1 Formazione Sportello Università delle Imprese, 14 ottobre 2010 Roma, sede Universitas Mercatorum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Il Progetto UNIVERSITAS MERCATORUM L’Università Telematica delle Camere di Commercio italiane Teramo 11/12/2008.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Universita degli Studi di Palermo
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Apprendistato Professionalizzante
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Università degli Studi eCampus L’Ateneo eCampus è stato riconosciuto come Università con il Decreto Ministeriale del 30 gennaio L’Università eCampus.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

1 Formazione Sportello Università delle Imprese, 14 ottobre 2010 Roma, sede Universitas Mercatorum

2 Il progetto italiano di Università telematica viene avviato con lo slogan laureare lesperienza Decreto Moratti-Stanca del 17 aprile 2003 Decreto Moratti-Stanca del 17 aprile 2003 (diventato operativo il 16 maggio 2004) Viene sancita la possibilità di realizzare corsi di studio a distanza da parte delle Università italiane già esistenti, nonché la nascita di nuove Università Telematiche non statali, per lerogazione di corsi esclusivamente o prioritariamente via web. LE UNIVERSITA TELEMATICHE

3 Confronto tra la formazione tradizionale e le-learning Aula E-learning Orari rigidi Flessibilità di accesso (anytime) Rivolta a gruppi Rivolta al singolo individuo (anyone) Presenza del docente Presenza del tutor on line Scambi personali tra i partecipanti Community (forum, chat, Faq, laboratori virtuali, comunità di apprendimento Contenuti sviluppati dal docente ex ante Contenuti progettati per la fruizione via web velocemente aggiornabili Apprendimento guidato dal docente Apprendimento prodotto dallinterazione tra i partecipanti Elevati costi indiretti Riduzione dei costi di spostamento, assenza dal lavoro

4 Vantaggi dellistruzione a distanza è possibile garantire laccesso a cicli di istruzione universitaria aventi valore legale si sperimentano forme di apprendimento collaborativo si favoriscono gli stili individuali di apprendimento (ogni individuo a livello cognitivo impara più rapidamente e più efficacemente in modi e tempi diversi) si riducono i costi di spostamenti e viaggi per la frequenza si agevola lo studio di personale occupato o adulto

5 LA NASCITA DI UNIVERSITAS MERCATORUM Universitas Mercatorum è stata autorizzata ad operare con D.M. del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca del pubblicato su GURI n°134 del , S.O. n° 142 Universitas Mercatorum è stata autorizzata ad operare con D.M. del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca del pubblicato su GURI n°134 del , S.O. n° 142. Universitas Mercatorum è una Università Telematica creata dal Sistema delle Camere di commercio con lobiettivo di formare, attraverso le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, persone già occupate che vogliano conseguire un titolo accademico conciliando lavoro e studio. Oggi la compagine sociale di Universitas vede la presenza di Unioncamere nazionale e altri 35 soci camerali.

6 IL RUOLO DELLE CAMERE DI COMMERCIO Le Camere di commercio credono fortemente in questa iniziativa che rappresenta uno strumento concreto di sviluppo del capitale umano delle nostre pmi. Sostengono Universitas Mercatorum: mettendo a disposizione borse di studio favorendo accordi e convenzioni agevolative creando e animando sportelli territoriali di informazione e formazione Queste azioni sono coerenti con il dettato della legge di riforma delle Camere di commercio che all art. 2, comma 2, lettera n) indica tra i compiti e le funzioni delle Camere di commercio la cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie, in materia di alternanza scuola-lavoro e per lorientamento al lavoro e alle professioni

7 CHI E IL NOSTRO STUDENTE TIPO Lavora nelle pmi (75% dei nostri studenti) Il 70% dei nostri studenti ha una età compresa tra i 28 e i 45 anni Non ha potuto laurearsi per motivi personale e/o professionali Ha voglia di mettersi in gioco Vuole rafforzare le proprie conoscenze per acquisire maggiori competenze ma non può seguire i corsi di un Ateneo tradizionale E convinto che una laurea gli può dare di più

