Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro Apprendere per orientarsi nella società complessa F-1-FSE Scuola secondaria di primo grado S. Quasimodo Ragusa Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV
Osservare il diverso riscaldamento di tre dischi di alluminio variamente colorati
Con che cosa si realizza? Tutto il materiale che abbiamo usato: disco di polistirolo tre dischi di alluminio di uguali dimensioni tre termometri un taglierino colori a tempera nero e bianco
Come si crea? Effettuare nel polistirolo 3 cerchi della stessa dimensione dei cerchi dalluminio Dipingere un cerchio di nero, uno di bianco mentre il terzo rimarrà naturale Fare 3 fori per i termometri e inserire i dischi già colorati Lasciare al sole per un po di tempo e controllare periodicamente i termometri.
Si noterà che aumenta la temperatura di tutti i termometri, ma che quello del disco nero raggiunge la temperatura più velocemente, seguito dal disco bianco e poi dal disco non colorato.
In conclusione La quantità di calore, irradiata da una superficie unitaria, dipende dalla natura della superficie e dalla sua temperatura: essa definisce il potere emissivo del corpo. In modo analogo si può definire il potere assorbente di un corpo. Per questo motivo, durante i mesi estivi o nelle regioni molto calde, si usano abiti e cappelli di colore chiaro per difendersi dal caldo, mentre nella stagione fredda ci si copre preferibilmente con indumenti scuri.
Per voi da Ilenia Cilia