Entrare nel mondo del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Socializzazione e lavoro
Advertisements

LA SOCIALIZZAZIONE.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Concorso “Premiamo i risultati”
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Dalla gerarchia alla rete
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Azione - Relazione - Interazione
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Cap.4-le scuole e la socializzazione
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
Sociologia della cultura - 3
Corso di Comunicazione d’impresa
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Le competenze degli psicologi
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Prof.ssa Dina Guglielmi SdF
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Significati da condividere
LA SOCIALIZZAZIONE OCCUPAZIONALE
La valutazione Che cosa Come.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
dalle abilità alle competenze
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia della comunicazione organizzativa
Psicologia dell’organizzazione: l’efficacia personale e collettiva
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Gestione del cambiamento e dello stress
IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE in età adulta. IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE Processo di acquisizione di conoscenze, atteggiamenti, capacità e valori.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
A. C. Bosio (°) (°) Vice Presidente di Eurisko Docente di Psicologia dei Consumi e del Marketing nell’Università Cattolica di Milano LE “FACCE” DEL CONSUMATORE:
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Transcript della presentazione:

Entrare nel mondo del lavoro La socializzazione al lavoro

Socializzazione lavorativa Processi formali e informali che portano la persona ad acquisire capacità, valori, credenze, atteggiamenti utili per partecipare come membro attivo (acquisire una membership) di un gruppo sociale e di un’organizzazione. [Sarchielli 1978]

Ciclo transizionale di Nicholson Preparazione Incontro Adattamento Stabilizzazione

Compiti di sviluppo Apprendimenti generali e specifici Conoscenze dichiarative e procedurali Conoscenze sulla struttura produttiva e organizzativa Conoscenze sulle aspettative di ruolo Conoscenze sociali (relazioni tra colleghi e con superiori) Contenuti della socializzazione [Chao et al. 1994] Efficienza ed efficacia della prestazione Relazioni interpersonali e consapevolezza rispetto alle relazioni di potere e differenze nella scala gerarchica Linguaggio tecnico professionale e “lessico organizzativo” Valori di fondo e finalità esplicite e implicite dell’organizzazione Storia e cultura locale manifestata dalle tradizioni Regole sociali e rituali propri di ogni organizzazione e sedimentati nel tempo

Compiti di sviluppo Proattività Stile con il quale si affronta l’inserimento lavorativo: Ricerca di informazioni Richiesta di feedback Strategie per compensare lacune conoscitive e capacità Adattamento delle proprie aspettative Cambiamento della definizione di sé Proattività → processo di information seeking

Compiti di sviluppo Adattamento e cambiamento Innovazione di ruolo. Cambiamenti relativi alla posizione (strumenti, tempi, relazioni uomo-macchina-ambiente) → Congruenza lavoro-persona. Cambiamento personale. Cambiamenti nelle routine quotidiane, negli stili di comportamento, nella definizione di sé.

Compiti di sviluppo Cambiamento personale Cambiamento personale + Esplorazione Assimilazione Innovazione di ruolo Innovazione di ruolo + - Determinazione Replica -

Transizione, inserimento e caratteristiche individuali Esperienze prelavorative Schemi interpretativi, rappresentazioni ricche e aggiornate, competenze pregiate, obiettivi e progetti realistici Caratteristiche personali (stili di identità) Orientamento alle informazioni (esplorazione) Orientamento normativo (assimilazione) Orientamento di evitamento (replica) Stima di sé Self efficacy Locus of control Self monitoring Orientamento affettivo

Tattiche di socializzazione lavorativa Socializzazione istituzionale Tattica collettiva Tattiche formali Tattiche sequenziali Tattiche prefissate Tattiche seriali Tecniche di investitura Socializzazione individuale Tattica individuale Tattiche informali Tattiche casuali Tattiche variabili Tecniche separatiste Tecniche di non investitura

Tattiche di socializzazione lavorativa Gli effetti Maggiore probabilità di un orientamento tradizionale (tattiche istituzionali) Maggiore probabilità di risposte innovative (tattiche individuali) Normalizzazione delle condotte Riduzione della distanza tra aspettative e realtà Interiorizzazione di messaggi, di regole e della cultura organizzativa

Risultati del processo di socializzazione Ultrasocializzazione vs. mancata socializzazione Traiettoria di carriera Benessere psicologico Capacità di prestazione Livello di impegno e continuità nell’apprendimento Identità personale e sociale Interazione sociale sperimentata Capacità di interagire con l’organizzazione