8 I NOSTRI NUMERI 450studenti 25 tra tutor e staff di Ateneo 26 docenti di cui 6 di ruolo 20 studenti già laureati

9 IL CORSO DI LAUREA IN GESTIONE DI IMPRESA Lofferta formativa è strutturata intorno al corso di Laurea triennale in GESTIONE DIMPRESA (classe ministeriale L-18). Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico professionali necessarie per il funzionamento delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. Il corso è articolato in due percorsi di studio.

10 I PERCORSI DI STUDIO I PERCORSI DI STUDIO GIM Gestione delle IMprese Per chi opera nelle imprese e vuole conoscere ed interpretarne meglio i meccanismi di funzionamento AMICO AMministrazione delle Imprese pubbliche e private e COntrollo delle performances Per approfondire le tematiche dellamministrazione e del controllo di gestione

11 INSEGNAMENTI G.IM.

12 INSEGNAMENTI AM.I.CO.

13 GLI INSEGNAMENTI A SCELTA Per entrambi i percorsi gli insegnamenti a scelta sono articolati intorno alle due opzioni che seguono: * Opzione A Ricerche di Mercato (SECS-S/03)6 CFU Comunicazione web (SECS-P/08)6 CFU * Opzione B Sistemi informativi gestionali (SECS-P/08)6 CFU Produzione e logistica di beni e servizi (SECS-P/08) 6 CFU

14 COME SI STUDIA Gli strumenti a disposizione dello studente per lo studio dei materiali didattici e per seguire le lezioni on line sono: Piattaforma e-learning (Blackboard) Classe o Aula Virtuale (Wimba Classroom) Il modello didattico di riferimento - di tipo blended – prevede alternanza di sessione in presenza, autoformazione assistita dal tutor e interazioni on line sia di tipo sincrono (basato sulla simultaneità) sia di tipo asincrono (non basato sulla simultaneità) con docente, tutor e gruppo classe.

15 EROGAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni materia di studio è suddivisa in Unità Didattiche per consentire un preciso calendario didattico dellattività dello studente. Ogni Unità didattica è composta da diversi tipi di Learning Objects (unità di contenuto didattico): lezioni esercitazioni test di autoverifica momenti di attività col docente, con il tutor o col gruppo classe (fra i quali incontri online mediante la piattaforma aula virtuale). I materiali sono disponibili anche in formato MP3.

16 LO STUDENTE NON E MAI SOLO Oltre ai docenti e al personale di segreteria lo seguono: il Tutor di materia, in possesso cioè di una formazione specifica nellinsegnamento, il quale accompagna lo studente durante tutto il percorso formativo e nel rapporto con il docente; il Tutor di percorso, assiste lo studente nella costruzione e personalizzazione del proprio piano di studi, accompagnandolo fino alla laurea; il Tutor tecnologico, il quale fornisce assistenza tecnica on-line a docenti, tutor e studenti sulle problematiche collegate al buon funzionamento della piattaforma.

17 Si svolgono in presenza e non sono ammesse altre modalità. Si tengono nei weekend per consentire la presenza di chi lavora. Sono previsti per ciascun insegnamento 8 appello allanno. Sono per ora sedi di esame Roma, Milano e Napoli; sulla base delle richieste potranno essere attivate altre sedi. GLI APPELLI DI ESAME

18 Le immatricolazioni/iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento dellanno. LUniversità riconosce i Crediti Formativi Universitari (CFU) in attuazione delle norme ministeriali vigenti, fino ad un massimo di 60. Nessun limite esiste per il riconoscimento di esami sostenuti in altri Atenei Sul sito è possibile scaricare il modulo per la richiesta di riconoscimento dei crediti formativi. Al modulo si consiglia di allegare un curriculum vitae dettagliato Tutte le procedure e la modulistica di iscrizione sono sul nostro sito QUANDO E COME IMMATRICOLARSI

