©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Le decisioni di distribuzione
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE HOME BOX (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
RUO – SOP – Organizzazione Operativa Corporate e Sistema Professionale Modalità e condizioni operative 1° Maggio - 30 Settembre 2011 Grandi Imprese e Pubbliche.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Futuro Cereali nelle Marche
Presentazione Piano Commerciale
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
Proposte di servizi per i Soci Gas Intensive Sassuolo, 16 aprile 2009.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Le implicazioni di natura fiscale
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Il Controllo di gestione
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
FM GROUP ITALIA.
PROGETTO ELDAO ORGANIZZAZIONE, VANTAGGI, OFFERTA – –
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
intese abusi della posizione dominante
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie

©2003 Dalmine Energie | Page 2 | Struttura generale GAS INTENSIVE Fornitore gas 1 Fornitore gas 2 Fornitore gas 3 Fornitore gas n Consorziato gas 1 Consorziato gas 2 Consorziato gas 3 Consorziato gas n DAEN Snam Rete Gas Distributori locali Stoccaggio WEB Gas Intensive Gestione operativa Creato da Dalmine Energie TransazioneTransazione GestioneGestione

©2003 Dalmine Energie | Page 3 | 1. Contratti dacquisto, trasporto e stoccaggio GAS INTENSIVE e DAEN valutano le alternative di approvvigionamento, scelgono i fornitori; GAS INTENSIVE acquista il gas. DAEN provvederà allapprovvigionamento di GAS INTENSIVE, sia direttamente, fornendo partite di gas spot, che indirettamente, acquistando per conto di GAS INTENSIVE da fornitori terzi il gas necessario. Per le forniture più importanti, DAEN e GAS INTENSIVE potranno valutare lopportunità di effettuare acquisti congiunti in unottica di ottimizzazione globale. In entrambi i casi, DAEN provvederà in qualità di mandatario di GAS INTENSIVE al reperimento delle necessarie capacità di trasporto, di distribuzione, e di stoccaggio ciclico, aciclico, del gas.

©2003 Dalmine Energie | Page 4 | 2. Contratti di vendita ai Consorziati GAS INTENSIVE e DAEN definiscono le formule contrattuali di vendita da proporre ai Consorziati allinterno del Piano Commerciale. In linea di massima la struttura di prezzo al Consorziato sarà del tipo full cost con la possibilità di usufruire di formule di protezione al variare dei prezzi dei combustibili (formula win-win, prezzo massimo di fornitura, prezzo fisso). Nel suddetto piano commerciale verranno definiti i ruoli di DAEN e GAS INTENSIVE nellinterfaccia con i Consorziati. In ogni caso DAEN si farà carico di tutta la gestione operativa dei contratti di vendita ai Consorziati.

©2003 Dalmine Energie | Page 5 | 3. Servizio di telerilevamento e monitoraggio DAEN metterà a disposizione dei Consorziati un servizio di telerilevamento dei loro consumi. Il suddetto servizio sarà disponibile inizialmente per i Clienti allacciati direttamente alla rete Snam ed entro qualche mese per le forniture attraverso i distributori locali. DAEN creerà per GAS INTENSIVE e dei Consorziati un sito WEB per la gestione del flusso di informazioni provenienti dal telerilevamento nonché lottimizzazione della fornitura.

©2003 Dalmine Energie | Page 6 | 4. Gestione operativa e servizi di consulenza DAEN si farà carico della gestione operativa dei contratti di fornitura, trasporto, stoccaggio e vendita del gas naturale, ecc. Per tanto, i dati derivanti dal monitoraggio e dalle previsioni verranno utilizzati per le opportune dichiarazioni previste dalla normativa vigente in modo da ottimizzare i costi di gestione delle forniture. Anche per i Consorziati che non acquisteranno gas attraverso GAS INTENSIVE, DAEN offrirà un servizio di consulenza consistente nel monitoraggio della corretta applicazione dei contratti di approvvigionamento sottoscritti.

