Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Composizione dell'aria
L’energia: l’altra faccia della materia
STUFA ROCKET ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI
APPRENDERE IN RETE “Progetto docente”
Gli effetti del calore.
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
I MOTI CONVETTIVI.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Il Calore e la Temperatura
Climatologia.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
La dilatazione.
: la sfida della valutazione
METEOROLOGIA GENERALE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
COME SONO FATTI I MATERIALI
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
ESPERIENZE DI LABORATORIO :
Prefettura di Lecce Ufficio Territoriale del Governo CONOSCERE PER PREVENIRE ESTATE SERENA 2007 Consigli utili per affrontare bene il caldo estivo.
Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Soluzioni Un po’ di chimica …
Passaggi di stato e Temperatura
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Moto rettilineo uniforme: S= v · t Moto uniformemente accelerato: S =½ a· t²
Il colore.
Astronomia.
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Scuola Media “ Calvino” Galliate
Termologia 2. Il calore (I).
Calore e temperatura.
Il COLORE.
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
Meccanica quantistica
I principio della Termodinamica
Musica: “That happy feeling”. Bert Kaempfert Orchestra Musica: “That happy feeling” Bert Kaempfert Orchestra.
ENERGIA GEOTERMICA.
Prof.ssa Grazia Paladino
L’IRRAGGIAMENTO.
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
3. Energia, lavoro e calore
arduino: dalla teoria alla pratica
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
MECCANICA QUANTISTICA
7-11. La propagazione del calore
Quando due corpi, aventi temperature diverse, vengono messi a contatto, dopo un certo intervallo di tempo si raggiunge l’equilibrio termico. Ciò avviene.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Ricerca dell’amido negli alimenti
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro Apprendere per orientarsi nella società complessa F-1-FSE Scuola secondaria di primo grado S. Quasimodo Ragusa Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV

Osservare il diverso riscaldamento di tre dischi di alluminio variamente colorati

Con che cosa si realizza? Tutto il materiale che abbiamo usato: disco di polistirolo tre dischi di alluminio di uguali dimensioni tre termometri un taglierino colori a tempera nero e bianco

Come si crea? Effettuare nel polistirolo 3 cerchi della stessa dimensione dei cerchi dalluminio Dipingere un cerchio di nero, uno di bianco mentre il terzo rimarrà naturale Fare 3 fori per i termometri e inserire i dischi già colorati Lasciare al sole per un po di tempo e controllare periodicamente i termometri.

Si noterà che aumenta la temperatura di tutti i termometri, ma che quello del disco nero raggiunge la temperatura più velocemente, seguito dal disco bianco e poi dal disco non colorato.

In conclusione La quantità di calore, irradiata da una superficie unitaria, dipende dalla natura della superficie e dalla sua temperatura: essa definisce il potere emissivo del corpo. In modo analogo si può definire il potere assorbente di un corpo. Per questo motivo, durante i mesi estivi o nelle regioni molto calde, si usano abiti e cappelli di colore chiaro per difendersi dal caldo, mentre nella stagione fredda ci si copre preferibilmente con indumenti scuri.

Per voi da Ilenia Cilia