COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
Advertisements

CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Comunicazione interpersonale
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Definire la comunicazione
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Come organizzare l’incontro
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Tipologie di comunicazione
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
Comunicazione e agire sociale
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Comunicazione e agire sociale
Social Skills In un contesto di lifelong learning il lavoro sulle abilità sociali è un punto chiave. Abbiamo sottolineato quattro approcci per promuovere.
Mediazioni e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? MEDIAZIONI IN VIAGGIO 22 marzo 2007 A cura di Fabio Tesser (coop. Servire) Chiara Moretti (coop.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
A che cosa serve la discussione di gruppo
Dott.ssa Catiuscia Settembri
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La relazione con il malato
Tecniche di comunicazione in albergo
dalle abilità alle competenze
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
LA COMUNICAZIONE I parte
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
La comunicazione efficace
COMPETENZE E DISABILITÁ
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Fondamentale lavorare per migliorare il contesto Gli atteggiamenti che facilitano il confronto: strategie per lo sviluppo. Gli atteggiamenti che ostacolano.
Comunicazione e persuasione
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La comunicazione.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Comunicazione come relazione
Tecniche di comunicazione in albergo
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Come aiutiamo? Seminario di confronto sul tema della relazione d’aiuto
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE? Un processo di scambio di informazioni Un processo di influenzamento reciproco E’ anche un processo che deve mantenere una congruenza tra: Un contenuto (che cosa dire) Una relazione (come dirlo)

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CHE COS’E’ L’INTERCULTURA? Il punto di vista della pluralità, ovvero, il modo adeguato ai tempi che viviamo. E’ la consapevolezza che il futuro sarà all’insegna dell’incontro con la varietà culturale. In questo senso, l’intercultura è: una prospettiva un obiettivo un grande ideale regolativo

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE? Un modello di comunicazione in cui il feedback che diamo e riceviamo è mediato dal trasfondo culturale (tradizione) cui apparteniamo In tale comunicazione il come si dice prevale molto di più del cosa si dice Il 10% del nostro messaggio verbale Il 20% del tono della nostra voce Il 70% della nostra gestualità

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE COMUNICARE CON COMPETENZE Ogni volta che rispondiamo ad una richiesta, stiamo dando un feedback a un input precedente. Insomma, reagiamo a: aspetto, contenuti, gestualità e tono della voce dell’altrx Nei rapporti interculturali, la comunicazione assomiglia ad una partita a scacchi. I pezzi con cui giochiamo sono la lingua e i linguaggi non verbali. Se sappiamo comunicare, la partita finisce bene. Ma se applichiamo male le regole del gioco, rischiamo il fraintendimento e perfino il conflitto!

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE COMUNICARE CON COMPETENZE Le varietà culturali sconvolgono le dinamiche comunicative. Per cui è importante: Dotarsi di buone abilità linguistiche Conoscere i linguaggi verbali e non-verbali Sapere quali atti sono appropriati in certe tradizioni culturali e quali no

COMUNICARE CON COMPETENZE L’esperto in intercultura si domanderà sempre: Quali sono gli scopi del mio comunicare? In quale contesto attuo il mio comunicare? Che cosa voglio comunicare all’altrx? Cosa mi piacerebbe sapere dall’altrx?

COMPETENZE COMUNICATIVE Quali sono gli elementi che bisogna tenere presente per analizzare uno scambio comunicativo? Quali linguaggi si usano per comunicare? L’esperto in intercultura, mentre esercita il suo mestiere, comunica per raggiungere i propri scopi ma anche per raggiungere effetti sociali ben precisi

COMPETENZE COMUNICATIVE Nella comunicazione, ciò che viene scambiato è una struttura complessa composta di linguaggi verbali e non verbali vale a dire, gesti, sguardi o atteggiamenti Quando comunichiamo con persone a tradizioni culturali diverse dalle nostre, rischiamo sempre che il messaggio compreso sia diverso da quello che volevamo inviare: alcuni fattori dello scambio possono risultare fonte di incidenti nella comunicazione

COMPETENZE COMUNICATIVE Cortocircuiti relazionali: Spesso ci sono grossi problemi interculturali con l'uso comunicativo del corpo, tra le persone che comunicano Siamo prima visti e dopo ascoltati: l’80% dell'informazione che diamo ai nostri interlocutori è “ascoltata” dai loro occhi e solo il 20% dal loro udito. Nella comunicazione, perciò, lo sguardo e la gestualità hanno un ruolo fondamentale

COMPETENZE COMUNICATIVE Ogni tradizione culturale ha le sue regole. Bisogna perciò porre particolare attenzione a non lasciarsi andare a gesti di cui non si è certi del significato che viene loro attribuito in determinate tradizioni culturali Esempio: la forte gestualità, accompagnata ad un tono di voce abbastanza alto rispetto ad altre culture, ha diffuso uno stereotipo che raffigura gli italiani come aggressivi e/o invadenti

COMPETENZE COMUNICATIVE In alcune culture, arrivare in ritardo ad un appuntamento è considerato un segnale di maleducazione. In altre, invece, presentarsi puntuali è da maleducati Anche il senso della territorialità è condizionato da una matrice culturale: nella gran parte delle popolazioni mediorientali è normale lo stare a stretto contatto nei luoghi pubblici, mentre in altre culture tale situazione è vissuta una invasione del spazio personale

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE COMPETENZE COMUNICATIVE In sintesi: una persona recepisce bene ciò che diciamo quando prepariamo con cura il nostro messaggio e lo comunichiamo in modo efficace. Perciò: Dobbiamo disegnare sempre una pista di ciò che vogliamo far sapere ai nostri interlocutori Dobbiamo saper dire che, cosa, e quando di una situazione Dobbiamo essere chiari e metodici!