IL LAVORO AGRICOLO Riferimento: Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T., Istituzioni di Economia e Politica Agraria, Edagricole, Bologna, 1995 CAPITOLO 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
Mercato del lavoro.
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
Risorse umane dell’azienda
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Progettazione di aziende agro-sociali
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
DS ORDINARIA per i lavoratori RIMPATRIATI
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Imprenditore datore di Lavoro
L’Apprendistato nell’esperienza dei Consulenti del Lavoro
LA TERRA Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T.,
IL CAPITALE Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T.,
L’analisi strutturale dell’azienda agraria
Percorsi di cittadinanza
Luca Schionato 12 marzo SMAIL LECCO CONTENUTI E FASI DEL PROGETTO.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO CAMERA DEL LAVORO COMO 2000/2003 A cura di Rosalba Cicero.
IL LAVORO INTERMITTENTE
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Il lavoro in provincia di Savona.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Distribuzione della spesa FEOGA- garanzia secondo il tipo di intervento.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Barbara Caponetti Roma Alto costo del lavoroMaggiori prezzi finaliAumento inflazioneRiduzione competitività impreseCrisi economica.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
Relazioni industriali 4
Negrellisociologia del lavoro / lavoro e tempo1 LAVORO E TEMPO Relazione di lavoro da “legame personale” (era pre-industriale: regolamentazione svedese.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Modello di Lewis (1954) Economic Development with Unlimited Supply of Labour, rielaborato in chiave analitico-matematica da Ranis e Fei.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
IL MERCATO DEL LAVORO.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Le politiche dell’occupazione Concetti fondamentali Teorie Politiche.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO AGRICOLO Riferimento: Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T., Istituzioni di Economia e Politica Agraria, Edagricole, Bologna, 1995 CAPITOLO 11

POPOLAZIONE RESIDENTE E POPOLAZIONE ATTIVA - Popolazione attiva e popolazione non attiva - Classificazione della popolazione attiva: - occupati ; - disoccupati: - in cerca di nuova occupazione; - in cerca di prima occupazione. - Suddivisione degli occupati per settore di attività economica - Trend della popolazione residente ed attiva in Italia: - dalla società agricola a quella industriale, a quella post- industriale o post-moderna; - il processo di terziarizzazione delleconomia; - gli effetti dei cambiamenti sociali sulloccupazione agricola.

LE SPECIFICITA DEL LAVORO AGRICOLO - Classificazione dei lavoratori agricoli: lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti (salariati); in base al diverso grado di interessamento dei lavoratori alla produzione: o lavoratori interessati: in forma integrale; in forma parziaria; o lavoratori non interessati; salariati a tempo indeterminato; salariati a tempo determinato; o figure miste; il contoterzismo. - I caratteri del lavoro agricolo: - varietà; - variabilità; - i calendari di lavoro. - Il part-time in agricoltura.

SITUAZIONE DELLOCCUPAZIONE AGRICOLA IN ITALIA - Popolazione agricola e popolazione rurale - Evoluzione della popolazione attiva in Italia - la fase dellesodo; - esodo agricolo ed esoso rurale; - lesodo delle categorie di lavoro non professionale; - stabilità e saldo positivo delle categorie di lavoro professionale; - diffusione del part-time. - Aziende agricole ed occupati agricoli - 2,5 milioni di aziende agricole - 8 milioni di persone presenti nelle aziende agricole; occupati agricoli.

PROBLEMI STRUTTURALI DEL LAVORO AGRICOLO - Invecchiamento della popolazione attiva agricola - occupati agricoli per classi di età - Distribuzione territoriale diversificata; - Femminilizzazione del lavoro agricolo - Posizione professionale - evoluzione del lavoratori dipendenti/indipendenti - Problemi economici del lavoro agricolo - Lavoro agricolo ed immigrati extracomunitari - la carenza della manodopera in agricoltura - immigrazione e problemi nellutilizzo di manodopera extracomunitaria.

Contrattazione sindacale e previdenza La contrattazione sindacale: accordi tra lavoratori e datori di lavoro relativo al livello salariale ed alle condizioni di lavoro. Specificità della contrattazione collettiva in agricoltura: - effettività contrattuale; - articolazione territoriale. I contratti collettivi Le categorie professionali degli operai agricoli La previdenza in agricoltura: - versamenti contributi INPS (ex-SCAU) da parte di lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi; - forte sperequazione tra contributi versati dai lavoratori e le prestazioni ad essi erogate; - circolazione caotica di prestazioni lavorative di breve durata.