Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
La firma digitale Cover presentazione
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
I Disturbi Specifici di Apprendimento
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Disabilità uditiva Bibliografia
CORSO Lim-Elearning A.F
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Piano Didattico Personalizzato
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
DSA strumenti compensativi
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Piano di introduzione Lim a scuola
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
STRUMENTI COMPENSATIVI PRO DSA
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Associazione Italiana Dislessia
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
I nuovi servizi on line per gli utenti
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
esplode con la scolarizzazione
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Disturbi Specifici di Apprendimento
E LA LETTURA PER LO STUDIO
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
prof. Ferrari Ermenegildo - CIDI - Milano
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
L'educazione all'uso dei software compensativi
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Rielaborazione Dott.ssa Fiorella Dellasera. anno scolastico , 5° anno di BIBLIOAID  la distribuzione è gratuita (sovvenzionata da Telecom) 
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli

Che cosa sono? Leditoria scolastica mette a disposizione di studenti con bisogni speciali (diversamente abili o con Dsa) libri di testo non solo su supporto cartaceo ma anche digitale Il supporto digitale consiste in un CD Rom contenente il manuale in formato PDF Il PDF è un file di facile lettura per ogni pc: basta disporre di Acrobat Reader

Come ottenerli? Alcuni editori permettono di inoltrare la richiesta direttamente alla loro casa, previo acquisto del manuale cartaceo. Altri editori invece permettono di inoltrare richiesta tramite lAssociazione Italiana Dislessia (AIDItalia), a cui è necessario registrarsi. Il genitore dovrà dichiarare il tipo di bisogno speciale dellalunno e la conformità duso (domestico e privato) del CD Rom.

A quali editori rivolgere la richiesta? 1.Gruppo De Agostini Scuola (comprende i marchi De Agostini Scuola, Garzanti Scuola, Marietti Scuola, Black Cat, Ghisetti&Corvi, Petrini, Cedam, Isedi, Sapere.it, Cideb, La Sorgente, Theorema Libri, Garzanti Linguistica, Liviana, Valmartina) privati.pdf

A quali editori rivolgere la richiesta? 2.Loescher Editore (comprende: Loescher, Marco Derva, Eliseo, Thema) 3.Zanichelli (comprende: Zanichelli, Bovolenta, CLITT, Lucisano) studenti-diversamente-abili/

A quali associazioni rivolgere la richiesta? I gruppi editoriali Pearson Italia, RCS Scuola, Pianeta Scuola rinviano al sito di: (Associazione Italiana Dislessia) Il catalogo AID degli editori disponibili è al link: Il catalogo dei libri in PDF di questi editori è qui: l l Oppure anche qui: