GRUPPOCONCORDE Lecolabel europeo Davide Carra Gruppo Concorde 10 maggio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Genova, 21 Settembre 2010 Rete GPPinfoNET Liguria Gruppi di lavoro
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
By REGISTER.IT E IL.EU Claudio Corbetta, AD Register.it SpA – Gruppo DADA.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
Milano, 3 luglio 2006 Ecolabel: qualit à e tutela dell ambiente Gli strumenti, la promozione, la percezione dei consumatori.
Federico Testa 15 dicembre 2005 Lesperienza delle public utilities locali: un modello in transizione?
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 In collaborazione.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Polizza Credito Fornitore Benchmarking. Standard Ambientali nei progetti internazionali Giulia Guidi SACE Unità Ambiente Roma, 20 Maggio 2005.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Settore Ecolabel APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Sassuolo 10 maggio 2007 LECOLABEL EUROPEO per le piastrelle in.
LEcolabel Europeo come efficace risposta ai mutamenti dello scenario competitivo e di mercato Fabio Iraldo IEFE – Università Bocconi e Scuola S. Anna di.
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel. 2 Cosè lEcolabel E il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
IL MARCHIO ECOLABEL PER LE PIASTRELLE DI CERAMICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
UN FIORE DAVVERO SPECIALE
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
Progetto Ecologia e Sostenibilità Marketing Verde. I criteri di scelta
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Acquisti Verdi in Brianza
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della.
« save your money , respect
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
LA CERTIFICAZIONE EUREPGAP: EVOLUZIONE DELLO SCHEMA RIFLESSIONI SULL’ESPERIENZA DI CERTIFICAZIONE Dott. Carmelo Sigliuzzo Responsabile sede Sud Italia.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
“ L’applicazione della certificazione EMAS nel distretto conciarioToscano: esperienze, vantaggi e risultati raggiunti” 18 giugno 2015, Santa Croce Sull’Arno.
LA TRACCIABILITÀ DELLA FILIERA BIO L’IMPORTANZA DI CONTROLLI E CERTIFICAZIONE (Baglio Biesina, Marsala 5 Giugno 2015) Claudio Salaris.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
European Recycling Platform (ERP) - Modello di business e organizzazione - Maurizio Pio HP Environment & Government Affairs Manager ERP Italy Coordinator.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

GRUPPOCONCORDE Lecolabel europeo Davide Carra Gruppo Concorde 10 maggio 2007

GRUPPOCONCORDE Ecolabel: principali difficoltà riscontrate per lottenimento del marchio Ecolabel, 4 anni dopo: occasioni perse? Ecolabel, 4 anni dopo: successi riscontrati

GRUPPOCONCORDE Ecolabel: principali difficoltà riscontrate per lottenimento del marchio Alcuni aspetti fumosi della Direttiva; requisiti spesso da interpretare; ad esempio: Sostanze pericolose in smalteria Metodi di prova per emissioni in atmosfera E richiesto un accreditamento specifico per i laboratori di prova esterni Difficile raccolta di informazioni presso i fornitori, principalmente di m.p. per limpasto.

GRUPPOCONCORDE Ecolabel, 4 anni dopo: occasioni perse? Il marchio è ancora troppo poco conosciuto Coscienza ambientale ancora scarsa da parte del cliente medio europeo. Costi di mantenimento del marchio non quantificabili, potenzialmente elevati Il Green Public Procurement tarda a decollare

GRUPPOCONCORDE Ecolabel, 4 anni dopo: successi riscontrati Rappresenta un valido strumento di auto- controllo, soprattutto per aziende multi- stabilimento. Introduce ulteriore spinta al miglioramento ambientale dellazienda (es. Pb in smalteria; produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera) Bio-edilizia; bio-architettura. Apprezzato dai grandi clienti e nei paesi con elevata coscienza ambientale