Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

Cittadinanza e Costituzione
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
PROGETTO ALI BASILICATA
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Il progetto
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
L’ALCHIMISTA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Una scuola senza libri si può?
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
SCOUTING E BRANCA RS Zona di Bologna. LRS vive lo scouting come viandante Vita allaperto vissuta nella forma dellandare via, del fare strada con lo stile.
La dichiarazione dei diritti dello studente
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Cittadini si nasce o si diventa?
Le emozioni possono essere tante.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Le cose che ho imparato nella vita
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA.
La didattica ermeneutica esistenziale.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Relazione del questionario legato alla presenza di fenomeni migratori all’ interno delle famiglie dei ragazzi frequentanti l’ istituto Fabio Besta di Milano.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
Transcript della presentazione:

Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s. I.P.S. “G. PESSINA” – COMO a.s. “2009/2010

Perché interessarci all’immigrazione? I ragazzi della nostra età sono molto bravi a giudicare e disprezzare le persone “uguali” o “diverse” da loro … come ad esempio … gli stranieri. Ignorano la storia di ognuno di loro, le motivazioni di una partenza, le ansie, le angosce, il dolore provato in tutto il loro “viaggio”. Abbiamo ritenuto giusto cominciare a considerare e a conoscere l’altro, attraverso una ricerca che arricchisca la nostra cultura, sostenuta dalla voglia di scoprire la società in cui viviamo.

Ma gli italiani… come la pensano? E noi studenti cosa ne sappiamo ? Spinti dalla voglia di comprendere meglio il fenomeno, abbiamo deciso,supportati dai docenti di lettere e informatica, di sottoporre a parenti e amici un questionario creato da noi, per aiutarci a comprendere quanto gli italiani ne sappiano sulla presenza degli immigrati e sulla loro provenienza.

Flussi migratori, norme e attualità Consultare la legge ci ha portato a conoscere le regole di ingresso e dell’accoglienza sul territorio italiano e valutare i diritti/doveri di chi entra nel nostro paese. Prendendo anche in considerazione le esperienze personali di immigrati raccontate nelle pagine dei giornali, abbiamo potuto comprendere tutte le difficoltà che uno straniero affronta nel nostro paese e abbiamo riscontrato uno scollamento tra ciò che prevedono le norme e la realtà vissuta dagli immigrati.

Non c’è futuro senza passato Questa è stata la frase che ci ha guidato per tutto il nostro percorso durante le lezioni di Storia. Spesso e volentieri ci dimentichiamo che anche gli italiani sono stati emigranti e sono stati soggetti a ingiustizie, insulti, discriminazioni appena arrivati in altri paesi. Per poter capire lo straniero che arriva nel nostro paese vogliamo conoscere l’ emigrazione degli italiani all’estero.

Esperienze intorno a noi… Infine, sfruttando precedenti conoscenze e competenze acquisite durante l’anno, abbiamo intenzione di creare un video contenente alcune esperienze di migrazione. Per acquisire la tecnica dell’intervista video, abbiamo provato a porre delle domande ad una nostra compagna straniera, scoprendo delle difficoltà del ragazzo immigrato che non avevamo considerato.