Gli strumenti della misurazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLEGATO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DELLE
Advertisements

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
Il senso dei dati: Elaborazione e Interpretazione.
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
STATISTICA DESCRITTIVA
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Natura e funzione dell’attenzione
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Scelta del formato di risposta
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
La natura delle ipotesi
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
ALBERI DECISIONALI prima parte
Analisi della varianza (a una via)
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
ANALISI FATTORIALE. Cosè lanalisi fattoriale? Statistica descrittiva Rappresentazione delle variabili in studio. Statistica confermativa vs Confermare,
Statistica Che cos’è?.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
TEST PROIETTIVI.
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Misurare la diversità Alessandro Giuliani. La diversità può essere definita solo in riferimento ad una popolazione e per quanto riguarda una misura dotata.
La percezione del rischio
Variabili temporali Analisi statistica
L E SCALE DI MISURAZIONE 1. S CALA N OMINALE E’ una classificazione arbitraria I numeri associati alle varie caratteristiche hanno una funzione di semplice.
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
Psicologia come scienza:
Domande riepilogative per l’esame
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
La distribuzione campionaria della media
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Pisa 3 Maggio 2014 Alberto Buonaccorsi
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Gli strumenti della misurazione Cosa servono gli strumenti di misurazione: Uso nella selezione Uso nella classificazione Uso nella descrizione Valutazione dei sistemi Accettazione o rifiuto di ipotesi scientiche

Caratteristiche degli strumenti di misurazione Assunto: mantenere la stabilità delle trasformazioni. Standardizzazione: Fissazione di procedimento, materiale di impiego e condizioni di uso Fissazione di norme per la popolazione o le popolazioni di riferimento Uniformità Obiettività

Caratteristiche degli strumenti di misurazione: test psicometrici o test descrittivi Assunto psicometrico: se una cosa esiste, esiste in una certa quantità e se esiste in una certa quantità può essere misurata (origine dalla psicofisica) Assunto descrittivo: studiare una caratteristica o un elemento non esime dalla necessità di considerare la persona nel suo insieme

Descrittivo o psicometrico 1- determinatezza delle domande Il livello di strutturazione delle domande comporta una minore individualizzazione 2- tipo di risposta: libera o obbligata Risposta obbligata: forza la risposta ma rende sicura l’attribuzione del punteggio Risposta a scelta multipla o risposta libera A seconda del compito i tipi di risposta coincidono o differiscono 3- Procedimento e risultato: Lo psicometrico è attento al risultato (punteggio) Il descrittivo è attento al procedimento (comportamento)

Psicometrico o descrittivo 4- analisi dei risultati: Nel test psicometrico la siglatura formale (punteggi) ha un importanza fondamentale Il descrittivo è più attento alle modalità Fiducia (illimitata) nei numeri Fiducia (illimitata) nello psicologo Validazione: Attenzione all’errore di misura Attenzione all’indice di probabilità Testista come strumento bizzarro Bilanciamento tra matematismo e intuizionismo Chiunque può fare lo psicometrista??

Classificazione degli strumenti di misura: sistema di rilevazione In base al tipo di domanda In base al tipo di risposta Per la psicometria interessa il tipo di trasformazione: Tipo di item Tipo di risposta agli item Tipo di scala dei numeri utilizzati e quindi tipo di modelli statistici da applicare. Si potrebbe parlare di test psicometrici.