I NEUROSTEROIDI COME DETERMINANTI DELLA FARMACORESISTENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Advertisements

Corso di Macroeconomia
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Documentazione scientifica aziendale
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Il ciclo di vita del prodotto
Introduzione al Metabolismo
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
ABIRATERONE Emilio IMBRIANI, Antonio BALESTRA, Pietro MASTRANGELO,
Introduzione alla farmacologia
Analisi multivariata.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Concentrazione di imprese
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
I trends di incidenza, in Italia e negli altri Paesi. I problemi metodologici Paola Dalmasso 1 Registro dei Tumori Infantili del Piemonte 2 Dip. Sanità
Mechanisms of antisense action on target genes
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
Corso di “Farmacologia”
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
I COMITATI ETICI.
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
Amedeo Avogadro University
Dissecting the effect of therapy in a rat model of human focal cortical dysplasia (Effetto della terapia anti-epilettica in un modello animale di displasia.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Interazione tra recettori PPARα e recettori nicotinici per l'acetilcolina come nuova strategia terapeutica nelle epilessie farmacoresistenti: studi preclinici.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Il farmaco generico: Bioequivalenza
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Il Cannabidiolo nelle epilessie farmaco-resistenti infantili
Dr Smile CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Epilessia e Farmaci Antiepilettici
LE CELLULE STAMINALI SARANNO IL FUTURO DELLA MEDICINA …?
Bersagli molecolari dei farmaci
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Gli indici di appetito al rischio nell'analisi congiunturale dei mercati finanziari.
Il passaggio dal breve al medio periodo: il modello AD-AS
LA MULTIPLEX-LIGATION DEPENDENT PROBE AMPLIFICATION (MLPA) COME NUOVA TECNICA PER LO STUDIO MOLECOLARE DEL MELANOMA CUTANEO L. Schirosi, N. Bigiani, G.
Farmaci del sangue Farmaci che influenzano la aggregazione piastrinica e la coagulazione. Farmaci che modificano il trasporto di colesterolo e trigliceridi.
Terapia con prodotti chimici
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Il destino dei farmaci nell’organismo
Donata Rodi 16 febbraio 2012.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Epilessia, assunzione di farmaci e difficoltà di apprendimento
Donata Rodi 6 febbraio 2013.
Le fasi della costruzione della mappa concettuale 1.Pianificazione del lavoro (obiettivi, che tipo di informazioni vogliamo rappresentare? …) 2.Identificazione.
IL NEURONE.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
Transcript della presentazione:

I NEUROSTEROIDI COME DETERMINANTI DELLA FARMACORESISTENZA (NEUROSTEROIDS AS DETERMINANTS OF ANTIEPILEPTIC DRUG REFRACTORINESS IN TEMPORAL LOBE EPILEPSY) I NEUROSTEROIDI COME DETERMINANTI DELLA FARMACORESISTENZA Giuseppe Biagini Departimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Università di Modena e Reggio Emilia (Modena)

Introduzione I neurosteroidi sono una classe di molecole prodotte nel cervello che possono influenzare le crisi epilettiche, favorendole o contrastandole in funzione del neurosteroide prodotto Abbiamo identificato una paziente che ha sviluppato crisi epilettiche farmacoresistenti in quanto, per motivi estetici, assumeva un farmaco in grado di interferire con la produzione di neurosteroidi

Finalità del progetto Vogliamo misurare la concentrazione dei neurosteroidi principali nel cervello di animali (ratti) epilettici, per capire se siano alterati in caso di farmacoresistenza e se interferiscano con l’azione dei farmaci antiepilettici Verificheremo se il progesterone, un ormone precursore dei neurosteroidi, possa favorire gli effetti dei farmaci antiepilettici

Possibili risultati La scoperta di un nuovo meccanismo di resistenza ai farmaci antiepilettici La possibilità di verificare, in breve tempo, la fattibilità di nuove cure farmacologiche La prospettiva di studiare lo sviluppo di nuove molecole che blocchino la produzione dei neurosteroidi favorenti le crisi epilettiche