Facoltà di Scienze della Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
Advertisements

IL PAGLIACCIO CELESTINO.
"Le meraviglie della cava"
La storia dei tre alberi.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Dinosauri… che passione!!!
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Tutto giù per terra. snam.it.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
La Calabria ti dà il benvenuto.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
L’origine della pioggia
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
JURASSIC PARK TRENTINO
Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi Ia C e Ia F Viaggio della classe Ia c al CollEge Montesoro di Bastia Maggio 2004.
Corso per piccoli astronomi
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
Saper volare con le ali della vita…
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Imperfetto o Passato Prossimo
LE ORIGINI DEL TERRITORIO ASTIGIANO “Quando ad Asti c’era il mare”
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
Avventura al campo estivo
Le notizie dalla A alla B
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Il lago villafranchiano del Valdarno
Sulle Tracce del Passato
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze della Formazione Scuola primaria Ala Classi terza A e B In collaborazione con Università di Padova Facoltà di Scienze della Formazione Presentano

JURASSIC PARK TRENTINO Anche in Trentino c’erano i dinosauri. Guida alle orme dei dinosauri dai bambini per i bambini

Siamo gli alunni delle terze A e B Ciao a tutti! Siamo gli alunni delle terze A e B dell’Istituto Comprensivo di Ala. Ala è una cittadina in provincia di Trento. SCUOLA

Abbiamo studiato come si è formata la Terra e la formazione dei fossili .

Adesso stiamo studiando i dinosauri che sono animali vissuti moltissimi anni fa,ovvero animali preistorici.

Noi siamo curiosi ,perciò siamo andati a vedere di persona le fonti materiali presenti sul nostro territorio che ci parlano di questi animali. Questa visita, secondo noi,è stata molto interessante e consigliamo a tutti quelli che condividono con noi questo interesse di venire a vedere ….LE ORME DEI DINOSAURI

Jurassic Park? Bene anche noi qui in Trentino abbiamo il Avete visto il film Jurassic Park? Bene anche noi qui in Trentino abbiamo il nostro Jurassic Park e se volete venire a visitarlo vi diamo alcune informazioni. Arrivate alla città di Rovereto. ( ecco una mappa per orientarvi) Trento Verona

Da Rovereto si raggiunge la località di Lizzana, poi utilizzando una strada che porta in montagna ( strada degli Artiglieri) si arriva al sito paleontologico sopra all’abitato, dove è possibile vedere le orme dei dinosauri.

Per visitare questo sito vi dovete rivolgere al Museo Civico B.go S. Caterina, 41 - 38068 ROVERETO (Trento) Il costo dell’uscita, che comprende il trasporto in pullman dalla sede del museo al sentiero che porta alle orme e la guida, è di 6 euro. Il Museo Civico di Rovereto è aperto al pubblico dal martedì alla domenica: mattino ore 9.00 - 12.00; pomeriggio ore 15.00 - 18.00. Chiuso il lunedì.

Non si raggiunge il sito in macchina ma se volete vedere le impronte dovete camminare in salita su un sentiero sassoso…

…e quindi dovete vestirvi in modo adeguato con comodi scarponcini adatti a camminare in montagna.

Il tragitto dura circa un paio d’ore, è consigliabile portare uno zainetto con delle bevande.

Per i turisti c’è una guida che spiega le cose più importanti e poi fa osservare le orme dei dinosauri. La nostra GUIDA

Se avete voglia di sapere fin d’ora alcune cose circa questo luogo fate con noi un viaggio indietro nel tempo di molti milioni di anni.

Circa 200 milioni di anni fa non c’era la cittadina di Marco ,ma c’era un grande mare: la Tetide.

Questa località era bellissima, sembrava di essere alle Sulla sua spiaggia camminavano, a volte tranquilli a volte no, dei dinosauri. Questa località era bellissima, sembrava di essere alle Bahamas,perché c’era caldo e una vegetazione tropicale.

Camminando sulla spiaggia i dinosauri hanno lasciato le loro impronte che si sono fossilizzate.

Dopo molto tempo il fondo del mare si sollevò formando delle montagne. Passarono ancora molti anni , la temperatura si abbassò talmente tanto che tutta la zona venne ricoperta dal ghiaccio.

Anche le montagne ne furono sommerse, si vedevano solo le loro cime.

Passarono ancora molti anni e questa volta la temperatura si alzò, i ghiacci si sciolsero e finalmente riapparvero le montagne.

Non sappiamo esattamente quando, un giorno o forse una notte, ma sulla montagna ci fu una disastrosa frana. ( Nel frattempo l’acqua del ghiacciaio non c’era più e al suo posto si trovava una grande valle a U).

Enormi massi rotolarono fino ai piedi della montagna lasciando un costone liscio. Su questo costone era possibile vedere delle strane buche alle quali nessuno fece caso.

Soltanto una ventina di anni fa alcuni studiosi hanno capito che erano impronte di dinosauro.

Ecco alcuni link dove trovare notizie su questo sito. http://www.trentino.to/it/guide/85202sy,it,SCH1/objectId,SIG24465it,curr,EUR,parentId,RGN27it,season,at1,selectedEntry,sights/intern.htm http://www.itinerariitaliani.com/trentinodino/piedidino1senza.htm http://www.museocivico.rovereto.tn.it/scienze.jsp?ID_LINK=108&area=3l http://www.albumviaggi.it/rovereto_dino.htm