Sustainable Community

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Economia verde (Green Economy)
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
I FINANZIAMENTI EUROPEI E REGIONALI
Tre Regioni leader in Europa
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La Spezia MasterPlan Smart City
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Sustainable Community Bergamo Smart City Sustainable Community & 1 1 1

Evoluzione delle Smart Cities nei secoli …

SVILUPPO SOSTENIBILE CRESCITA Lo sviluppo sostenibile è un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico ed i cambiamenti istituzionali sono resi coerenti con i bisogni attuali e futuri del cittadino. Si tratta di attuare una crescita economica che sia rispettosa dei valori ambientali, ovvero introdurre il paradigma della sostenibilità in cui la tutela dell'ambiente è in correlazione diretta con la crescita economica e viceversa.

LA CRISI ECONOMICA FARE MEGLIO CON MENO IL CITTADINO passa da consumatore di risorse e di beni a protagonista di un loro utilizzo più consapevole

AMBITI DI INTERVENTO AMBIENTE SICUREZZA TERRITORIO SOCIALE ENERGIA DOMOTICA MOBILITA CULTURA GOVERNMENT RETI COMUNICAZIONI

SMART CITY Smart mobility spostamenti agevoli, buona disponibilità di trasporto pubblico innovativo e sostenibile con mezzi a basso impatto ecologico, regolamentazione dell’accesso ai centri storici a favore di una maggiore vivibilità, adozione di soluzioni avanzate di mobility management e di infomobilità

SMART CITY Smart environment riduzione dell’ammontare di rifiuti e raccolta differenziata, riduzione delle emissioni di gas serra attraverso la limitazione del traffico e l’ottimizzazione delle emissioni industriali, razionalizzazione dell’edilizia e abbattimento dell’impatto del riscaldamento e della climatizzazione, razionalizzazione dell’illuminazione pubblica, promozione, protezione e gestione del verde urbano.

SMART CITY Una ritrovata consapevolezza e partecipazione nella vita pubblica, alti livelli di qualifica dei cittadini, pacifica convivenza di diversi portatori di interesse e comunità sono alcune delle caratteristiche smart che si possono trovare in una "città intelligente". Smart people

SMART CITY Una città smart fonda la propria crescita sul rispetto della sua storia e della sua identità; promozione della propria immagine turistica con una presenza intelligente sul web; virtualizzazione del proprio patrimonio culturale e tradizioni e restituzione in rete come "bene comune" per i propri cittadini e i propri visitatori; utilizzo di tecniche avanzate per creare percorsi e "mappature" tematiche della città e per renderle facilmente fruibili ecc. Smart living

SMART CITY Smart governance Visione strategica del proprio sviluppo e definizione delle linee di azione, coinvolgimento dei cittadini nei temi di rilevanza pubblica, promozione di azioni di sensibilizzazione ed utilizzo di tecnologie per digitalizzare ed abbreviare le procedure amministrative, ecc.

SMART CITY Smart economy Spirito di innovazione Imprenditorialità Immagine economica e marchi Produttività Flessibilità del mercato del lavoro Reti internazionali Abilità alla trasformazione.

FARE SISTEMA e COLLABORARE ALLA GESTIONE DEI GRANDI PROGETTI SMART CITIES AND COMMUNITIES E SOCIAL INNOVATION FARE SISTEMA e COLLABORARE UNA CITTA’ SMART DEVE MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DELLE CITTA’ E DEI CITTADINI VALORIZZANDO IL CONTESTO IN CUI VIVONO. DALLA QUOTIDIANITA’ ALLA GESTIONE DEI GRANDI PROGETTI Città' intelligente Città' semplice Città facile Città' in rete Città tecnologica

CABINA DI REGIA GOVERNANCE SMART CITY ROAD MAP BEST PRACTICES Condivisione e riutilizzo di Buone Prassi cioè delle esperienze più semplici e significative o comunque quelle che hanno permesso di ottenere migliori risultati, relativamente a svariati contesti PUBBLICO E PRIVATO Individuare soggetti del territorio capaci di creare un partenariato Pubblico- Privato secondo gli standard definiti dalla Commissione Europea. SMART CITY ROAD MAP

Progettiamo reti intelligenti e interattive Progettiamo l’innovazione per un accesso intelligente a dati, informazioni e servizi Progettiamo reti intelligenti e interattive Promuoviamo la circolazione delle idee Diamo valore alla creatività e valorizziamo il patrimonio culturale Investiamo sul futuro per una città educante Promuoviamo strategie intelligenti per mantenerci al passo con il lavoro che cambia ACCESSIBILITA’ TRASPARENZA PARTECIPAZIONE CULTURA EDUCAZIONE FORMAZIONE TERRITORIO AMBIENTE MOBILITA’ ECONOMIA WELFARE TURISMO Progettiamo l’utilizzo intelligente di acqua, aria, suolo, energia,salute e tempo Progettiamo lo spazio pubblico e costruiamo edifici intelligenti Progettiamo come muoverci in modo intelligente Progettiamo un sistema intelligente di valorizzazione e promozione delle eccellenze produttive Progettiamo servizi intelligenti per una città accogliente e ospitale Progettiamo servizi intelligenti per le diverse età della vita e delle popolazioni

ASSOCIAZIONE ORIZZONTALE CONDIZIONI ED INGAGGIO STRUMENTI ASSOCIAZIONE ORIZZONTALE CONDIZIONI ED INGAGGIO CRUSCOTTO DEL TERRITORIO RIDUZIONE DEI TEMPI DECISIONALI CLUSTER (Gruppi) FILIERE TECNOLOGICHE (Sezioni) BANDI ACCORDI INDUSTRIALI

AZIONI E PROGRAMMI PAES PATTO DEI SINDACI AGENDA 21 LINEE PROGRAMMATCHE PROGETTI ASSESSORATI

ASSET E FINANZIAMENTI Bandi Europei Bandi Ministeriali

TEMI BANDO MIUR SMART CITY Tema 1. Sicurezza del Territorio Tema 2. Invecchiamento della Società Tema 3. Tecnologie Welfare ed Inclusione Tema 4. Domotica Tema 5. Giustizia Tema 6. Scuola

Tema 7. Waste Management (sviluppo in ottica eco-sostenibile di nuove modalità di gestione e valorizzazione dei rifiuti) Tema 8. Tecnologie del Mare Tema 9. Trasporti e Mobilità Tema 10. Salute Tema 11. Logistica Last-Mile Tema 12. Smart Grid (gestione integrata a livello locale delle diverse fonti energetiche) Tema 13. Architettura Sostenibile e Materiali

Tema 14. Cultural Heritage (soluzioni tecnologiche per la diagnostica, il restauro, la conservazione, la digitalizzazione, la fruizione dei beni culturali) Tema 15. Gestione Risorse Idriche Tema 16. Cloud Computing Technologies per Smart Government (garantire l’interoperabilità tra diversi sistemi “cloud” basandosi su soluzioni “open source” con l’obiettivo di ridurre il “Time to market”dei loro prodotti/servizi).