Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

ELETTRICITÀ.
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Il Risparmio Energetico
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”
GMP and HACCP in restaurants and hotels
La giornata del Sole e del Vento
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
IL RISPARMIO ENERGETICO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Gli elettrodomestici. La diffusione di elettrodomestici in Europa crebbe in larga misura tra il 1930 e il In Italia lo sviluppo dell'industria degli.
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
Effetti della corrente
IO AMO L’ACQUA.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro.
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
Progetto casa sostenibile
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
I.T.C. L. PILLA ADERISCE AL PROGETTO ENERGIA IN GIOCO 2008.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Unione Europea - P.O.N. - Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Ambienti per lApprendimento 2007/2013 Ministero.
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Come risparmiare l’ energia in casa
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
Università degli Studi di Palermo Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario Corso speciale abilitante L. 143.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Die Energieberatung NÖ ist eine Initiative von NÖ Energie-Landesrat Dr. Stephan Pernkopf Il risparmio energetico in famiglia Christa Greinöcker.
IL NOSTRO PERCORSO DI
Sul buon uso degli elettrodomestici
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
La manutenzione della vasca
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
CONSUMI ENERGETICI Corrente anche se spenti!!! Perché?
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Progettare tenendo conto:
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
CODICE COMPORTAMENTALE IN MATERIA DI USO RAZIONALE DELL’ENERGIA DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI E DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL’ENTE PROVINCIA DI CHIETI.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro Apprendere per orientarsi nella società complessa F-1-FSE Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV Ideato e realizzato da ILENIA CILIA

P e r u n m o n d o m i g l i o r e … S e r v e i l t u o a i u t o … R i s p a r m i e r e m o i n s i e m e ! ! ! AIUTACI A RISPARMIARE

Il risparmio energetico, in casa, passa attraverso una buona manutenzione e un uso efficiente degli elettrodomestici. Lattenzione aiuterà a contenere i consumi e a rendere più leggera la bolletta.

Lavatrice e lavastoviglie Preferire lavaggi a basse temperature Effettuare sempre lavaggi a pieno carico Pulire il filtro per mantenere in efficienza gli elettrodomestici Evitare il prelavaggio

Frigorifero e congelatore Disporli lontano da fonti di calore Sbrinare spesso lapparecchio Non mettere allinterno i cibi ancora caldi

Condizionatore Tenere porte e finestre chiuse mentre il condizionatore è acceso Utilizzare la funzione di deumidificazione Non tenere sempre acceso lo scaldabagno Controllare che i rubinetti dellacqua non abbiano perdite Scaldabagno elettrico

Ferro da stiro Stendere accuratamente la biancheria: facilita la stiratura Regolare correttamente il termostato Staccare la spina dalla presa, una volta effettuata la ricarica della batteria Telefonini cellulari

Letichetta energetica Letichetta energetica permette di conoscere caratteristiche e consumi degli elettrodomestici e di valutare fin dal momento dellacquisto i costi di esercizio di ciascun modello. Linformazione più importante riportata sulletichetta è relativa allefficienza energetica. Una serie di frecce di lunghezza crescente permette di confrontare i consumi dei diversi apparecchi.

a cura di Ilenia Cilia