COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE? Un processo di scambio di informazioni Un processo di influenzamento reciproco E’ anche un processo che deve mantenere una congruenza tra: Un contenuto (che cosa dire) Una relazione (come dirlo)
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CHE COS’E’ L’INTERCULTURA? Il punto di vista della pluralità, ovvero, il modo adeguato ai tempi che viviamo. E’ la consapevolezza che il futuro sarà all’insegna dell’incontro con la varietà culturale. In questo senso, l’intercultura è: una prospettiva un obiettivo un grande ideale regolativo
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE? Un modello di comunicazione in cui il feedback che diamo e riceviamo è mediato dal trasfondo culturale (tradizione) cui apparteniamo In tale comunicazione il come si dice prevale molto di più del cosa si dice Il 10% del nostro messaggio verbale Il 20% del tono della nostra voce Il 70% della nostra gestualità
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE COMUNICARE CON COMPETENZE Ogni volta che rispondiamo ad una richiesta, stiamo dando un feedback a un input precedente. Insomma, reagiamo a: aspetto, contenuti, gestualità e tono della voce dell’altrx Nei rapporti interculturali, la comunicazione assomiglia ad una partita a scacchi. I pezzi con cui giochiamo sono la lingua e i linguaggi non verbali. Se sappiamo comunicare, la partita finisce bene. Ma se applichiamo male le regole del gioco, rischiamo il fraintendimento e perfino il conflitto!
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE COMUNICARE CON COMPETENZE Le varietà culturali sconvolgono le dinamiche comunicative. Per cui è importante: Dotarsi di buone abilità linguistiche Conoscere i linguaggi verbali e non-verbali Sapere quali atti sono appropriati in certe tradizioni culturali e quali no
COMUNICARE CON COMPETENZE L’esperto in intercultura si domanderà sempre: Quali sono gli scopi del mio comunicare? In quale contesto attuo il mio comunicare? Che cosa voglio comunicare all’altrx? Cosa mi piacerebbe sapere dall’altrx?
COMPETENZE COMUNICATIVE Quali sono gli elementi che bisogna tenere presente per analizzare uno scambio comunicativo? Quali linguaggi si usano per comunicare? L’esperto in intercultura, mentre esercita il suo mestiere, comunica per raggiungere i propri scopi ma anche per raggiungere effetti sociali ben precisi
COMPETENZE COMUNICATIVE Nella comunicazione, ciò che viene scambiato è una struttura complessa composta di linguaggi verbali e non verbali vale a dire, gesti, sguardi o atteggiamenti Quando comunichiamo con persone a tradizioni culturali diverse dalle nostre, rischiamo sempre che il messaggio compreso sia diverso da quello che volevamo inviare: alcuni fattori dello scambio possono risultare fonte di incidenti nella comunicazione
COMPETENZE COMUNICATIVE Cortocircuiti relazionali: Spesso ci sono grossi problemi interculturali con l'uso comunicativo del corpo, tra le persone che comunicano Siamo prima visti e dopo ascoltati: l’80% dell'informazione che diamo ai nostri interlocutori è “ascoltata” dai loro occhi e solo il 20% dal loro udito. Nella comunicazione, perciò, lo sguardo e la gestualità hanno un ruolo fondamentale
COMPETENZE COMUNICATIVE Ogni tradizione culturale ha le sue regole. Bisogna perciò porre particolare attenzione a non lasciarsi andare a gesti di cui non si è certi del significato che viene loro attribuito in determinate tradizioni culturali Esempio: la forte gestualità, accompagnata ad un tono di voce abbastanza alto rispetto ad altre culture, ha diffuso uno stereotipo che raffigura gli italiani come aggressivi e/o invadenti
COMPETENZE COMUNICATIVE In alcune culture, arrivare in ritardo ad un appuntamento è considerato un segnale di maleducazione. In altre, invece, presentarsi puntuali è da maleducati Anche il senso della territorialità è condizionato da una matrice culturale: nella gran parte delle popolazioni mediorientali è normale lo stare a stretto contatto nei luoghi pubblici, mentre in altre culture tale situazione è vissuta una invasione del spazio personale
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE COMPETENZE COMUNICATIVE In sintesi: una persona recepisce bene ciò che diciamo quando prepariamo con cura il nostro messaggio e lo comunichiamo in modo efficace. Perciò: Dobbiamo disegnare sempre una pista di ciò che vogliamo far sapere ai nostri interlocutori Dobbiamo saper dire che, cosa, e quando di una situazione Dobbiamo essere chiari e metodici!