19 SERVIZI ALLO STUDENTE Servizi di assistenza Tutti i servizi di didattica e segreteria sono on line (dal rilascio dei certificati di frequenza alla prenotazione degli esami, dallassistenza tecnica per laccesso alla piattaforma alla consulenza orientativa personalizzata). Lo studente è anche al centro di una serie di servizi di assistenza e di accoglienza durante le sessioni di esame che si svolgono presso la prestigiosa sede di Roma in via Appia Pignatelli e in particolare: accordi con strutture ricettive prossime alla sede dellUniversità servizio navetta servizio di snack bar e mensa con scelta del menù accesso alla rete wi-fi nelle aree dellUniversità coperte (aule e parco) Servizio di networking Durante il periodo degli esami, infine, la struttura di gestione di Universitas Mercatorum organizza eventi culturali e di socializzazione riservati a studenti e docenti dellAteneo.

20 COSTI E MODALITA DISCRIZIONE Liscrizione allAteneo è pari a annue (la quota comprende: liscrizione agli esami, lassistenza allo studente, la richiesta di certificati, il materiale didattico, le dispense, il tutor, i servizi in sede per le sessioni di esame). La quota di iscrizione, pagabile anche in due rate, può essere effettuata con carta di credito o con bonifico. Allimporto di Euro 2.000, è da aggiungere la tassa regionale annuale pari a 118,00 euro.

21 ISCRIZIONE PART-TIME Universitas Mercatorum offre la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea anche in modalità part time. Tale modalità consente agli studenti di sostenere, per ogni anno accademico, un numero massimo di esami per un totale di 30 CFU anziché 60, come previsto nella frequenza a tempo pieno. In modalità part time la retta annuale è di 1000,00. Per tutta la durata della carriera universitaria è consentito allo studente solo un passaggio a modalità diversa da quella di immatricolazione.

AIUTI ECONOMICI PER LO STUDENTE RIDUZIONI DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE BORSE DI STUDIO DI STUDIO

23 RIDUZIONI DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE CATEGORIEDESCRIZIONE COSTO TRIENNALE TOTALE DIPENDENTI DEL SISTEMA CAMERALE ITALIANO Riduzione del 25% sulla quota annua per i dipendenti e i loro familiari fino al I^ grado di parentela Riduzione del 35% sulla quota annua per i dipendenti e i loro familiari fino al I^ grado di parentela per i Soci di Universitas Mercatorum Euro 4.500,00 + tassa regionale annua Euro 3.900,00 + tassa regionale annua SOCI ACI Riduzione del 25% sulla quota annua per i dipendenti e i loro familiari fino al I^ grado di parentela Euro 4.500,00 + tassa regionale annua ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E ALTRI ENTI * Riduzione del 25% sulla quota annua per i dipendenti e i loro familiari fino al I^ grado di parentela Euro 4.500,00 + tassa regionale annua * Le convenzioni sono consultabili sul sito nella sezione Borse di studio e Agevolazioni

24 BORSE DI STUDIO Per il 2010 Universitas Mercatorum grazie al contributo di Unioncamere mette a disposizione 100 borse di studio rivolte a: dipendenti di Camere di Commercio e di altre strutture camerali; dipendenti delle Imprese aderenti alle principali Associazioni di categoria nazionali e loro dipendenti; donne che lavorano; imprenditori e/o loro figli e/o parenti fino al I°, anche per agevolare il passaggio generazionale; portatori di handicap con una invalidità certificata Costo triennale totale: Euro (1 anno: 500 euro) anziché euro. E sempre da aggiungere tassa regionale annua

25 Guarda sul sito il video e il saluto del Magnifico Rettore

26 PER CONTATTARCI Sede Via Appia Pignatelli, 62 – Roma Tel ; ; Sito web Segreteria Ateneo LAteneo è presente anche su: