ILLUSTRAZIONE DELL’ACCORDO E RELATIVE LINEE QUIDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

L’energia intorno a Noi
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Interventi in pozzi e buche
Il mercato e le regole internazionali,
I documenti di trasporto
La gestione dei rifiuti
…..., l’Assessore regionale alla Sanità e Servizi Sociali, con propria nota del 26/3/1998, prot. n /1997, ha istituito presso il Servizio Igiene.
Corso di aggiornamento Ispettori Milano 26/03/2009
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Dott.ssa Manuela Tealdo
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
La tutela dei dati personali
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Adempimento o Opportunità ?
Assemblea Annuale Italia Ortofrutta
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Kraft Foods International Indicazioni di rintracciabilità nel confezionamento Scatola. Sul fondo: lotto di inscatolamento (anno, giorno progressivo dellanno,
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Registrazione alle istanze on-line
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
Fare clic per modificare lo stile del titolo DOTE Verona Rete Ferroviaria Italiana.
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
CLP E REACH NOVITÀ 2015.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Agricoltura biologica Osservazioni della Commissione europea.
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
SLUXX soluzione biologica per il controllo di chiocciole e limacce FORUM BARI – 13 Dicembre 2012 Emanuele Medico – Project Manager Certis Europe.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

ILLUSTRAZIONE DELL’ACCORDO E RELATIVE LINEE QUIDA PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE ILLUSTRAZIONE DELL’ACCORDO E RELATIVE LINEE QUIDA A cura del Dr. Alberto Contessi Responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna Sassuolo, 20 gennaio 2006

Le ragioni dell’accordo PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le ragioni dell’accordo Apparentemente sembrerebbe che il commercio di piastrelle verso gli Stati Uniti niente abbia a vedere con i problemi fitosanitari, che riguardano le malattie delle piante. Le piastrelle invece, ed i loro imballaggi in particolare, si prestano egregiamente a trasportare organismi nocivi ai vegetali verso il Paese importatore.

Le ragioni dell’accordo PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le ragioni dell’accordo A volte quelli che per noi possono sembrare organismi innocui e banali, come ad esempio le lumache, introdotte in un nuovo continente possono trasformarsi in un vero e proprio flagello per i vegetali indigeni. Le autorità fitosanitarie dei vari Paesi sono preposte alla prevenzione di tali fenomeni.

Le ragioni dell’accordo PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le ragioni dell’accordo La sorveglianza ed il controllo dell’elevato quantitativo di piastrelle introdotto annualmente negli U.S.A. comporta un onere non indifferente per questo Paese. Il ritrovamento da parte delle autorità americane di organismi ritenuti pericolosi o a rischio comporta disagi ed oneri finanziari non indifferenti per i nostri esportatori. L’accordo è nato per risolvere questi due problemi, con indubbio vantaggio per entrambi le parti.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE L’accordo, sancito fra i servizi fitosanitari italiano, statunitense ed Assopiastrelle prevede: L’applicazione volontaria di una serie di linee guida; La possibilità da parte delle aziende di adottare, fra le varie misure indicate, quelle che nel loro contesto risultano essere le più efficienti ed efficaci; Assopiastrelle si deve far carico di distribuire le linee guida fra gli associati e di organizzare incontri informativi; Chi intende aderire all’accordo deve darne comunicazione scritta da Assopiastrelle, che si fa carico di comunicare alle parti i marchi ed il codice assegnato;

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE L’accordo, sancito fra i servizi fitosanitari italiano, statunitense ed Assopiastrelle prevede: AI fine di collaborare alla riduzione del problema, APHIS invierà periodicamente i dati ed i nomi delle aziende italiane che hanno subito intercettazioni di carichi infestati al Servizio Fitosanitario Nazionale e ad Assopiastrelle. Queste informazioni avranno carattere strettamente riservato e saranno ritenute confidenziali tra le entità di cui sopra e le aziende italiane coinvolte; Assopiastrelle comunicherà periodicamente una lista aggiornata delle aziende che hanno aderito all’accordo;

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE L’accordo, sancito fra i servizi fitosanitari italiano, statunitense ed Assopiastrelle prevede: Se dopo un periodo di circa 6 mesi a partire dall'adesione al programma un'azienda avrà una cospicua diminuzione di intercettazioni, l'APHIS gli rilascerà una certificazione che le consentirà di subire un numero decisamente inferiore di ispezioni; Nel caso di ripetute intercettazioni nonostante l'adesione al programma, il Servizio Fitosanitario Nazionale ed Assopiastrelle valuteranno eventuali modifiche al Protocollo. Qualora ad un'azienda certificata venga riscontrata la presenza di gasteropodi o di altri insetti citati in premessa in più del 10% delle spedizioni ispezionate, la stessa verrà esclusa dal programma volontario.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le linee guida per la prevenzione della presenza di gasteropodi e insetti nella spedizione di piastrelle verso gli Stati Uniti prevedono che: I piazzali di stoccaggio devono avere una pavimentazione idonea (es. asfalto o cemento); I piazzali di stoccaggio devono essere mantenuti liberi da vegetazione;

