Liceo scientifico E. Fermi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Advertisements

Le opere/ Il pensiero di Marx
ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Montesquieu.
Le imprese culturali e il marketing
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
LA POESIA DELLE AVANGUARDIE
Sociologia dei Processi Culturali
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
DA ÉLITE A SCIAME. GLI INTELLETTUALI-PUBBLICI DALLA SOCIETÀ INDUSTRIALE AL MONDO GLOBALE.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Impressionismo e Post-Impressionismo
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
Il simbolismo.
Laboratori d’arte.
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
A cura di Davide Sproviero
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
I diritti fondamentali
Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione.
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Università degli Studi Roma Tre
I RICEVENTI DEGLI OGGETTI CULTURALI. L A DIFFERENZIAZIONE DEL GUSTO I riceventi degli oggetti culturali si differenziano tra loro sulla base di diversi.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
KARL MARX Scaccini Chiara, Scaccini Francesca, Gardi Anna Sofia, Trinchi Francesca, Valente Beatrice, Franceschini Enya, Carbone Loris.
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
IPERREALISMO La scultura che vive Duane Hanson e Ron Mueck.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Comunicazioni di massa e società di massa Sociologia delle comunicazioni 22/03/2011.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
La critica d'arte italiana del primo novecento
Proprietà intellettuale
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
RINASCIMENTO.
Hegel e la musica.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Religione e sistema scolastico cinese.
COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
Industria culturale Impresa culturale SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
FUTURISMO.
Hegel: Lezioni di estetica
Com'è fatto un giornale?.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Comunicazioni di massa e società di massa Sociologia delle comunicazioni 19/3/2012.
Elementi di metodologia nella letteratura e critica artistica A.A. 2014/2015 PROF.SSA MAURIZIA MIGLIORINI.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

Liceo scientifico E. Fermi Vendesi Arte Jessica D’Addese 5ª B A.S. 2011-2012 Liceo scientifico E. Fermi

Mercificazione dell’arte Materia Argomento Italiano Perdita sacralità del poeta Verga, Eva - Avanguardie Francese Boudelaire, “La Fanfarlo” e la “Perdita dell’aureola” Filosofia Walter Benjamin, “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” Storia dell’arte Pop Art, Andy Wsrhol e Piero Manzoni

L'arte stritolata dalla mercificazione “Le opere d’arte, che rappresentano il punto più alto della produzione spirituale, incontreranno il favore della società borghese soltanto se saranno considerate capaci di generare direttamente ricchezza materiale.” Karl Marx

Seconda metà ‘800 MASSIFICAZIONE Crisi del letterato tradizionale Senso di sconfitta,frustrazione, impotenza Perdita del ruolo di “praeceptor” (= guida ideologica) Esaltazione di nuove figure: scienziati, tecnici e specialisti di vario genere MASSIFICAZIONE (Poeta = uno della massa)

Perdita dell’Aureola “Poco fa nell’attraversare il Boulevard, in gran fretta, mentre saltellavo nel fango tra quel caos dove la morte giunge al galoppo da tutte le parti tutt’in una volta, la mia aureola è scivolata, a causa d’un brusco movimento, giù dal capo nel fango del selciato.” “Qualche poetastro la raccatterà e se la metterà in testa impudentemente”. Charles Baudelaire Da “Lo spleen di Parigi”

Artista = Ballerina, Prostituta Identità tra i due destini Mito della ballerina Artista = Ballerina, Prostituta Identità tra i due destini Giovanni Verga “EVA” Ballerina = simbolo della corruzione di una società “materialistica”. “l’arte allora era una civiltà, oggi è un lusso: anzi un lusso da scioperati”. Charles Baudelaire “LA FANFARLO” Sconfitta di un giovane intellettuale nella relazione con una ballerina

Stagione delle avanguardie Poesia come svago Il poeta scrive “piccole corbellerie” “gli uomini non dimandano più nulla dai poeti” (A. Palazzeschi) Da = chiedere per ottenere un insegnamento, un messaggio.

Walter Benjamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” (1936) "Le circostanze in mezzo alle quali il prodotto della riproduzione tecnica può venirsi a trovare possono lasciare intatta la consistenza dell'opera d'arte, ma in ogni modo determinano la svalutazione del suo hic et nunc... Ciò che viene meno è quanto può essere riassunto con la nozione di aura"

produzioni spirituali = sovrastuttura Egi aderisce al “materialismo storico”: produzioni spirituali = sovrastuttura Tesi dell’autore: Cinema, fotografia distruggono il valore dell'opera d'arte (= unicità, “hic et nunc”). Perdita del criterio di autenticità dell’opera d’arte = perdita dell’”aura”. “Aura” = sensazione suscitata nello spettatore di fronte all’opera originale.

Mantengono l’aura: L’arte nata in connessione con la religione (epoca preistorica) Pitture rupestri; “Arte per l’arte” Estetismo decadente. Rimuovono l’aura: Cultura di massa; L’avanguardia artistica (Dadaismo).

Arte del ‘900 Cambiare direttamente la vita quotidiana delle persone. Arte assume un ruolo POLITICO. Comunismo Politicizzato l’arte Es: Cinema di Eizenstein Teatro di Bertolt Brecht Democratizzazione dell’arte Non distinzione artista-pubblico Fascismo Assoggettare le masse tramite un aura “artificiale” Estetizzato la politica

Nascita delle Arti-star Coloro che hanno fatto di sé (nome e personaggio) un’opera d’arte. Non conta tanto l’opera d’arte ma la firma, il nome. Salvador Dalì Tra le opere più importanti ci sono le foto di se stesso. Andy Warhol

Piero Manzoni Merda d’artista (maggio 1961) Valore artistico legato solo alla firma che ne autentica l’originalità. Tentativo di rompere il rapporto opera-firma-valore. La firma qualifica l’opera in sé. Mercato dell'arte contemporanea è pronto ad accettare letteralmente degli escrementi, purché in edizione numerata e garantita nella sua autenticità.

Andy Warhol e la Pop-Art Popular = arte di massa, prodotta in serie. Linguaggio pubblicitario (iterazione e iperbole). Omogenea al consumismo. Soggetti del mondo quotidiano noti e riconoscibili. Mettere sulla tela o in scultura oggetti quotidiani elevandoli a manifestazione artistica. L’ARTE SI PRESTA AD UN PURO GIOCO COMMERCIALE “Un buon affare è la migliore opera d’arte”

ARTE, PREZZO E VALORE Mostra inaugurata 14 novembre 2008 fino al’11 gennaio 2009 “L'idea stessa di 'valore' attribuito ad un'opera d'arte è ormai quasi esclusivamente dato dal suo successo economico e dunque dal suo prezzo. (Franziska Nori) Analizzare il rapporto tra l'arte contemporanea e il sistema economico internazionale. L’arte = fattore economico rilevante ( il bene culturale diventa oggetto di consumo).

“Vendita record da Sotheby’s per L’Urlo di Munch” per 120 milioni di dollari  Il mercato, con la sua vitalità ha preso, pertanto, il posto del museo, sostituendo la sua autorevolezza critica e culturale con l’imposizione dei prezzi e proponendo direttamente le opere ai vari e possibili acquirenti.

Fonti Italiano La letteratura (volume 5-6) http://www.edscuola.it Francese La letteratura (volume 5) Filosofia http://it.wikipedia.org Storia dell’arte Itinerario dell’Arte (volume 5)