L’alga Clamydomonas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Advertisements

Protisti Organismi fotosintetici autotrofi Eterotrofi, non pigmentati
La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Energia solare.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
DISTENSIONE CELLULARE
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Alghe rosse: Rhodophyta
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
MICROBIOLOGIA SPECIALE
La riproduzione nelle piante
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
La riproduzione cellulare
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
MEIOSI.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Il significato della riproduzione
L’apparato riproduttore
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
Le caratteristiche dei viventi
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
RIPRODUZIONE CELLULARE
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
La macchina radiocomandata a idrogeno
Riproduzione.
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
Crisofite: (a) Dinobryon cylindricum e (b) scaglie silicee e flagelli di cellule in colonia di Synura Alghe brune o feofite: (a) Durvillea antarctica,
La Meiosi.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME La riproduzione cellulare.
La Genetica.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
LE BRIOFITE Come accennato nella prima parte del corso, le piante terrestri vengono tradizionalmente suddivise in due grandi gruppi: piante non vascolari.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Transcript della presentazione:

L’alga Clamydomonas

descrizione La Chlamydomonas è un genere di alga unicellulare che si trova soprattutto in acqua dolce e nell'humus; le cellule sono perlopiù ellissoidali. Le specie che si possono muovere liberamente hanno due flagelli che possono essere isoconti (della stessa lunghezza) o eteroconti (di lunghezza diversa).

La riproduzione dell’alga chlamydomonas La Chlamydomonas si può riprodurre sia per divisione asessuata sia tramite la riproduzione sessuata .

La riproduzione asessuata avviene grazie alla divisione asessuata (mitosi) che genera all’interno della cellula madre 4 cellule figlie.

La riproduzione sessuata avviene tramite la costruzione di gameti uguali morfologicamente ma di polarità diversa (isogamia) che si uniscono formando uno zigote ( singamia) che si trasforma in zigospora, una forma di resistenza. Poi le zigospore vengono interessati dalla meiosi e si formano quindi 4 cellule figlie.

La neve rossa La neve rossa è un fenomeno di colorazione della neve in tonalità dal rosa al rosso causato da organismi unicellulari che si verifica esclusivamente in alta montagna e nelle regioni polari. Il fenomeno è provocato dallo sviluppo di massa dell’alga  Chlamydomonas. La colorazione è dovuta a carotenoidi , una sostanza contenuta nell’alga perché la protegge dai raggi UVA frequenti ad alta quota e nei territori polari.

L’importanza dell’alga nella ricerca Recentemente si è iniziato ad utilizzare l’alga Chlamydomonas come fonte pulita di idrogeno, un’energia rinnovabile molto importante per il nostro futuro. Attualmente il rendimento è del 3% ma la resa a cui si può e si vuole arrivare è del 10%. La sperimentazione su questi procedimenti è ancora in corso.

Chlamydomonas algae, in Sabeeha Merchant's UCLA laboratory.

Marco Guglielmero, Carlotta Fava, Andrea Oliveri, Patrick Procopio, Konstantin Golubev 3°B A.S. 2010-2011