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le linee guida per la prevenzione della presenza di gasteropodi e insetti nella spedizione di piastrelle verso gli Stati Uniti prevedono: Se opportuno, il perimetro del piazzale, in particolare dove confina con incolti, prati ed aiuole, deve essere protetto dall'ingresso di gasteropodi mediante l'uso di prodotti idonei (barriere continue di SOLFATO DI FERRO, da rinnovare settimanalmente o dopo ogni pioggia ed esche a base di METALDEIDE da spargere nei punti più idonei);

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE A proposito dei prodotti indicati alla lettera c), occorre fare alcune precisazioni. Nelle linee guida è sono stati indicati il SOLFATO DI FERRO e la METALDEIDE, successivamente è stato registrato per questo impiego un prodotto a base di FOSFATO FERRICO, di cui vi è stata distribuita la scheda, quindi può essere utilizzato anche questo prodotto. Ad essere precisi il prodotto non è espressamente autorizzato per gli incolti, ma bensì per le piante ornamentali, tuttavia è una sostanza presente nell’ambiente, priva di tossicità.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE La METALDEIDE invece, pur essendo utilizzabile in agricoltura biologica, ha un certo grado di tossicità, quindi occorre impiegarla con maggiori precauzioni, seguendo le indicazioni presenti in etichetta. Con questo principio attivo si trovano numerosi prodotti in commercio, due di questi in particolare (LIMATER e METAFLOR) sono registrati per piante da appartamento e giardino domestico, il tipo di impiego che più si avvicina a quello che ci interessa.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Entrambi i prodotti vanno impiegati per formare delle barriere fra le zone inerbite (interne ed esterne ai piazzali) ed i piazzali ove sono stoccate le pedane con le piastrelle, seguendo le indicazioni presenti in etichetta. I due prodotti possono essere impiegati alternativamente o contemporaneamente. Entrambi sono formulati come esche in pellet, restitenti all’acqua, quindi vanno integrati man mano che si esauriscono.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Il SOLFATO DI FERRO invece è un concime, che ha un effetto repellente nei confronti dei gasteropodi. Essendo solubili, occorre rinnovarlo periodicamente e dopo ogni pioggia. A differenza delle esche, che sono attrattive, occorre distribuirlo in modo da formare una linea continua, della larghezza almeno di una decina di centimetri.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le linee guida per la prevenzione della presenza di gasteropodi e insetti nella spedizione di piastrelle verso gli Stati Uniti prevedono: Ove possibile, i pallet debbono essere mantenuti all'interno dei magazzini; I pallet devono rimanere all'aperto per il minor tempo possibile, e nelle zone centrali dei piazzali, non ai bordi; Nel caso l'immagazzinamento si prolunghi, si raccomanda di ispezionare con attenzione i pallet confezionati con pellicole termoretraibili e di valutare le opzioni al punto h;

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le linee guida per la prevenzione della presenza di gasteropodi e insetti nella spedizione di piastrelle verso gli Stati Uniti prevedono: Nel caso il carico venga effettuato presso lo stabilimento, i container devono essere ispezionati sia internamente che esternamente al fine di verificare la presenza di gasteropodi ed altri insetti. In caso di ritrovamento dì gasteropodi o insetti, il container dovrà essere sostituito o pulito. Nel caso vengano trovati questi insetti sul carico, i pallet dovranno essere eliminati o riconfezionati.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le linee guida per la prevenzione della presenza di gasteropodi e insetti nella spedizione di piastrelle verso gli Stati Uniti prevedono: Pre-requisito di fondamentale importanza sarà quello di rendere il prodotto esportato immediatamente riconducibile al produttore. A tal fine ogni scatola di piastrelle dovrà recare il nome del produttore (o il marchio commerciale). In alternativa il pallet dovrà recare un'etichetta con le informazioni di cui sopra.

PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A. P. H. I. S PROTOCOLLO D’INTESA FRA L’A.P.H.I.S. (USA), SERVIZIO FITOSANITARIO ITALIANO E ASSOPIASTRELLE Le linee guida per la prevenzione della presenza di gasteropodi e insetti nella spedizione di piastrelle verso gli Stati Uniti prevedono: Infine il codice identificativo del produttore dovrà essere riportato nella documentazione commerciale e nei documenti di spedizione ("bill of lading"), nella sezione descrizione della merce.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE