Il clima consente l’esistenza di un’idrografia superficiale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura tettonica “a blocchi”
Advertisements

È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
Anodo catodo.
Rischio geologico dovuto a sprofondamenti
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
CUBA.
Modellamento superficiale
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Marzo 2013.
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” Sorrento (Na)
Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Storia di unamicizia Sociedad Espeleologica de Cuba Società Speleologica Italiana &
Orografia: I rilievi sono disposti lungo l’asse centrale dell’isola, con piccole aree al di sopra dei 400 m s.l.m. I rilievi maggiori, sempre al di sotto.
Inquadramento geografico
La forma asimmetrica dei rilievi è dovuta alla giacitura monoclinale degli strati caratteristica di tutta l’area.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
EVA S. MALINVERNI - Facoltà di Ingegneria
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
Il ciclo dell'acqua Sappiamo che : P= I + R+Ev
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Le meraviglie dell’acqua
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
Fate Adesso: Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante
IL CARSISMO.
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Teoremi di Lieb Permette di stabilire l’esistenza di
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
PARTECIPANTI PULVIRENTI ERIKA NICOTRA ALFIO BONACCORSI SAMUEL OCCHIONE ALESSIO PIAMONTE MARIA PAPPALARDO ROBERTO IMPELLIZZERI GIUSEPPE WORKING GROUP PULVIRENTI.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
MESSICO MESSICO.
Istituto Comprensivo Sant’Elia a Pianisi ITALY. L’abbondanza di risorse idriche del Molise soddisfa i fabbisogni della Campania, della Puglia e dell’Abruzzo.
3 L’altopiano del carso. Quest’area in superficie mostra la spettacolarità del fenomeno delle doline e la singolarità di questa forma dell’erosione chimica.
LA PUGLIA.
DA FARE ADESSO: 12 DICIEMBRE 2013 CHE VUOL DIRE LA PAROLE ROSSA? La prima opera di Michelangelo si chiama “Il tormento di Sant’Antonio”
Vantaggi di questa metodologia Aggiorna in continuo il dataset Permette di visualizzare subito gli effetti delle scelte politiche sul territorio Combina.
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
The Starry Night – Vincent Van Gogh
Sicily (Italian and Sicilian: Sicilia) is an autonomous region of Italy in Europe. Of all the regions of Italy, Sicily covers the largest surface.
MEASURING THE EMPOWERMENT OF RURAL WOMEN. - the use of food resources Premessadei casi analisi ll fattore interno incide sul cambiamento in maniera decisiva.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese
Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino. APPENA ARRIVATI …
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO
Progetti 2015/2016. Proj1: Traduzione di regole snort in regole iptables Snort: – analizza i pacchetti che transitano in rete, confrontandoli con un database.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Gestione degli ecosistemi agricoli per la conservazione.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Scheda per la rilevazione delle condizioni climatiche. abbiamo concordato di effettuare la rilevazione in una settimana concordata, alla medesima ora:
Murano Urban Design Workshop Cities on Water Urban Design Study Abroad Program College of Design, University of Minnesota U.S.A. Murano 10 maggio 2012.
Il carsismo acqua che modella.
Blackpool Sandcastle Waterpark Blackpool is the UK’s largest Indoor waterpark and with more than 18 slides and attractions in an 84 degree tropical climate.
Siracusa (Italy) 26th-27th-28th October 2015 EU-FIN PROJECT 4th Event "Dynamics and European legislative and regulatory exchange of experiences and good.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Group B Marine Pinel Santangeli, Cristina Calonego, Elena Rosson,
Transcript della presentazione:

Il clima consente l’esistenza di un’idrografia superficiale, Idrografia carsica Il clima consente l’esistenza di un’idrografia superficiale, che alimenta quella sotterranea

Il parco nazionale di Viñales Già parco nazionale cubano, l’UNESCO ha riconosciuto l’unicità del paesaggio culturale sviluppatosi sul paesaggio carsico, con le tradizionali tecniche agricole per i “tabacaleros”, e una tipica architettura rurale. I campi coltivati occupano i piani carsici compresi tra sierras e mogotes. Le grotte sono state usate da secoli come miniere di guano, fertilizzante naturale per l’agricoltura, e per la ricerca dell’acqua, nei corsi sotterranei, in tempi di siccità. Dal 1999 il parco è iscritto nella lista dei siti “patrimonio dell’umanità” al n° 840

Valle di Viñales, parte del polje coltivata a tabacco Valle di Viñales, parte del polje coltivata a tabacco. Sullo sfondo un ampio cañon di collegamento.

Scheda unesco Cuba Report of the 23rd Session of the Committee                    Viñales Valley Cuba Province of Pinar del Rio 22° 37' N, 83° 42' W Inscribed :1999 Criteria: C (iv) Justification for Inscription: Criterion (iv):The Viñales valley is an outstanding karst landscape in which traditional methods of agriculture (notably tobacco growing) have survived unchanged for several centuries. The region also preserves a rich vernacular tradition in its architecture, its crafts, and its music. Report of the 23rd Session of the Committee Brief description: The Viñales valley is encircled by mountains and its landscape is interspersed with dramatic rocky outcrops. Traditional techniques are still in use for agricultural production, particularly of tobacco. The quality of this cultural landscape is enhanced by the vernacular architecture of its farms and villages, where a rich multi-ethnic society survives, illustrating the cultural development of the islands of the Caribbean, and of Cuba. Links with Partner Institutions: http://whc.unesco.org/sites/840rev.htm Update: 19/08/2003 Scheda unesco

La peculiare morfologia del rilievo è quella dei “MOGOTES” forme a “pan di zucchero” o a TORRI, isolate o in gruppi, caratterizzati da versanti ripidi, anche verticali, e cime arrotondate.

Esistono sia come rilievi isolati che raggruppati in piccoli gruppi o sierras più lunghe.

Non mancano le microforme tipiche del clima tropicale, tra cui le più diffuse sono i “denti di cane” (diente de perro), rocce calcaree intensamente corrose e sporgenti dal suolo.

Mogotes detti “2 hermanas”

Nelle Sierras, la posizione relativa dei blocchi è determinata dalla tettonica: i calcari sono dissecati da fratture e faglie subverticali, da cui la somiglianza con le canne d’organo che conferisce il nome alla Sierra.