sistemi operativi, economia politica,aziendale e finanziaria, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica Le materie giuridiche e altre materie inerenti valgono solo per quanto inerente la revisione

E poi … basta così ? NO La formazione continua anche per gli iscritti al Registro e al Registro praticanti Essi infatti devono prendere parte a programmi di aggiornamento professionale, per il perfezionamento e il mantenimento delle conoscenze teoriche e delle capacità professionali, (regolamento dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Consob da emanare) Il regolamento definirà le modalità con cui la formazione continua può essere svolta presso società o enti dotati di un’adeguata struttura organizzativa e secondo programmi accreditati dal Ministero dell’economia e delle finanze, sentita la Consob.

Registro dei revisori attivi I soggetti iscritti nel Registro comunicano al soggetto incaricato della tenuta del Registro gli incarichi di revisione legale assunti. Le società di revisione legale comunicano altresì, per ciascun incarico, il responsabile della revisione e i revisori legali che hanno collaborato al suo svolgimento.

Registro dei revisori inattivi I soggetti che non hanno assunto incarichi di revisione legale o non hanno collaborato a un’attività di revisione legale in una società di revisione legale per tre anni consecutivi e quelli che ne fanno richiesta sono iscritti in un’apposita sezione del Registro e, salvo che abbiano volontariamente preso parte ai programmi di aggiornamento professionale possono assumere nuovi incarichi di revisione legale solo dopo la partecipazione a un corso di formazione e aggiornamento, secondo le modalità definite dal Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della giustizia, sentita la Consob, con regolamento. Per gli inattivi nessuna richiesta di formazione continua, né di controllo qualità, né il pagamento dei contributi