I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Incapacità legale e naturale
mercoledì 3 giugno “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
I DIRITTI FONDAMENTALI
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA FAMIGLIA.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
La famiglia.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
Successioni ereditarie
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
DIRITTO DI FAMIGLIA.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Gestione collettiva del risparmio
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Corso sul Matrimonio Lezione 3
giovedì 19 novembre “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
IL NUOVO ART. 38 DISP ATT. C.C. Busto Arsizio 27 maggio 2013.
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
LA NORMATIVA E LA FAMIGLIA
Separazione E Divorzio
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 1 Disposizioni in materia di filiazione
La Costituzione Italiana
IL MANTENIMENTO DEI FIGLI NEL SISTEMA DELL’AFFIDAMENTO CONDIVISO
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Famiglia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
relatore: avv. Roberta Trevisiol
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
Patologia del matrimonio. Separazione personale dei coniugi
Il diritto del minore all’amore dei nonni
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Tipologie di CITTADINANZA
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Costituzione italiana Art. 3
Contratto di deposito e Contratto di comodato
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
Diritti, doveri, libertà
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Riforma del diritto di famiglia Decreto legislativo 28 dicembre 2013 n. 154 recante modifiche al codice civile in materia di filiazione in vigore dal 7.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Transcript della presentazione:

I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.

DIRITTO “facoltà legittima di fare o non fare una cosa, di disporla, di esigerla, d’impedirla” (Dizionario Palazzi)

“obbligo morale o di legge” DOVERE “obbligo morale o di legge” (Dizionario Palazzi)

GENITORI chi genera (Dizionario Palazzi) chi adotta

FIGLIO adottato chi è generato dai genitori (Dizionario Palazzi) (PROVVEDIMENTO GIUDIZIALE DI ADOZIONE) chi è generato dai genitori (Dizionario Palazzi) (CONCEPIMENTO)

FIGLIO LEGITTIMO (Matrimonio) NATURALE ADOTTIVO

ART. 30 COSTITUZIONE “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori dal matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità”

Diritti e doveri reciproci dei coniugi (1). Articolo 143 C.C. Diritti e doveri reciproci dei coniugi (1). [I]. Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri [29 Cost.]. [II]. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale [1461 ], alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione [1071 ; 570 c.p.]. [III]. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia [1071 , 1462 , 1861c , 315].

Art. 147 c.c. Doveri verso i figli. [I]. Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

Articolo 148     Concorso negli oneri. [I]. I coniugi devono adempiere l'obbligazione prevista nell'articolo precedente in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo [1433 , 1861c , 3242 ] (2). Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti [302 Cost.], gli altri ascendenti legittimi o naturali, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari, affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli. [II]. In caso di inadempimento il presidente del tribunale, su istanza di chiunque vi ha interesse, sentito l'inadempiente ed assunte informazioni, può ordinare con decreto che una quota dei redditi dell'obbligato, in proporzione agli stessi, sia versata direttamente all'altro coniuge o a chi sopporta le spese per il mantenimento, l'istruzione e l'educazione della prole…..

OBBLIGHI GENITORI e DIRITTI FIGLI Mantenere, istruire, educare (fino a compimento maggiore età e autosufficienza economica) (secondo capacità, inclinazione naturale e aspettative figli) (secondo possibilità e capacità professionale/casalingo dei genitori/ascendenti) Cognome padre o talvolta madre Chiamata ereditaria Obbligo rispettare figli (capacità, inclinazione naturale e aspettative figli)

OBBLIGO FIGLI – DIRITTO GENITORI Rispettare i genitori Contribuire in relazione alle proprie sostanze e al proprio reddito, al mantenimento della propria famiglia finchè convive con essa far godere dell’usufrutto dei beni del figlio salvo eccezioni