©2003 Dalmine Energie | Page 7 | 5. Governance della struttura di collaborazione Negli Accordi Operativi verranno fissate le regole di governance che disciplineranno lo scambio di informazioni tra DAEN e Gas Intensive, i processi decisionali ed il controllo della gestione amministrativa e contabile effettuata da DAEN. In tal modo verrà garantita la trasparenza della gestione operata da DAEN. Unulteriore Garanzia per Gas Intensive è data dalla copertura totale delle eventuali perdite di GAS INTENSIVE prestata da DAEN. Eventuali utili verranno condivisi nella misura del 75% per GAS INTENSIVE e 25% per DAEN.

©2003 Dalmine Energie | Page 8 | Tabella A – bilancio GAS INTENSIVE Ricavi dalle vendite di GAS ai Consorziati Costi derivanti dallapprovvigionamento del gas Costi di gestione DAEN RISULTATO Se negativo, interviene DAEN pareggiando Se positivo, viene ripartito nella misura del 75% a GAS INTENSIVE – 25% a DAEN

©2003 Dalmine Energie | Page 9 | In sintesi i vantaggi offerti dalla collaborazione tra DAEN e GAS INTENSIVE sono: Supporto da parte di DAEN nella fase di acquisto del gas (valutazione/negoziazione) Supporto da parte di DAEN nella formulazione della proposta contrattuale per la vendita del gas ai Consorziati Gestione integrale da parte di DAEN : supporto legale, amministrativo e fiscale (anche in merito alla gestione contabile del Consorzio) Gestione operativa della fornitura da parte di DAEN (stoccaggio, trasporto, ecc…) Installazione delle apparecchiature per il telerilevamento con relativo servizio WEB Garanzia da parte di DAEN per il Consorzio in termini di risultati economici Competenza/esperienza DAEN + peso associativo GAS INTENSIVE = maggiori possibilità di accesso al rigido mercato del gas Minimi costi di struttura per GAS INTENSIVE Costi di gestione DAEN….1 Nessun investimento da parte di GAS INTENSIVE, formula di collaborazione tutto variabile ed operatività immediata

©2003 Dalmine Energie | Page 10 | Prossimi passi 05/12/2003: stipula dellaccordo quadro tra Gas Intensive e DAEN DATABASE CLIENTI FINALI: – entro il mese di gennaio: raccolta dei dati di consumo relativi ad almeno metà degli attuali consorziati, oppure dei dati relativi ad un consumo annuo complessivo di almeno 200 milioni Smc (in caso di mancata presentazione dei dati di consumo entro il sopra citato termine, i successivi termini verranno prorogati di conseguenza); PIANO COMMERCIALE: – entro 90 gg. da 05/12/2003: elaborazione e presentazione del Piano Commerciale ad opera di Dalmine Energie; – entro i successivi 30 gg.: approvazione del Piano Commerciale ad opera di Gas Intensive; – entro i successivi 90 gg.: Dalmine Energie presenterà a Gas Intensive offerte per almeno 100 milioni di Smc complessivi annui; ACCORDI OPERATIVI: – entro 90 gg. dallapprovazione del Piano Commerciale: elaborazione e presentazione degli Accordi Operativi ad opera di Dalmine Energie.

©2003 Dalmine Energie | Page 11 | Diagramma temporale delle attività I termini decorrono dal 5 dicembre 2003, data in cui è stato siglato il contratto quadro.

©2003 Dalmine Energie | Page 12 | Data-Base Clienti finali Le informazioni da fornire a Dalmine Energie per la formulazione delle offerte ai Clienti finali sono: Informazioni anagrafiche (Ragione sociale, indirizzo, contatti, mail, ecc.); Informazioni sul sito di consumo (Distributore, attività di cogenerazione, numero di contatori); Valori di consumo e di PCS degli ultimi 12 mesi con indicazione, ove possibile, dei dati dei prelievi giornalieri (in forma tabellare o tramite fotocopia delle ultime 12 bollette); Possibile data per linizio della fornitura; Categoria merceologica a cui appartiene lazienda; Indicazione del codice REMI della stazione di misura; Valori di impegno; Dati relativi al correttore o convertitore, se presente (tipologia, marca, modello).