Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Allievi - Servizio di Prevenzione
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Il Servizio Civile Nazionale
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Università degli Studi di Trieste
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Indicazioni nazionali per il curricolo Modalità operative avvio Direttiva Ministeriale n. 68 del 03 agosto 2007.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La scuola promotrice di salute
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Area studi universitari 1 Presentazione del Messaggio di politica universitaria cantonale cartella stampa 14 settembre 2012.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione SERVIZIO AGRICOLTURA, FORESTAZIONE E PESCA Posizione di Funzione Forestazione Oltre alla vegetazione, chi può incidere positivamente sul clima ed il ciclo del carbonio, mediante conoscenze, comportamenti e pratiche ispirate alla gestione forestale attiva sostenibile, sono coloro i quali vivono e vivranno di, con e per le foreste : dati i lenti ritmi di evoluzione e crescita degli ecosistemi forestali, contrapposti alla vertiginosa accelerazione e velocità della deforestazione, hanno il ruolo fondamentale per il futuro le giovani generazioni, rese consapevoli dei problemi e degli effetti globali

Riferimento base per lAnno Internazionale delle Foreste Risoluzione 61/193 delle Nazioni Unite del 1996: sensibilizzazione a tutti i livelli per rafforzare la gestione sostenibile, la conservazione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste per il bene delle generazioni attuali e future; informare correttamente e divulgare alle giovani generazioni il tema delle foreste, della loro gestione e delle politiche e problematiche a vario livello che le coinvolgono.

Riferimenti regionali per lAIF Piano forestale regionale - PFR (DA n. 114/2009): Obiettivo: attuare una gestione attiva sostenibile, delle foreste e del comparto forestale, per garantire la rinnovazione naturale e la tutela degli ecosistemi forestali, lo sviluppo socio- economico dello stesso comparto, per dare continuità e certezza occupazionale nel settore; Azione chiave 5 del PFR: ricerca, formazione, informazione, animazione e divulgazione nel settore forestale.

Iniziative regionali per lAIF 2011 DGR n. 204/2011 – Istituzione del Tavolo regionale per le foreste. Obiettivo: definizione e coordinamento delle attività regionali inerenti lAnno Internazionale delle Foreste 2011 proclamato dalle Nazioni Unite, in attuazione dellazione chiave 5 del Piano forestale regionale attività regionali

Iniziative regionali AIF 2011 per le scuole e gli studenti - analisi, sviluppo e divulgazione, con inviti ai prossimi eventi e materiale sul web per letà scolare, dei 6 criteri paneuropei della gestione forestale sostenibile delle Risoluzioni delle Conferenze Ministeriali sulla Protezione delle Foreste in Europa (MCPFE)6 criteri

Materiale divulgativo per linformazione e la formazione degli studenti delle Marche - saranno disponibili sul web sommari ed estratti dedicati alletà scolare degli interventi dei vari relatori invitati a sviluppare i singoli temi riferiti ai 6 eventi celebrativi dei criteri della gestione forestale sostenibile.estratti

Il ruolo fondamentale degli Istituti scolastici delle Marche - i relatori, o i funzionari regionali/UNIVPM per loro, renderanno il materiale info/formativo disponibile sui siti WEB dedicati, relativo alle singole relazioni, di esposizione, grafica e linguaggio il più possibile compatibile per lapprendimento e gli approfondimenti degli studenti; - si chiede di valutare linserimento nella programmazione delle attività dellA.S. 2011/2012 della partecipazione di una o più classi ad uno o più degli eventi rimanenti di cui sarete informati per (i relatori saranno informati della presenza e saranno invitati a rendere comprensibile alla/e scolaresca/e quanto esporranno nei loro contributi allevento); - si chiede di valutare lopportunità di attivare approfondimenti con gli insegnanti, generali e/o particolari, sulla materia della gestione forestale e dei criteri della sostenibilità attuale e futura del loro uso, anche finalizzati al conseguimento di specifici crediti formativi.