Eni Gas & Power Division 1 Sassuolo, 24 settembre 2007 Il Decreto MSE 11 settembre 2007 Contenimento consumi gas Stefania Berselli – Resp. REBUG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Concetto di patrimonio
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
DIREZIONE DEL MARKETING
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
I Servizi Pubblici Locali
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Governo e gestione delle aziende
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
Alessandro Bertoglio Assocarta
UOMO E TECNOLOGIA.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
La conduzione delle attività di controllo nellambito della disciplina IPPC Sassuolo, Marzo 2009 Busani - Vivi La conduzione delle attività di controllo.
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Università degli Studi di Milano
… quinte classi IGEA e MERCURIO
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
La completezza dei servizi
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
“Fusioni orizzontali”
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
L’energia elettrica.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
BILANCIO AZIENDA IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO a.a
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

Eni Gas & Power Division 1 Sassuolo, 24 settembre 2007 Il Decreto MSE 11 settembre 2007 Contenimento consumi gas Stefania Berselli – Resp. REBUG

Eni Gas & Power Division 2 Quando disponibilità di immissione insufficiente a soddisfare il fabbisogno della globalità dei clienti in condizioni critiche di esercizio del sistema Obbligo di contribuire (1)

Eni Gas & Power Division 3 Obbligo di contribuire (2) Come A titolo oneroso tutti i clienti finali utilizzatori di gas per qualsivoglia uso Anche a titolo effettivo Obbligati: clienti industriali allacciati alla rete di trasporto e con misura giornaliera dei prelievi Volontari: altri clienti (esclusi produttori di energia elettrica per cessione a terzi) con misura giornaliera dei prelievi Esonerati su richiesta Utilizzi di gas per cogenerazione Clienti con ciclo produttivo non interrompibile Servizi pubblici essenziali

Eni Gas & Power Division 4 Sottoscrizione di specifica clausola contrattuale con la propria azienda di vendita entro il 30 ottobre 2007 (AEEG stabilirà modalità modifiche contrattuali) Modalità di adesione Possibilità di scelta tra: adesione individuale adesione in forma congiunta con gli altri clienti della stessa azienda non adesione Specificazione del quantitativo massimo per il quale ci si impegna a ridurre i consumi

Eni Gas & Power Division 5 In caso di emergenza (1) Prima linea di intervento Attivata se deficit di gas è coperto da riduzione offerta dai soggetti aderenti Richiesta riduzione dei consumi ai clienti che hanno aderito fino al quantitativo massimo da ciascuno offerto Seconda linea di intervento Attivata quando deficit di gas è superiore a contenimento offerto dai soggetti aderenti Richiesta riduzione pro-quota dei consumi sia ai clienti che hanno aderito sia ai clienti obbligati che non hanno aderito Preavviso non inferiore a 24 ore

Eni Gas & Power Division 6 In caso di emergenza (2) Verifica ottemperanza riferimento ai consumi medi dei 30 gg precedenti (esclusi su richiesta motivata quelli con riduzioni prelievi significative per forza maggiore) tolleranza del 2% A livello singolo per aderenti con modalità individuale e per obbligati non aderenti A livello globale per linsieme degli aderenti in pool di ciascuna impresa di vendita

Eni Gas & Power Division 7 Aspetti economici AEEG definisce entro 11 ottobre: Contributo oneroso In misura indifferenziata per tutti i soggetti che non contribuiscono a titolo effettivo In misura differenziata in funzione di modalità adesione e livello di contenimento consumi offerto per soggetti tenuti a contribuire a titolo effettivo Premi per ottemperanza e penali per inadempienza In misura differenziata in funzione di modalità adesione e livello di contenimento consumi offerto per soggetti tenuti a contribuire a titolo effettivo Compenso per imprese di vendita per la loro attività di promozione e per la gestione delle adesioni in pool

Eni Gas & Power Division 8 Dubbi interpretativi/criticità Costituzione pool Obbligo per imprese di vendita? potenziali difficoltà/impossibilità di gestione Possibilità definizione limiti temporali alladesione? Adeguamento contratti interrompibili esistenti alla nuova procedura Classificazione produttori di energia elettrica non per esclusiva cessione a terzi Definizione non chiara delle condizioni per esonero Modalità operative per verifiche ottemperanza con riferimento a prelievi medi settimanali? Gestione malfunzionamento contatori