Le mediazioni
Da Vygotskij Apprendimento e sviluppo non procedono luno sostenendo laltro, ma uno producendo laltro: Non sequenza, ma divenire Mediazione: estensione di strumento, mette in relazione le cose e le parole (segni) e le parole e i pensieri(significato)
Dalla Pedagogia istituzionale ( F. Oury, F. Tosquelles) Istituzione: luogo di accesso alla comunità, alla società (scambio e regole) Mantiene aperto lo scambio fra individuo e società. Tiene in circolo il potere (no burocrazia, no dittatura, no seduzione) Filtro sociale ( come il rene nellorganismo)
Istituito Istituzione come dato Ogni gruppo (una attività organizzata) è parte di unistituzione, condivide un insieme di norme che lo strutturano e ne regolano vita e funzionamento e…
Istituente istituzione come atto di creare …, a sua volta, ne crea unaltra, dandosi scopi, regole e procedure. I metodi delleducazione attiva permettono ai bambini che fanno unesperienza di gruppo, di vivere listituzione nelle due accezioni.
Le mediazioni aspetto concreto della vita di un gruppo (attività, tecnica,oggetto, regole,…) che mobilita linteresse cognitivo e affettivo e facilita lo scambio Mette in gioco gli individui a proposito di, e le relazioni a proposito di un compito.
I loro effetti Per il singolo: CAMBIAMENTI in ordine: allapprendimento allo scambio sociale Per il gruppo: -contenimento e negoziazione -articolazione degli scopi -filtro dei conflitti
DISTRIBUZIONE della reattività, da frontale e lineare a costellazione (da maestro-allievo a diversi modi di essere maestro e allievo in relazione) dellenergia, da reattiva a creativa